A tutto Ionio

Stretta tra Parga e Lefkada, porta d’accesso per entrambe visto il suo aeroporto, Preveza è una destinazione gradevole che merita senza dubbio più che una sosta veloce, e che insieme alle due suddette regala al viaggiatore un itinerario di ampio respiro e di grande soddisfazione.
Cittadina di mare dalla lunga e interessante storia, Preveza è è per molti una sorpresa e per tanti un luogo perfetto per essere introdotti a una Grecia diversa dalla classiche isole delle Cicladi e del Dodecaneso.
La sua storia è simile a quella travagliata di questa regione, un susseguirsi di dominazioni, conquiste, dispute tra Ottomani, veneziani, greci e ancora italiani e tedeschi. Tracce che si sovrappongono con delicatezza e contribuiscono a creare oggi un’atmosfera aperta e cordiale. Oggi ha puntato tutto su una graziosissima marina, un lungomare arioso e rilassante, una città vecchia minuta e piena di charme, una parte moderna vibrante e greca, completamente indifferente al turismo e immersa nell’attualità. Questa parte di città dovrà nuovamente reinventarsi nel futuro: la crisi del commercio è palpabile e sono tanti i locali vuoti e gli spazi commerciali che aspettano un tenutario.
Nonostante questo, dicevamo che Preveza merita bene una sosta. Il perché è semplice. La linea di costa è impressiva e si potrà scegliere di oziare su oltre 60 km di buon arenile; monumenti, monasteri, oracoli, castelli, la cultura fa spettacolo di sé e non farà mai smettere di stimolare il curioso. La natura e le meraviglie dell’Epiro sono raggiungibili in poco tempo. Preveza è la base ideale per scoprire l’affascinante Lago Ziros, il fiume Louros e l’Acheronte, la visita di quest’ultimo è davvero esperienza fuori dagli schemi.
Per finire, il golfo che si incunea nel retroterra di Preveza, il golfo Amvrakikos è una piccola sorpresa, da scoprire in auto oppure in caicco, fatta di villaggi, flora, fauna, coltivazioni di cotone, tramonti e un ecosistema davvero unico.

Città Preveza
Preveza centro città
Grecia Preveza lungomare
Preveza lungomare