Il sistema Bus KTEL a Salonicco

Siete in tanti a chiederci cosa far per raggiungere la Penisola Calcidica in bus una volta sbarcati all’aeroporto Macedonia di Salonicco (SKG)
Fermo restando che l’opzione migliore, per chi vuole girare intensamente e visitare una spiaggia diversa ogni giorno, è sempre quella di noleggiare una macchina direttamente in aeroporto, (e vi possiamo aiutare noi, sia con consegna in aerostazione che senza carta di credito), è fondamentale sottolineare che nessun bus KTEL che si dirige in Penisola Calcidica transita, ferma o effettua servizio in aeroporto. .
È quindi necessario passare per il centro città, e salire su uno degli agognati bus verdi alla stazione di KTEL-Chalkidikis.
Vediamo come arrivarci, tenendo presente che solo due autobus urbani partono dall’aeroporto.

Orientarsi con i bus e le stazioni

Le stazioni del treno e KTEL a Salonicco
Le due linee aeroportuali sono la 78 e la 79.
La prima delle due (78) porta verso il centro, la stazione del treno, e la stazione dei bus KTEL di tutta la Macedonia, quella ad esempio ideale per raggiungere Volos, le Meteore, e tutte le cittadine dell’hinterlandi di Salonicco.

Per la Penisola Calcidica questa stazione non va però bene, perché ha una propria stazione di bus extraurbani, e per raggiungerla serve prendere l’autobus numero 79 e scendere alla fermata “Emporiko Kendro IKEA”, ossia centro commerciale IKEA. Sapete tutti benissimo cos’è il magazzino svedese gialloblu di mobili….
Da IKEA poi ultima fatica, si cambia autobus con il numero 36 e si scendere alla stazione degli autobus Ktel Chalkidikis, basterà chiedere all’autista, è più facile di quello che si creda!
Prezzo, poco meno di €2.
Controllate volentieri i dettagli al sito con gli orari degli autobus di Salonicco sito ufficiale della Oasth, l’azieda di trasporto pubblico urbano di Salonicco.

Taxi

Il taxi è l’altra opzione per raggiungere Ktel Chalkidikis.
Prezzo almeno 16€.

  • Clo

    Buongiorno, un’informazione, dall’aeroporto ogni quanto c’è un bus per la stazione bus ktel makedonia? grazie

  • Circa ogni 30 minuti.

  • Sergio

    Ciao, innanzitutto complimenti per il sito e i vostri preziosi consigli.
    Volendo andare nella penisola calcidica e più precisamente a Vourvourou seguendo le indicazioni date, ovvero partenza dall’aeroporto di Salonicco (79+36+Ktel), ci arriviamo comodamente? Che tempi occorrono?