In auto dall’Italia

Arrivare alle Meteore (ossia a Kalambaka) era davvero complicato sino a non troppissimi anni fa, tanto amatori della Grecia ricorderanno l’inferno di curve della vecchia strada. Le cose sono notevolmente migliorate con l’apertura della Autostrada Egnatia, oggi A2, che partendo da Igoumenitsa raggiunge il nord della Grecia fino al confine con la Turchia, passando per l’impervio entroterra e attraversando la stupenda regione dell’Epiro.
Dall’italia in auto si deve oggi sbarcare a Igoumenitsa, e proseguire sino all’uscita Metsovo-Grevena, e seguire statale spingersi nell’interno fino a Kalambaka (un viaggetto di 183km).

In aereo

Salonicco

L’alternativa alla traversata adriatica ovviamente è l’aereo, e la maggioranza di chi la le Meteore come destinazione sceglie di atterrare a Salonicco. Da qui sono disponibili almeno tre opzioni di viaggio per raggiungere Kalambaka:
In treno
Il viaggio con TrainOSE è abbastanza semplice, anche se quasi sempre è necessario un cambio a Paleofarsalo.  C’è giusto una corsa diretta nel pomeriggio che impiega solamente tre ore.
La seconda è il bus di Ktel:
Questo si effettua tutti i giorni, impiega 2ore e 45 minuti e costa €20 a persona (ma €30 se a/r). Ci sono 4 corse al giorno, la prima alle 08:30, l’ultima alle 17:00. Corse intermedie alle 12:00 e 15.00. Controllate per precauzione sul sito di Ktel Macedonia al seguente link.
La terza è l’auto a noleggio. Sono 252km, non pochi, ma per un quasi tutti in autostrada. Chiedici volentieri un preventivo tramite il nostro car rental di fiducia.

Atene

Da Atene, invece, la distanza è maggiore: si tratta di dover coprire un tratto di circa 350km, per 4 ore e mezza di percorso, con i tre modi di cui sopra.
In treno, sempre con TrainOSE, si può viaggiare diretti a Kalambaka, almeno una volta al giorno (la mattina), altrimenti via il solito cambio a PaleoFarsalo. Tempo di percorrenza intorno alle 5 ore.
Poi c’è il bus di Ktel, mai diretto, e dove serve cambiare bus a Trikala. Bus che si prende nella stazione KTEL Liosion, a questa pagina spieghiamo come vi si accede.
Infine, la solita scelta, sempre la più veloce, l’auto a noleggio.

Come muoversi sul posto

Una volta raggiunta Kalambaka, ci si vorrà spostare ai monasteri. Le Meteore, e il nome stesso lo dice, si trovano in alto, a circa 2km dal centro città. Sono collegate con i mezzi pubblici, tramite un piccolo autobus locale, che ha corse tre volte al giorno, alle 9:00, alle 11:00 e alle 13:00.
Non così pratico, purtroppo, dato che i monasteri non sono vicinissimi gli uni agli altri, e quindi oltre al bus, servirà camminare.

  • Dove dormire a Meteore La nostra scelta di Hotel, Studios, Appartamenti & Case Vacanze

    • Alex

      Ciao,
      sarebbe mia intenzione assieme ad un amico di fare dal 3 al 8 òuglio in Grecia e fare un due gg ad Atene e da li noleggiar euna macchina e andare a kalambaka per le meteore per gl ialtri due giorni, dormendo una notte li e poi tornare a d Antene per prendere di nuovo il volo verso l’italia da Atene. Vi chiedo, quando puo’ costare un noleggio di un’auto per il 6 e il 7 luglio? Posso prenotare e pagare in anticipo online? Mi potete dare dei consigli per questa mia idea di viaggio? Grazie,Alessandro

    • Ciao Alex!
      Se la destinazione fosse solo Kalambaka e le Metore, potresti anche raggiungerle in bus, ci sono tante corse per Trikala e appunto Kalambaka e magari affittare una piccola macchina in loco per un giorno solo, andresti a risparmiare tutta la benzina del comunque lungo viaggio. 🙂

    • Bruno

      Ciao amici! Prima della solita vacanza a Leros 🙂 quest’anno abbiamo liberi dal 31 agosto (mattina presto) al 3 settembre pomeriggio (quando dobbiamo essere di nuovo ad Atene) e volevamo visitare le meteore. Col tempo credete dovremmo farcela o le distanze sono un po’ stressanti? E se ci volessimo aggiungere addirittura una deviazione per Neochori sul lago poco più giù di Kalambaka? Grazie fin da ora 🙂

    • Ciao Bruno,
      La distanza da Atene è di circa 350 km a tratta, quindi non poca.
      Con l’auto a noleggio potrete farcela. L’ alternativa è sicuramente il treno che funzione bene ed è diretto una volta al giorno da Atene, la mattina e impiega circa 4 ore.
      Naturalmente per girare una volta a destinazione sarete più comodi con il vostro mezzo.
      Un cordiale saluto!
      Andrea