Καλώς ήρθατε, nella Grecia di Andrea e Katerina!

Grecia Mia è un’avventura nata per caso, o forse per destino,  un posto su internet dove sognare e dove pianificare, un luogo ad uso e consumo di chi vuol conoscere meglio la Grecia.
Pagine dove farsi un giro da casa prima di partire, scritte da chi la ama, per chi la ama.
Sappiamo bene che quando si tratta di organizzare la perfetta vacanza in Grecia, é sempre difficile, se non impossibile,  scegliere in battuta dove andare. Quale isola sia la migliore, quale la peggiore.  Rodi, Kos, Mykonos, Santorini… E non solo isole, dal Peloponneso alla Penisola Calcidica il mare della Grecia è tutto meraviglioso…

Chi siamo?

Grecia Mia nasce nel 2010 da un’idea di Andrea Pelizzatti e Katerina Pouliaki, la nostra anima greca. Penna italiana e macchina fotografica  greca, potremmo dire. Coppia nella vita e anche nel lavoro, conosciuti una sera in quel di Rodi. Dopo anni di vacanze su e giù per le isole e per la terraferma, visite ai nonni in Macedonia (quella vera, quella greca!) e cugini a Cipro (per noi è sempre Limassol), ci siamo detti perché non raccontare da qualche parte le nostre esperienze e i nostri punti di vista. Abbiamo riempito un sito di novità, info sui traghetti, di un blog, scelto gli hotel e le case vacanza che ci piacciono di più,  e abbiamo mescolato qui  tutto quello che ci passa per la testa. In rigoroso ordine sparso, perché così è più divertente.

Cosa facciamo?

Grecia Mia oggi è un luogo dove leggere di Grecia e dove prenotare i migliori alloggi per la tua vacanza.
Semplice, ma perchè?
Le isole greche sono talmente tante che è quasi impossibile orientarsi da soli e scegliere la propria favorita. Questo è vero soprattutto sulla rete. Dove i siti banali, impersonali, e copiati non si contano più. Tanto che pure noi all’inizio non sapevamo scegliere il posto giusto. Allora ci siamo detti: visitiamole tutte, raccontiamole a modo nostro,  e non pensiamoci più!
Ce l’abbiamo quasi fatta, e ora sono davvero poche quelle che mancano al nostro palmares. E quando siamo in Grecia, Andrea scrive e Katerina fotografa. Giriamo in lungo e in largo, vogliamo essere personali e informali e lo siamo anche nella scelta degli alloggi che proponiamo. Grecia Mia sarà sempre libero da banner pubblicitari (se non i nostri stessi) e se vorrai sostenerci non ci sarà miglior modo che prenotare tramite noi. Non abbiamo scelto le nostre strutture via computer, ma alla vecchia maniera. Ove possibile, le foto delle camere sono le nostre. Ci mettiamo la faccia, il gusto, e l’esperienza.

Alcune parole su di noi:

In Grecia a Lipsi, l’isola di Calipso – Cosmopolitan.it
Espatriare in Grecia: vivere, lavorare, fare impresa nella culla della civiltà” – mollaretutto.com
La solita Grecia insolita” – speziegentili.wordpress.com
La Grecia di Grecia Mia” – ilturistainformato.it
Una guida sulla grecia e le sue isole” – strombolino.com

Grecia Mia nei social media:

Siamo ovviamente presenti su tutti i social, come ogni sito di viaggi che si rispetti. Ecco i link a tutti i nostri account, seguiteci per spremere il meglio dei contenuti di Grecia Mia!
Facebook
Instagram
Twitter
Flickr
Youtube
Vimeo

Buon viaggio a tutti, in attesa del prossimo!

  • Larisa Ficulle

    Ciao Andrea e Katerina e complimenti per le molte e utili informazioni! Vi invidio terribilmente e spero un giorno di conoscere la Grecia almeno un decimo di quanto la conoscete voi!
    Tra quindici giorni andrò a Salonicco col mio ragazzo per 5 giorni. Abbiamo deciso di prenderla come base sia per visitarla al meglio, infatti ci incuriosisce molto come città, sia perché così possiamo noleggiare un’ auto ed andare un giorno alle meteore e un giorno a zonzo per la calcidica, e magari farci un bagno, se il tempo lo permetterà (ovviamente sarà solo un assaggio, non ho la presunzione di visitare una penisola intera in una giornata o due! 🙂 )
    Volevo chiedervi sia qualche consiglio e suggerimento che un’ informazione più pratica: sapreste consigliarci un noleggio auto conveniente e affidabile a Salonicco?

    Grazie mille e un buon pomeriggio a voi!

  • Rosalinda Giudice

    Ciao, sono Linda da Catania. Sono stata sempre innamorata della Grecia, nonostante non ci sia mai stata. Per quest’anno ho già prenotato l’alloggio per me e il mio fidanzato che c’è già stato due volte, però sto ancora cercando il traghetto. Quelli classici sono abbastanza cari, considerando che avremo la macchina al seguito. Conoscete per caso qualche compagnia minore per poter risparmiare qualcosa? La città d’imbarco non importa, tanto ci spostiamo in auto molto facilmente. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi dritta.
    Linda

  • Ciao Rosalinda, in che isola della Grecia avete prenotato?

  • Ciao Larisa! Grazie mille per averci scritto!

    Come immagini, in questi giorni siamo davvero subissati di richieste ed è difficile a stare dietro anche a quelle nei commenti. 🙂 Riesci a scriverci una mail a booking @ grecismi .it dove ti potremo fare avere un’assistenza decisamente migliore? A Presto!

  • Rosalinda Giudice

    In nessuna isola. Tre giorni a Salonicco e undici ad Atene. Volevamo arrivare come prima tappa a Salonicco, proseguire verso Atene e ripartire da Patrasso. Insomma un bel giretto… I chilometri non ci spaventano, ci piace viaggiare in macchina.

