Mare che più mare non si può!

Non è un mistero che la penisola Calcidica sia un luogo fuori dall’ordinario, un territorio speciale che occupa un posto tutto suo nell’immaginario collettivo greco.

Il mare della Penisola Calcidica

Nessun’altra località in tutta la nazione è infatti allo stesso tempo così importante per la religione, per il turismo, per la bellezza senza pari della natura: così dolce e aspra, una vera madre generosa e severa. Ci troviamo nel punto più fertile, assolato, benedetto di tutta la Grecia del Nord. Le coste baciate da un mare al limite dell’incredibile, le montagne dell’entroterra sono al centro di una disputa per l’estrazione dell’oro. (non c’è bisogno di dirlo: noi siamo contro. Basta con lo sfruttamento del territorio!)

È Grecia. Ma con il soffio dei Balcani

La struggente malinconia dei Balcani ne morde le strade, le montagne sembrano essere gelose e avide di questo angolo di mondo e lo racchiudono, lo stringono, lo nascondono dalla pianura retrostante in sè. Da un lato Agion Oron, la montagna sacra. Dall’altro l’Olimpo, la casa degli Dei. In mezzo il mare, e Salonicco che è il porto e la capitale dove gli umani hanno deciso di vivere e decidere sulle sorti della Macedonia. Non aspettatevi case bianche e finestre azzurre, ma bandiere bianconere del PAOK e influenze architettoniche turche e bulgare. Sempre con un delizioso senso di appartenenza al sud, ampi balconi, pergole, e fiori e fragranze mediterranee.

Tre penisole in una

Per raggiungere la Penisola Calcidica, (o Chalkidiki, come viene chiamata in greco), basta circa 1 ora di autostrada, direzione ovest partendo da Salonicco. Percorsa questa strada, sarà la regola del numero 3 a farla da padrona. Tre sottili dita di terra, allungate nell’Egeo Settentrionale, ognuna unica e particolare a modo suo. Tre dita compattate insieme dal territorio retrostante dove sorge la capitale, la tranquilla e per nulla turistica Poligyros, regno di agricoltura e oliveti a perdita d’occhio. Tre semipenisole, tre anime. Kassandra, che si allunga fino a intravedere, nelle giornate terse, Limnos.
Sithonìa, tutta mare e vacanza.

“La Penisola Calcidica è spiagge di sabbia dorata, dolci colline, mare incredibile. C’è posto per tutti: famiglie,coppie,ragazzi in cerca di movida.”

Monte Athos chiamato in greco(Agion Oron), monte Athos, il monte sacro, l’ultima propaggine, dove troverete solo una città e irraggiungibili monasteri bizantini. Le ragazze, purtroppo, non ne avranno mai accesso. Dalla sua costa est appaiono cristallini i contorni di Thassos.
Tre penisole in una che offrono occasione della vacanza perfetta a qualunque tipo di viaggiatore. In queste pagine scopriremo insieme che la Penisola Calcidica è, infatti, santa e pagana, smargiassa ed ascetica, divertente o solitaria a seconda del dito prescelto. Qual’è quello giusto per te?
Kassandra è la più sviluppata turisticamente.
Sithonìa ha le spiagge migliori e la natura un pò più affascinante.
Monte Athos è religione e sacralità.

noleggio auto GreciaConsigli da insider:

Uno dei miei posti preferiti, e conosciuto da pochi, è la piccola penisola, fatta a punta, che si trova sul tratto di costa a metà strada fra Salonicco e Kassandra, più precisamente fuori il piccolo paese balneare di Epanomì.
Da li la vista sul Monte Olimpo è spettacolare!
Questa è una zona con delle spiagge molto lunghe e di sabbia finissima, chiuse alle spalle da dune e sempre con la possibilità di trovare spazi poco affollati. L’unico neo risiede proprio che la gente di Salonicco che la frequente ha la pessima abitudine di lasciare in giro spazzatura che non portano via. Bad habits che spero cambieranno.
Qui potete anche trovare un vecchio relitto. Da bambina mi esaltava visto che con mia sorella ci inventavamo delle storie di pirati,  e l’estate sembrava non finire mai!

