5 isole vicino a Santorini diverse dalle altre

Eppure sono li, ad un massimo di due ore di traghetto. Da scambiare, da abbinare, da "swappare" come fossero vestiti. Non ti preoccupare: la taglia sarà sempre su misura anche se sono XL come Creta.

Su una cosa siamo tutti d’accordo: Santorini va ben vista una volta o l’altra nella vita. Quando poi si scopre, leggendo la nostra guida, che ci potranno anche avanzare giorni liberi – perché di giorni ne bastano 3 o 4 giorni per visitarla per bene, da Vlychada alla Red Beach, da Oia a Perissa –  il rischio confusione diventa alto. Allora l’intento di questo articolo è quello di presentare ed incuriosire facendovi scoprire, (e magari venire voglia di viaggiare per davvero!) su 5 isole vicino a Santorini che non siano le solite, e ormai trite e ritrite, Folegandros, Naxos e Milos.

5 isole vicino a Santorini a cui non avevi pensato.

Perché in definitiva visto che sappiamo che le isole greche sono 74, non possiamo mica limitarci a visitare solo quelle più facili, o peggio che mai solo Santorini, vero?
Quindi si vorrà cercare un’altra Grecia, più vera. Quella non patinata, quella Grecia grezza delle taverne che costano poco e quella delle casette tutte bianche. Si scoprirà che non è facile trovarla. I collegamenti per la caldera non sono così tanti come sarebbe lecito pensare ed è sorta la necessità, anche per noi, di fare chiarezza.
Perciò bando alle ciance ed eccovi un pò di isole da abbinare a Santorini. Non è stata una scelta banale.

1. Anafi

isole vicino a Santorini
Anafi può anche essere un tappetino sull’uscio di casa

 

In realtà, la prima decisione è ovvia. Anafi è la Santorini di 40 anni fa. È la sua nemesi e il suo contrappasso. Il bicchiere pieno, e il bicchiere vuoto, dove però c’è il vino buono. Ad Anafi vanno in pochi perché viaggiare col traghetto di notte fa paura e allora il godimento è tutto per chi ci crede di più. Chi non risica non rosica e si perderà fantastiche spiagge di sabbia dal fondale basso e una Chora (il villaggio tradizionale) che sembra uscito da una fiaba.
Continua a leggere di Anafi

2. Creta

Un preciso cameo: il papà di Katerina a Chania, Creta

 

Chi ha detto che se un’isola è grande si perda il fascino della tranquillità e del dolce far niente? Creta è a sole due ore di aliscafo da Santorini. Una volta scesi a Heraklion, basta noleggiare una macchina, e puntare a sud il navigatore. Dopo le vertigini di Santorini, sarà bello accarezzare il limite, accompagnare piano piano la terra fino al bagnasciuga più remoto. Essere catapultati in un altro mondo, quello dell’ultima frontiera. Oltre Creta, hic sunt leones.  Laggiù dove finisce l’Europa è tutto selvaggio, e le stelle brillano più forte.
Vuoi altri consigli su Creta?

3. Sikinos

Sikinos Cicladi
A Sikinos il bianco è abbacinante

 

Vogliamo fare un favore alla piccola Sikinos. Sappiamo che per il lettore tipico di Grecia Mia, questa è una delle più significative isole vicino a Santorini. Perché in definitiva la massa ci diverte ma noi vogliamo la spiaggia deserta anche a Ferragosto. A Sikinos vogliamo bene, ma non lo diciamo troppo forte. Vogliamo rispettare il suo volersi nascondere anche se belin se ti irrita, facendo di tutto per non farsi notare. Una volta rotto il ghiaccio, comunque, come poche altre isole greche Sikinos può diventare un’ossessione. Non sono le spiagge, chissenefrega.
Scoprite (forse) qui il perché.

4. IOS

isole vicino a Santorini
La spiaggia di Mylopotas, Ios

 

Santorini è sabbia nera. Ios è sabbia bianca come il latte. Latte caldo con schiuma. Schiuma-party, bollicine di gioventù, notti frizzanti.  Ios è l’isola più vicina a Santorini ed è diventata famosa per la vita notturna, ma per noi lo è di più per il suo mare.  Ios è un passepartout che farà contenti tutti: chi non conosce la Grecia, chi ha quella brutta malattia che si chiama mal di Grecia, di cui noi sappiamo qualcosa e che non lascia scampo. Insomma, se anziché schiarirti le idee questo articolo te le avesse confuse ancora di più, prenota alloggio ad Ios e non pensarci più.
Vedrai che avevamo ragione, ma se non ti ho ancora convinto, approfondisci qui.

5. AMORGOS

isole vicino a Santorini
Aegiali è mille colori

 

E infine c’è Amorgos, solo 1 ora vicino a Santorini. Amo considerare Amorgos un pò come l’isola greca definitiva, quella che le somma tutte insieme. Tradizione, spiagge, monasteri, sabbia e roccia. Un assaggio delle Piccole Cicladi, una Schinoussa in grande. Amorgos è un vero e proprio voyage in una Grecia incantata, che solletica lo spirito, lo nutre e lo eleva a nuovi livelli.  Dicono che abbia poche spiagge di sabbia, che per i bambini sia scomoda, dicono che sia ventosa: lasciali parlare.
Al limite, ascolta qui come ne parliamo noi.

  • Magari guarda i nostri studios in queste isole Amorgos, Anafi, Creta, Ios e Sikinos