  • Larisa Ficulle

    ciao ragazzi! Scusate l’ accollo, ma mi risulta che l’ indirizzo che mi avete fornito sia inesistente, e di conseguenza gmail non mi fa inviare la mail. Io avevo provato con booking@greciamia.it, ma forse era sbagliato!

    Grazie per la disponibilità e la pazienza 🙂

    Larisa

  • Ciao Larisa,
    Mail arrivata nello spam ma arrivata, autonoleggio a Salonicco. Ti rispondo il prima possibile via mail!
    Un saluto,
    Andrea

  • Larisa Ficulle

    Ciao Andrea, grazie mille e senza fretta, davvero!

  • Matteo

    Ciao, siamo 4 adulti e 2 bambini, stiamo cercando una sistemazione a serifos dal 18/08/16 al 22/08/16. Potete darci un suggerimento? Scriveteci a dott.matteoromagnoli@libero.it
    Grazie

  • Matteo

    Ciao, siamo 4 adulti e 2 bambini, stiamo cercando una sistemazione a serifos dal 18/08/16 al 22/08/16. Potete darci un suggerimento? Scriveteci a dott.matteoromagnoli@libero.it
    Grazie

  • Ciao Matteo, ti abbiamo risposto e ci stiamo attivando per le disponibilità.
    Un saluto,
    Andrea

  • Rossana

    Ciao,sono Ross, io e mio marito vorremmo passare a lefkada le vacanze dal 5 al al 12 agosto ,periodo sicuramente caotico, ma fortunatamente siamo in moto .Ho letto un sacco di notizie riguardati quest isola, ma più le leggo più mi incasino …non riesco a capire dove trovare un mare con baie un po’ rocciose per fare snorkelin, e che sia un buon punto di partenza per visitare l’isola . Pensavamo ad Agios Nikitas ma dicono che sia piena di turisti e non granché , a Nidri invece ho letto che essendo così vicina alle altre isole sembra di stare al lago più che al mare … Vorrei anche prenotare un appartamento per quel perioda ma non so cosa fare, grazie per l’aiuto

  • Generoso

    Ciao Ross, mi chiamo Generoso, ho vissuto per tre mesi con mia moglie a Lefkada (aprile,maggio e giugno 2014) e ci siamo stati anche l’anno scorso dal 15 maggio al 2 giugno. È un’Isola splendida, ma come saprai è un’Isola collegata alla terra ferma tramite una chiatta di 30 metri circa. Agia Nikitas è piccolissimo, molto carino e turistico, Nidri è iperturistico, da dove giornalmente partono delle grosse barche che fanno escursioni giornaliere, dalle 10.00 alle 1800. Vanno a Porto katsiki dove si fermano per un’ora e si puo fare il bagno una delle più belle spiaggia del Mediterraneo, a Cefalonia e sosta pranzo ad Itaca per 20€ a persona (ne vale la pena). Ci sono altre spiaggia bellissime sulla stessa costa di porto katsiki (katsima Gialos e Egremni). Avevamo l’auto a seguito e quindi l’abbiamo visitata in lungo ed in largo. L’unico posto che mi è sembrato buono per fare scuba diving è Agio Ioannis, ma molto ventoso, infatti ci sono molto surfisti. Una bella Baia è Sivota dove si puo mangiare dell’ottimo pesce fresco dalla Signora Spiridulla, se si desidera mangiare dei piatti di carne si puo andare in collina al ristorante Athani in località Hortata. Miele buono a Drimonas. Noi eravamo a Karyotes piccolo villaggio non lontano da Lefkada capoluogo. Isola dove andrei a vivere per il resto della vita. Se hai bisogno di altre info feel Free to Ask. Generoso Puzio Luogotente E.I. in pensione.

  • Ross

    Grazie Generoso, sei stato molto gentile, continuerò ad informarmi nei prossimi giorni e se avrò altri chiarimenti da chiedere lo farò Ross

  • ARIANNA

    SALVE VI CHIEDO CONSIGLI / PREVENTIVO . SIAMO UNA COPPIA E NON ABBIAMO MAI VISITATO LA GRECIA
    ATTERRIAMO E RIPARTIAMO DA SANTORINI DAL 03/08 AL 23/08/2016
    CI INTERESSANO SPIAGGE DI SABBIA ATTREZZATE. NELLE ISOLE SICURAMENTE NOLEGGEREMO SCOOTER / AUTO E SE C’E’ POSSIBILITA’ DI FARE ESCURSIONI VIA MARE.
    STO VALUTANDO GLI STUDIOS IN QUANTO IO HO PROBLEMI ALIMENTARI E VORREI MANGIARE IL PIU POSSIBILE IN APPARTAMENTO.
    GUARDANDO UN PO’ LE FOTO DELLE SPIAGGE PENSAVO A NAXOS PAROS E IOS
    IL BUDGET SAREBBE DI 30/40 EURO A TESTA AL GG.
    IN ATTESA DI CORTESE RISCONTRO

    GRAZIE

    SALUTI

  • Ciao Arianna,
    Le spiagge attrezzate nelle Cicladi sono molto poche. Vi consiglio di trascorrere una settimana a Santorini e una a Santorini, magari aggiungendo il resto dei giorni a Ios.
    Riesci a scriverci una mail a booking @ greciamia .it dove ti potremo fare avere un’assistenza decisamente migliore?
    A presto!

  • Rachele

    Ciao Rachele, siamo di Bari e dal 22 al 29 agosto Stiamo prenotando per Creta siamo 2-3 persone niente coppie. In agenzia ci hanno consigliato di alloggiare a Herssonissos, ma leggendo un po di blog ho intuito che si tratta di una zona molto turistica, e anche lontana da spiagge molto belle e da musei interessanti da visitare. Io preferisco un posto dove c sia vita notturna ma nn stile Rimini. Secondo voi? Premetto che è la prima volta a Creta. Grazieeee. La mia mail m.rachel@virgilio.it

  • ALICE BECCARELLO

    Salve mi chiamo Alice sto cercando di organizzare una vacanza per me ed il mio compagno nelle piccole cicladi e soprattutto a Kofounissi partenza dall’Italia il 7/8 Agosto fino al 18 . Pensavamo di partire da Venezia ed arrivare a Santorini. Quindi sto cercando tutto, volo, aliscafo e una sistemazione sull’isola di Kofounissi. Sapete darmi indicazioni e soprattutto se c è ancora qualche alloggio disponibile ?