Testo e foto: © Andrea Pelizzatti e Katerina Pouliaki

    • Susy

      Ciao,saremo in Calcidia dal 22 al 27 maggio.Potreste consigliarci una base comoda da cui partire e a cui tornare ogni giorno?Si può girare in scooter?Da Salonicco aeroporto esistono mezzi per raggiungerla

    • Ciao Susy, avrei l’imbarazzo della scelta.
      Personalmente, abiterei ad Afitos se vi interessa di più la parte di Kassandra, e Sarti se l’idea è visitare Sithonia.

    • D’aniello Carmen

      Salve volevo delle info riguardo il noleggio di un’auto, in quanto abbiamo deciso di fare le nostre vacanze a Kassandra. Siamo un gruppo di 6 persone, arriveremo all’aereoporto si Salonicco il 6 agosto per le ore 14, e andremo via il 20 agosto per le ore 12, e vorremmo noleggiare una sola auto per 6 persone, può consigliarci qualcosa?
      Aspetto vostre notizie, grazie.
      Saluti
      Carmen

    • Tommaso Consigli

      Buonasera a tutti.come è il clima in penisola calcidica a settembre?si puo fare il bagno fino al 20 settembre?

    • Senza dubbio Tommaso!

    • Luca Giambartino

      Ciao. saremo in uranopoli (penisola monte athod) i primi di Ottobre.. per una settimana ..
      noleggeremo scooter o auto (che prezzi ci sono di massima ?) a seconda

      dei km per raggiungere spiagge isolate e incantevoli..
      in molti sento decantare le bellezze di Sithonya (secondo dito giusto ?), ma altri luogi più vicini

      e altrettanto belli (e non turistici) vicini alla ns. base secondo Voi quali potrebbero essere ?

      Gentilmente sapreste dirci (monthe athos e gite in battello a parte) quali altre cose

      dovremmo “assolutamente” non perderci ?
      grazie mille per la vs. competenza e cortesia
      Luca

    • Luca Giambartino

      inoltre non capisco la motivazione (che di sicuro c’è..) su alcuni post che richiedono noleggi auto SENZA .. utilizzo carte di credito…
      m’illuminate ? grazieeee

    • Ciao Luca,
      Per quanto riguarda il noleggio abbiamo due collaborazioni a Salonicco di auto, una che prevede il noleggio anche senza carta di credito, non ancora invece a Ouranopoli. Da li potrete appunto visitare il sacro Monte Athos, spostarvi nel secondo dito, appunto la bella Sithonia, oppure facendo un po’ più di Km andare nel primo, più tranquillo ma gradevole anch’esso, Kassandra.
      Una valida spiaggia a Sithonia è Vourvourou.
      Un cordiale saluto!
      Andrea

    • Luca Neri

      Ciao siamo una famiglia con due bimbi di 3 e 5 anni…verremmo a inizio agosto con una famiglia di amici. Qualcuno conosce un campeggio sulla spiaggia con bungalow non troppo lontano da paesini e senza milioni di turisti? A me basta mare e una griglia. ..

    • Dalbric

      Buongiorno,
      in linea di massima di che clima gode la zona in estate?
      Sono stato una volta nel Peloponneso e già a Giugno ho trovato giornate piuttosto torride.
      Nella Calcidica è più o meno lo stesso?

    • Elisa

      cioa avrei bisogno di alcuni consigli
      Siamo una famiglia di 2 adulti e 2 bambini 5 e 9 anni.
      Avemo in programma di venire nella penisola calcidica fine agosto 25/26 e stare circa 12 notti.
      Cerchiamo una zona dove il mare sia prevalenetemente sabbia e non ciottoli bello e
      degradante ci piace anche misto scoglio, con piccole calette meglio se
      attrezzati. ma cerchiamo anche una località che ci permette di uscire la
      sera senza obbligatoriamente dover prendere l’auto.
      avevamo pensato di suddividire la vacanza in 2 zone diverse. facendo sia kassandra che sithonia.
      cerchiamo B/B oppure anche bungalow purchè siano carini e sul mare.
      noi arriveremo con il volo e noleggeremo un’auto.