  • Ciao Alice!
    A volo acquistato, scrivici una mail a booking @ greciamia .it dove ti faremo avere le nostre proposte e consigli migliori!

  • Ciao Rachele!
    Personalmente ti consiglio la costa sud, magari vicino a Hora Sfakion che è una cittadina molto caratteristica e poco turistica, con molte belle spiagge in zona!

  • stefania

    Buongiorno volevo chiedere un informazione , alla fine di agosto mi rechero’ una settimana a Samos per poi spostarmi su lipsi , mi potete dire se ci sono collegamenti di aliscafi e quale compagnia li gestisce ?
    Grazie mille

  • giuseppe

    Grazie Andrea e katerina sono tornato oggi da Santorini vi devo ringraziare x l’ottima scelta dell’hotel, molto bella la Grecia sicuramente vi contatteremo ancora grazie di tutto

  • Ciao Giuseppe!
    Benissimo, siamo davvero felici tutto sia stato davvero bello, certamente saremo a disposizione quando ti farà piacere, sai dove trovarci. 🙂
    Un caro saluto da tutta Grecia Mia
    Andrea

  • Gabriele Bellorini

    Ciao Andrea, non riesco a trovare il tuo indirizzo mail, me lo puoi mandare per favore??? Grazie.

  • Ciao Gabriele, usa volentieri andrea @ greciamia .it
    A presto!

  • Marta Spedaletti

    Buonasera! Siamo tre famiglie con 5 bambini, 11 in tutto e ogni anno andiamo in Grecia, siamo dei veri e propri appassionati!! Stiamo cercando ad alonissos tre case attigue o una villa che ci possa ospitare tutti quanti nelle settimane (anime’) che vanno dal 5 al 19 di agosto ma non abbiamo trovato un granché.. potete darci una mano? Altra domanda fondamentale… è indispensabile L affitto della macchina sull isola? Grazie per le info! Marta Spedaletti

  • ROBY

    buongiorno sono roby da Milano-
    devo soggiornare in Grecia dal 01/08/2017 al 11/08/2017
    Io e mia moglie cerchiamo un isola dove nn sia presente turismo di massa e non necessariamente nelle Cicladi ( care ad Agosto )
    siamo alla ricerca di spiagge o calette isolate e per la sera un paesino senza pretese ma dignitoso.
    sono 8 anni che andiamo in Grecia ma sempre e solo a Giugno ( paros – antiparos – naxsos – mykonos – ios – koufunissi – skinoussa Donoussa – Gavdos )…per Agosto ho bisogno di aiuto…haha
    grazie
    roby e vale

  • ROBY

    ROBY
    MI SONO DIMENTICATO…..DEVO PRENOTARE IL MOTORINO PER NAXSOS DAL 01/08 AL 10/08…SAPETE INDICARMI UN MOTO NOLEGIO DOVE NON MI CHIEDANO 30/35 EURO GIORNO ???

  • Generoso

    A volte ne approfittano, immagina che a Santorini a novembre mi hanno chiesto 30€ al giorno per un 150 e 20 per un quad 350, ho preso il quad. A Leros un 200 solo 15€ al giorno.

  • francesca

    Ciao! Stiamo cercando un isola greca per quest’estate (2adulti e 2bambini di 7 e 2 anni). ho visitato kos,e rodi io ne sono rimasta innamorata (sarà che la grecia la sogno fin da bambina.) ora però,ci piacerebbe visitare un altra isola (no santorini e nemmeno mikonos) dove ci siano belle spiagge ma anche città o paesi ben attrezzati e animati,con le classiche stradine con i negozietti che ho trovato a kos e a rodi eravamo tentati per paros ma mi dicono sia un pò cara (anche se mi piacerebbe molto),oppure karpathos ma da quello che trovo su internet ci sono bellissime spiagge ma non si capisce cosa ci sia da fare la sera,se ci sono centri turistici dove poter cenare e passeggiare tra i negozietti. sono proprio indecisa!! potete aiutarmi?che isola mi consigliate tenendo conto che kos a me è piaciuta ma vorrei cambiare?e che abbia prezzi (ristoranti ecc..) accessibili?grazie mille|

  • Daniele

    Ciao Andrea e Katerina, io e la mia ragazza abbiamo prenotato un volo per Atene con partenza il 6 aprile e rientro il 16 sempre da Atene, la nostra idea però non è quella di fermarsi tutta la durata del viaggio ad atene, anzi, saremmo intenzionati a fare tappa in piu posti, avreste qualche consiglio sulle zone piu suggestive in questo periodo dell’ anno? e qualche dritta sugli alberghi piu adatti per una giovane coppia?
    grazie mille in anticipo!!

  • Ciao Francesca, grazie della bella descrizione!
    Secondo me Creta è perfetta per te. 🙂 Sopratutto nella zona di Chania. Ma senza dubbio potrebbero piacerti anche Skiathos e Skopelos, o la fantastica Zante!

  • Ciao Daniele, che bella idea un viaggio in Grecia in primavera! Ti consiglio due strade, entrambe senza le famose isole. La prima verso la Tesaglia, dove potrai visitare le Meteore, i villaggi di montagna nelle vicinanze, e poi scendere verso lo spettacolare Monte Pelion. Oppure giù verso sul Peloponneso, dove potrete toccare Nafplio, Monemvasia, scendere sino al Mani e Kalamata e ritornare verso Atene. Cosa te ne pare?

  • silvia

    ciao, sto pensando di portare i miei ragazzi di 16 e 13 a conoscere le Cicladi. Tantissimi anni fa sono stata a Creta, Santorini, Paros (2 volte), Naxos, Milos. Folegrandos e Mikonos.
    Ogni volta per me è stata una magia di colori, sapori. Mi piacerebbe andare con loro: ma dove? Sto pensando a Santorini e poi… ? Magari anche qualcosa di vivace.. non so decidermi se sperimentare un’isola nuova o tornare dove sono già stata. Ho una decina di giorni a disposizione a luglio e penso di cogliere questa occasione. Non sapendo come dividere i giorni sto pensando di arrivare con l’areo alla prima tappa e poi muovermi con i traghetti e ripartire da Atene al ritorno. Anni fa non avevo prenotato da casa ne alberghi ne appartamenti perchè sapevo che all’arrivo avrei trovato subito delle offerte di Studios: è ancora così? Avete consigli da darmi sui luoghi, viaggio etc?
    grazie
    silvia

  • Elenut

    Ragazzi buongiorno! Non so se ho capito bene come “funziona” questo sito ma è da giorni che ci bazzico e ne sono sempre più entusiasta…Le vostre descrizioni delle isole sono impareggiabili e trasmettono tutto il vostro amore per quei luoghi. Detto ciò (con tanti complimenti!), mi sembrate le persone più adatte a cui chiedere consiglio!
    Quest’estate per la prima volta abbiamo in programma la grecia…o meglio un’isola greca…o forse due visto che potremo prenderci due settimane di vacanza! Ma quale??? QUALI???
    Siamo due adulti e due bimbi di 8 e 10 anni, amanti del Mare con la “M” maiuscola. Quindi quello deve avere la precedenza su tutto. Spiagge e scogli dove fare snorkeling e poca ressa!
    Mi attirano molto alcune isole tipo Lipsi, Patmos, Milos…ma vorrei soprattutto un vostro consiglio su cosa abbinare e dove andare sul sicuro per trovare quello che cerchiamo, ossia una vera vacanza di mare, anche un po’ avventurosa. Non cerchiamo intrattenimenti particolari e una volta che abbiamo dove dormire (comodamente 😉 ) e dove comprare da mangiare per il resto davvero ci basta il mare!
    Cosa ne pensate? Dove ci “spedireste”, con la vostra esperienza?
    Grazie mille!
    Elena

  • Francesca Risorti

    puoi dirmi in queste isole che hai consigliato quali sono le località giuste per porenotare tenendo conto di quello che cerco? (il giorno ci sposteremo in bici quindi anche se le spiagge piu belle sono piu disatanti va bene) è la sera che vorremmo andare a piedi quindi rimanere in centro!

  • Alessandro

    Buonasera, vorrei sapere come potrei contattarvi.

  • Elisa Bichi

    cioa avrei bisogno di alcuni consigli
    Siamo una famiglia di 2 adulti e 2 bambini 5 e 9 anni.
    Avemo in programma di venire nella penisola calcidica fine agosto 25/26 e stare circa 12 notti.
    Cerchiamo
    una zona dove il mare sia prevalenetemente sabbia e non ciottoli bello e
    degradante ci piace anche misto scoglio, con piccole calette meglio se
    attrezzati. ma cerchiamo anche una località che ci permette di uscire la
    sera senza obbligatoriamente dover prendere l’auto per poter fare
    giusto una girata serale.
    avevamo pensato di suddividire la vacanza in 2 zone diverse. facendo sia kassandra che sithonia.
    cerchiamo B/B oppure anche bungalow purchè siano carini e sul mare.
    noi arriveremo con il volo e noleggeremo un’auto.

  • Alessandra Lai

    Buongiorno, come posso contattarvi? Cerco una sistemazione per antiparos per il 15 luglio fino si primi di agosto

  • Alessandra Lai

    Siamo in due adulti e una bambina di 11 anni

  • Alessandra Lai

    Sembra che tutto il mondo vada ad antiparos !!!!!

  • Giovanna Garofalo

    Ciao! Mi chiamo Giovanna e sto organizzando con il mio compagno una soggiorno di circa una settimana nelle Cicladi dal 31 maggio al 7/8 giugno. La nostra scelta è caduta su Koufonissi che immaginiamo come un piccolo paradiso terrestre. Guardando i voli dall’Italia, noi viviamo a Bologna, ho visto che all’andata si riesce a prendere la nave lenta dal Pireo, ma per il ritorno le partenze di nave e aereo con collimano e ci toccherebbe dormire una notte ad Atene. Avete qualche consiglio su come ottimizzare il viaggio?L’alloggio che avremmo scelto è la “casa del pescatore” ma risulta disponibile dal 1 giugno e noi arriveremmo nella notte tra il 31e l’1. C’è modo di averla lo stesso? Se no in alternativa consigliateci uno studios tranquillo con vista mare e magari colazione inclusa. Scusate se sono stata prolissa e spero di sentirvi presto
    Giovanna

  • Ciao Giovanna!
    Se non ci sono coincidenze tra navi e aereo l’unico modo è fare una notte ad Atene.
    Gli orari dei traghetti sono disponibili nella pagina: come muoversi -> traghetti -> tra le isole
    Ora vedrai che sarà possibile prenotare la casa del pescatore per le tue date!
    Un saluto!
    Elena

  • Arianna

    Ciao, il prossimo agosto partiremo io ed il mio ragazzo per Paros. Atterriamo ad Atene il 2 Agosto ed il 3 avevamo intenzione di prendere un traghetto per Paros. Avete consigli su quale sito prenotare? Conviene prenotare ora? Se decidessi di prendere i biglietti direttamente al porto come funziona? Grazie

  • Ciao Arianna,
    Grazie per averci scritto. Certo, potete prenotare con noi, Grecia Mia! 🙂
    Siamo qui a posta.
    Se mancano ancora alloggi in un luogo è perché Stiamo ancora lavorando. Abbiamo cambiato il design del sito proprio un paio di settimane fa.
    A Paros ad esempio trovi tutte le nostre proposte a questo link:
    http://greciamia.it/esplora-per-regione/paros
    Un caro saluto,
    Katerina

  • evi

    Buongiorno,
    siamo 3 famiglie (2 adulti 1 bimbo di 6 anni/2 adulti 1 bimbo di 7 anni/2 adulti e 2 bambini 3e 1 anno, ci servirebbero 3 studios o una casa molto grande 3 camere e 2 bagni per il periodo dal 9/8 al 24/8 a Milos, ho visitato le Vs proposte e sono molto interessanti ma non riesco a contattarli e non mi riesco a chiedere la disponibilità per così tante persone, potete aiutarmi?

  • Pier Fabio

    Ciao,
    mi piace molto il tuo sito, davvero ben fatto.. Grazie.
    Ti disturbo per questo:
    il 16 giugno io, la mia compagna ed il bimbo di 10 anni arriveremo a Salonicco….nella giungla dei noleggiatori auto ne hai uno da consigliarmi o riesci a farmi avere qualche preventivo per una piccola auto da ritirare e consegnare in aeroporto?? noi saremo in partenza il 2 sempre dall’aeroporto di Salonicco..poi avrei pensato di farci una settimana a Thassos e unanella penisola calcidica, a Sarti o dintorni.. che ne dici?? Buona giornata… Fabio, tdlemon966@gmail.com

  • Paola Cardillo

    Ciao complimenti per il vostro lavoro!
    Vi chiedo un consiglio: vorremmo venire una settimana in Grecia a metà luglio. Siamo 2 adulti e una bimba di 3 anni che soffre molto per l’acqua fredda. Ci hanno sconsigliato per questo motivo le Cicladi. Sai darmi un’indicazione di un mare un po’ più caldo? o devo aspettare che cresca un po’ per visitare la Grecia?

  • Ciao Paola! Metà luglio sarà piena estate, il mare sarà già molto caldo, non mi preoccuperei per nulla, anche nelle Cicladi. A livello di temperature, comunque, il tratto più mare più caldo è a sud di Creta.

  • Ciao Tiziana, al momento abbiamo solo 2 appartamenti per 4 persone ciascuno..

  • Paola Cardillo

    ma com’è che mi parlano tutti di mare freddo?? tieni conto che la bimba lo scorso anno aveva freddo in Croazia…

  • Ciao Federica. Hai letto nel dettaglio la pagina su come arrivare ad Alonissos?
    È questa:
    http://www.greciamia.it/isole-greche/sporadi/alonissos/arrivare-alonissos/
    Seguendo i link troverai anche gli orari dell’aliscafo in partenza da Salonicco.

  • katrin andreola

    ciao Andrea ti ho scritto una mail in quatno ho già utilizzato il vostro servizio un paio di volte, ma non ho ancora avuto risposta, è per caso cambiata la mail? grazie ciao KAtrin

  • Ciao Katrin, bentornata! Si, la mail è ancora la stessa, ma come avrai notato stiamo in questi giorni aggiornando tutta Grecia Mia per cui può darsi Katerina sia rimasta indietro con le mail.. Siete tantissimi a scriverci. Grazie per la pazienza!

  • Ramona Balistreri

    Ciao, siamo 3 ragazze single over 30 vorremmo passare 10 giorni in Grecia in qualche isola…arrivando con l’aereo ad Atene…cerchiamo un isoletta tranquilla ma dove ce anche un po movida (aperitivi in spiaggia) no la movida di mikonos…cosa ci potete consigliare ? grazie

  • Ciao Ramona, grazie mille per averci scritto! Siete tantissimi a scriverci e non riusciamo al momento a dare consigli personalizzati ad ognuno, ma presto penseremo ad instradarvi meglio tramite il nostro blog!

  • isabella cerchiai

    ciao, per avere maggiori informazioni sugli appartamenti che si possono prenotare, come fare? devo comunque inviare tutti i miei dati e dare conferma prenotazione ma poi chiedere le info?

  • Ciao Isabella, spiegati meglio. 🙂 Hai provato a fare una prenotazione sull’alloggio che preferisci? Cosa non è chiaro? Come possiamo darti una mano?

  • isabella cerchiai

    Ciao ho visto che l’unico step ulteriore alle 3 info che ci sono sugli appartamenti è la prenotazione direttamente, ma se si vuole avere qualche info in più sui singoli appartamenti prima di scegliere quale prenotare come si fa? Grazie

  • Ciao Isabella, lascia un commento proprio sotto la struttura prescelta con le informazioni che ti interessa avere, e ti risponderemo subito.

  • Ciao Francesca, abbiamo una buona soluzione per voi a Egina:
    http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-saroniche/egina/
    Che ne dite come destinazione?

  • Ciao Francesca, ottimo. Lascia un commento sotto la pagina di Egina e domani ti farò avere tutte le informazioni, grazie!

  • Ciao Laura,
    Grazie mille per averci scritto. Purtroppo non riusciamo a dare suggerimenti personalizzati, siete in troppi a scriverci!
    Le isole che meglio si combinano con le Meteore però sono queste:
    http://www.greciamia.it/isole-greche/sporadi/
    Ecco invece la nostra pagina su come arrivare alle Meteore:
    http://www.greciamia.it/grecia/meteore/arrivare-alle-meteore/
    Spero di averti indirizzato bene!

  • Ciao Tiziano!
    Le scelte per voi potrebbero essere infinite.. Il consiglio è quello di piano piano conoscere le varie opzioni, magari scoprendo isole che non conoscevate, o anche in arcipelaghi “strani” che poi sono quelli dove la ressa scompare. Comincia da questa pagina:
    http://www.greciamia.it/isole-greche/

  • Ciao Davide!
    Ti consiglio di giocare con i filtri di questa pagina, fatta apposta per darvi una mano a scremare tra le destinazioni, le date e le caratteristiche degli alloggi!
    http://www.greciamia.it/esplora/

  • Saul Beretta

    ciao per Santorini da Anafi ci sono solo i due collegamenti di Blue Star Ferries o c’è dell’altro meno notturno? sul sito greco del turismo vedo solo quelle al momento ma magari un piccolo skopelitis di anafi esiste? ho prenotato la casa da voi e vorrei essere sicuro del check out per l’acquisto del volo di rientro da santorini o da atene … grazie

  • Ciao Saul, al momento ti conviene fare affidamento sugli orari di Blue Star Ferries. Più avanti quasi certamente si aggiungeranno altre corse con l’Aqua Spirit, ma se ti serve certezza ora, meglio pianificare con quello che è disponibile. Grazie per aver prenotato con noi e se ci fossero nuove domande riguardo alla logistica di Anafi potremo utilizzare la pagina su come arrivare ad Anafi, questa:
    http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/anafi/come-arrivare-ad-anafi/

  • Gianvito Bivacco

    Vorrei informazioni su lefkada siamo una coppia con una bimba di 2 anni periodo agosto

  • Che favola davvero Generoso!

  • Ciao Federica!
    E noi siamo felici ti piaccia leggere le nostre avventure e descrizioni. 🙂
    Ci sono un paio di isole cicladiche-ma-non-cicladiche e che mi sento di consigliare:
    http://www.greciamia.it/isole-greche/dodecaneso/patmos/
    Ma anche
    http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-ionie/citera/
    Se avrai dubbi, proseguiamo la discussione sulla pagina dedicata all’isola che più interessa!

  • Ciao Cristian, Grazie mille i complimenti, ci fanno molto piacere! Rodi innanzitutto è perfetta per il mare e per la sabbia. Per scavare più profondo leggi qui:
    http://www.greciamia.it/isole-greche/dodecaneso/rodi/spiagge-di-rodi/
    Per la seconda settimana, le altre isole in zona con spiagge di sabbia sono Kos e Karpathos (che però è lontana e si raggiunge meglio con un veloce volo interno).
    Per la macchina certo! Per i traghetti, decidiamo in base alla destinazione finale

  • Ciao Luana!
    Le tre strutture sono molto vicine tra loro e ben posizionate a Katapola, per cui puoi stare tranquilla con ognuna.
    Certo che la Casa Pescatore è una cosa particolare, una piccola casa indipendente proprio fronte mare.
    Ma se vuoi possiamo discuterne più approfonditamente qui:
    http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/amorgos/hotel-amorgos/
    Per quanto riguarda i traghetti, invece, qui potrai leggere di preciso come arrivare ad Amorgos, tenendo presente che andrà nene sia atterrare a Mykonos, Atene o Santorini.
    http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/amorgos/arrivare-amorgos/

  • Ciao Francesca,
    Grazie! Si certo, per due famiglie numerose come le vostre un’idea potrebbe essere questo alloggio:
    http://www.greciamia.it/esplora/danaides-studios/
    Mentre si, il noleggio è necessario, almeno per un pò di giorni, perchè Andros è una delle isole più grandi delle Cicladi. Tra una decina di giorni saremo in grado di offrirlo anche noi. 🙂

  • ettorina

    Ciao!
    siamo una famiglia con bimbo di 2 anni che vorrebbe trascorrere le prime due settimane di agosto in Grecia. Cerchiamo un’isola facilmente raggiungibile con un volo diretto, una località che possa coniugare relax, cultura e tradizione. Ovviamente per il bimbo sarebbe meglio spiaggia di sabbia e mare da sogno (per la mamma 🙂 Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo!

  • Ciao Ettorina! Non possiamo lasciarti consigli perchè le isole che corrispondono a quello che cerchi sono… Semplicemente troppe!
    Hai provato a scremare la lista dando un’occhiata qui?
    http://www.greciamia.it/isole-greche/

  • ettorina

    Ciao! Grazie, ho provato a restringere il campo ed escludendo le (poche) già visitate sto considerando Rodi (che pur essendoci stata non ho ben visitato) e Cefalonia…Skiathos mi attira parecchio ma il volo diretto sarebbe un po’ troppo caruccio 🙂 Complimenti per il sito, è fantastico!

  • Ciao Ettorina, grazie grazie!
    Vai a Cefalonia. 😉

  • Ciao Luca, mossa azzeccata! Pelion è proprio come la descrivi.
    Leggine volentieri di più, su località e paesini, qui:
    http://www.greciamia.it/grecia/pelion/villaggi-pelion/
    L’auto è abbastanza essenziale, perchè i bus hanno orari troppo rarefatti per essere utilizzati con comodità. Per quanto riguarda l’alloggio, per legge greca i privati non possono ospitare turisti senza dotarsi di certificato EOT (ente del turismo) diventando quindi strutture a tutti gli effetti.. Per cui non è alternativa praticabile.

  • Francesca Gregori

    Ciao a tutti, io e il mio ragazzo stiamo pianificando un viaggio tra le isole del Dodecaneso per quest’estate. Arriviamo l’11 agosto a Kos (dopo due giorni ad Atene) e poi iniziamo a saltellare tra le isole fino al 30 agosto. Non è la prima volte che andiamo su queste isole ma è la prima volta che vogliamo visitarne così tante: Symi, Patmos, Lipsi, Leros, Kalymnos, Astypalea, Nisyros. Siamo riusciti ad incastrare tutti gli spostamenti con i traghetti ma tra Kalymnos e Astypalea abbiamo qualche difficoltà.. i voli aerei non sono disponibili (su AEGEAN) e i siti che parlano di questa tratta via mare sono in greco… ho letto nelle pagine del vostro sito del Nissos Kalymnos, gli orari pubblicati sono già aggiornati per l’estate 2017? Vorremmo prenotare subito anche tutti gli alloggi ma abbiamo bisogno di essere sicuri dei giorni di spostamento. Grazie mille! Francesca

  • Ciao Francesca!
    Ma 2.7 giorni a isola non sono davvero troppo pochi? Dato che è così remota, e scomoda, io Astypalea non la inserirei proprio nell’itinerario. Gli orari del Nissos Kalymnos comunque sono aggiornato al 2017.

  • Ciao Andrea, Agios non è certo estrema ma necessita organizzazione, a meno di non essere gran camminatori. L’ideale sarebbe portare con sè un piccolo quad/mezzo da Lavrio, aveste questa possibilità? Per fine agosto possiamo prenotare con calma, il tempo di organizzare i dettagli del viaggio e la logistica con precisione!

  • Francesca Gregori

    Grazie mille per la velocissima risposta!!!! In effetti stavamo pensando di togliere Leros dove siamo già stati.. secondo il piano che abbiamo provato a fare stiamo 3 / 4 / 5 notti per isola (a Kos non ci fermiamo, solo l’ultima notte prima del rientro). ci tenevamo proprio ad andare ad Astipalea, infatti avevamo pensato di fermarci 5 giorni.. ma OLIMPIC/AEGEAN AIR apre i voli per le tratte interne ogni mese? perchè adesso non è possibile neanche vedere gli orari per agosto 🙁

  • Ciao Francesca, ok! Allora meglio raggiungere Astypalea direttamente da Kos con la nave diretta di Blue Star Ferries. Che però si effettua solo il lunedì. Poi potrai lasciare Astypalea per Kalymnos con il Nissos Kalymnos il giovedì.

  • Ciao Sara, che dirti se non grazie!
    Allora fai un salto dall’ufficio a Patmos 😉
    http://www.greciamia.it/isole-greche/dodecaneso/patmos/

  • Ciao Ettore!
    Non possiamo preparare preventivi personalizzati, ma ci farà piacere dare una mano per organizzare una vacanza tramite il nostro sito.
    Qui potrai informarti sul prezzo di un’auto a Salonicco:
    http://www.greciamia.it/esplora/noleggio-auto-salonicco-senza-carta-di-credito/
    Qui invece i nostri alloggio a Sithonia:
    http://www.greciamia.it/esplora-per-regione/sithonia/

  • Ciao Andrea,
    Leggi meglio come arrivare ad Agios Efstratios qui, siamo stati più dettagliati che GTP 🙂
    http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-dell-egeo-nord-orientale/agios-efstratios/come-arrivare-ad-agios-efstratios/

  • Ciao Assunta e Roberto! Intanto ricambiamo l’abbraccio. 🙂
    Siete mai stati nell’Egeo Nord Orientale? Ikaria, Samos e Fourni sembrano fare al caso vostro. Da questo link ne potrete studiare più di ognuna.
    http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-dell-egeo-nord-orientale/

  • Ciao Ele! Grazie davvero! Koufonissi non è indicata per chi vuole evitare l’affollamento agostano. Generalmente al suo posto consigliamo Anafi, o Astypalea.
    Ma molte molte altre sono adatte, e fare quei due nomi è assolutamente riduttivo.Che arcipelago vi incuriosisce di più?

  • Ciao Andrea, benone così allora. Per Thassos, va bene una settimana, è perfetto. Per quanto riguarda l’alloggio ad Agios Efstratios, vedo che i nostri alloggi sono prenotabili in quelle date, anche a Limnos. Ti lascio farlo sulle rispettive pagine, vuoi che te le indico?
    Sai che se ci fossero problemi scrivimi volentieri nei rispettivi commenti!

  • Ciao Francesca, grazie per le belle parole! Sei così carina! Difficile difficile orientare, perché ognuna ha qualche piccola caratteristica che ci fa impazzire.. Sicuramente con Lipsi hai colto nel segno per quello che cerchi. Ma potrebbero andare bene anche Schinoussa, Iraklia, Gavdos, la bella Sifnos..

  • Grazie! Dando un’occhiata veloce ci sembrano ottimi suggerimenti. Siamo orientati verso Ikaria o Chios. Probabilmente vi chiederemo altre indicazioni su come arrivare e dove alloggiare, intanto un grande abbraccio.
    Assunta e Roberto

  • Perfetto Assunta, e un saluto da Hydra, dove ci troviamo in questo momento!

  • Ciao Carolina! Fossi in voi fare base a Sarti a Sithonia e Afytos a Kassandra 🙂

  • Ciao Assunta! Avete scelto poi la destinazione finale?
    Ti rimando a queste pagine per districarti tra cosa potrebbe essere meglio per voi scegliere come base in entrambe le isole:
    http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/milos/villaggi-milos/
    http://www.greciamia.it/isole-greche/sporadi/skopelos/in-giro-per-skopelos/

  • Fabrizio Pagnini

    Ciao, vorrei organizzare un viaggio a Milos dal 27 agosto al 9 settembre (circa). Mi servirebbero consiglia sia per gli alloggi che per i voli/traghetti.
    Siamo in 3: coppia e bambino di 5 anni.
    Ci piacerebbe avere una spiaggia sabbiosa e non ventosa vicinissimo all’alloggio (preferibilmente studios).
    Grazie.

  • Ciao Fabrizio!
    Per i voli traghetti su Milos ti posso volentieri consigliare questa pagina:
    http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/milos/come-arrivare-a-milos/
    Mentre per quanto riguardagli alloggi, dove potrai selezionare quelli più disponibili più vicini al mare!
    http://www.greciamia.it/esplora-per-regione/milos

  • Fabrizio Pagnini

    Grazie! Se doveste consigliarmi una sola spiaggia quale mi consogliereste? Io adoro le spiagge sabbiose, poco ventose, tranquille ma con qualche bar/ombrellone e con un bellissimo mare! Grazie.

  • Ciao Fabrizio, nonostante Milos sia piccola, di spiagge così ne ha un milione.. leggi qui!
    http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/milos/spiagge-di-milos/

  • Siamo ancora combattuti fra le due isole ma entro questa settimana decideremo. Grazie per le dritte, ci stanno davvero aiutando.
    un abbraccio

  • Ciao ragazzi, un’informazione tecnica semplice che ci aiuterà a decidere.
    Mentre per Milos siamo riusciti a incastrare bene volo su santorini e nave per Milos,
    su skopelos ci potreste dire in che punto delle due isole si trovano i porti? Questo per capire se riusciamo a raggiungere in tempo l’aeroporto al ritorno.
    Ci sarebbe una nave che arriva a skiatos alle 8.5 e noi abbiamo il volo alle 10.00.
    Un grande abbraccio.
    assunta e roberto

  • La nave arriva alle 8.50 con volo alle 10? Questo significa che il check-in chiude alle 9.20. Voi potreste arrivare con nave puntualissima alle 9.15.. Direi troppo tropo stretta come coincidenza!

  • Ro

    Ciao…mi piacerebbe venire a fine giugno a Naxos…essendo in stato interessante mi piacerebbe sapere la situazione degli ospedali sull’isola e se necessario munirsi do un ‘assicurazione…grazie Ro

  • Ciao! Naxos ha un ottimo ospedale quindi da questo punto di vista nessun problema. Per l’assicurazione, non siamo ferrati in materia quindi non posso essere specifico nei consigli. E congratulazioni!

  • Super! Una notte Skiathos la merita, Assunta, anche due. 😉 A presto!

  • Ciao Paolo! Grazie, siamo felici di avervi ispirato! Avete controllato le nostre disponibilità sull’isola? Ve le elenco per maggiore comodità qui. 🙂
    http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-ionie/paxos/dove-dormire-a-paxos/

  • Ciao Simone,
    Grazie! Dovendo fare tutto il viaggio in auto sin dall’Italia, e visto che mi sembra non siate mai stati a Cefalonia prima d’ora, consiglio questa con piacere!
    Qui troverai tutti i nostri suggerimenti per raggiungerla:
    http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-ionie/cefalonia/collegamenti-e-trasporti-cefalonia/

  • Ciao Monica! Potete volentieri pensare a Schinoussa e Iraklia che avranno quello che andate cercando. Per le altre destinazioni serve fare compromessi: ricorda la seguente equazione per non rimanere delusa: isola piccola + agosto = affollamento.

  • Monica

    Grazie GreciaMia!!!
    E isole piccole ma poco affollate? Tipo Anafi? che ne dite? … per rispettare i nostri desideri: muoverci con barchine o bus locali, piedi o bici + spiagge di sabbia con poca gente + taverne veramente greche e, aggiungo, NON TROPPO VENTO? Cosa possiamo abbinare ad Anafi?
    Schinoussa e Iraklia dite che funzionano bene? Anche se vicine a Koufonissi non son così invase da turisti? Grazie mille di nuovo in anticipo

  • Sicuramente allora abbinerei Anafi e Kasos!
    http://www.greciamia.it/isole-greche/dodecaneso/kasos/

  • Sara Sacchi

    Ciao Greciamia,
    stiamo cercando io e il mio fidanzato una sistemazione,dal 05/08 al 17/08 a Milos, avete qualche sistemazione voi?
    Grazie mille in anticipo,
    Sara

  • Ciao Sara, certo!
    Hai provato la ricerca con le vostre date a questa pagina?
    http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/milos/hotel-milos/
    Vedrai che abbiamo disponibilità per voi presso Remvi studios e Papafraga studios

  • Ciao Vivi!
    Abbiamo pensato che la tua domanda fosse particolarmente interessante, e ci abbiamo costruito sopra un nuovissimo articolo, eccolo:
    http://www.greciamia.it/2017/04/isole-vicino-ad-atene-quali-e-perche/
    Spero la lettura ti sia illuminante!

  • Ciao Francesca, probabilmente Batsi è la base migliore ad Andros!

  • Sempre totale a camera, mai a persona 🙂

  • Paolo Di Marco

    Ciao! Io e mia moglie vogliamo fare un giro di un paio di settimane ad agosto, una in Grecia centrale e una a Skopelos
    Vedere Atene, Meteore, Delfi, fino al Pelio e poi Skopelos. Che dite è esagerato?
    Volo Andata e ritorno da Atene diventa complicato. Avete eventualmente qualche suggerimento per abbinare la grecia centrale con un altra Isola e fare un giro diverso? In generale ci interessa la Grecia continentale con risposo finale su un isola bella e rilassante.

  • Ciao Paolo! Potreste semplificare tutto con un volo di andata e ritorno su Skiathos, invece che Atene. Poi traghettare subito verso Volos e tenere qui gli ultimi giorni di riposo.

  • Ciao Monica, sono d’accordo. Intendevo o Anafi e Kasos, oppure Iraklia e Schinoussa. Tieni presente che incontrerai senza dubbio più italiani in queste ultime due. Nelle sezioni come arrivare di ciascuna isola troverai poi tutte le indicazioni per viaggi e trasferimenti.

  • Ciao Monica, direi che come mete vanno bene entrambe. Se deciderete per Anafi e Kasos, poi avrete anche Karpathos dove ci sono caicchi e bus che vi porteranno in giro e dove la vita costa poco. Se invece deciderete per Iraklia e Schinoussa senza dubbio dovrete aggiungere permanenza anche a Naxos e magari Amorgos.

  • Ciao Angelica!
    Mai stata in Grecia prima d’ora?

  • Il Sea Jets è una nave piccolina, e la tratta popolare. Senza dubbio biglietti da acquistare in prevendita Laura.
    Qui il link per poterlo fare:
    http://elladeviaggi.forth-crs.gr/affiliates/id18930/italian/npgres.exe?PM=BM

  • Lau Lau

    Ciao ragazzi. Una informazione sui collegamenti con Anafi: non riesco a
    trovare risposta sui siti della Direct Ferries. Forse non ci sono
    ancora? Mi sapete dire in che giorni Anafi è collegata con Santorini e
    Pireo? grazie mille

  • Ciao Laura,
    Controlla volentieri sul nostro sito, dove tra l’altro i prezzi non sono maggiorati biglietto per biglietto come sul sito di Direct Ferries
    http://elladeviaggi.forth-crs.gr/affiliates/id18930/italian/npgres.exe?PM=BM
    Per informazioni dettagliati su come arrivare ad Anafi
    http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/anafi/come-arrivare-ad-anafi/