Pullman auto moto voli treni,
per viaggiatori che non vogliono smarrire la bussola

In questa pagina pubblichiamo tutti i link, gli indirizzi, le organizzazioni, consigli, insomma tutto quello che serve per pianificare i trasporti durante la propria vacanza in Grecia, comodamente da casa.

Come arrivare in Grecia

Voli in Grecia


Per arrivare presto servono due ali. Le compagnie low cost dall’Italia, i collegamenti diretti, le partenze dai nostri aeroporti, le tratte a cui magari non pensavi, insomma i voli migliori per la Grecia.

Traghetti italia – grecia

Giusto al di là dell’Adriatico. Conosciamo le compagnie di navigazione che dai porti italiani raggiungono la Grecia e vi faranno traversare da Ancona a Patrasso, da Brindisi ad Igoumentitsa, e altri ancora.

Collegamenti con gli AEROPORTI

Bagagli, coincidenze, fretta, uscire dall’aeroporto in un paese straniero è sempre uno stress e un momento delicato. Meglio partire preparati e sapere come spostarsi nelle località più utili.

Collegamenti interni


Qui abbiamo raccolto l’informazione su come ci si sposta internamente in Grecia.
Ovviamente quelli più importanti e più richiesti sono quelli tra l’aeroporto di Atene e i 3 principali porti che servono la capitale, da dove si possono raggiungere praticamente tutte le isole delle grecia.

Traghetti

Treni

Bus

Metro

  • Maria Teresa

    Buongiorno,
    dall’8 al 22 agosto saremo in Grecia. Vorremmo trascorrere dei giorni nella bellezza delle Cicladi. Arriveremmo l’8 agosto a Santorini, prenderemo l traghetto per Folegandros il 9 mattina per passare qualche notte (3/4 notti) per poi partire il 12/13 agosto per Milos e li vorremmo rimanere 6 notti con una tappa a Kimolos per poi rientrare a Santorini e trascorrere i rimanenti giorni e il 22 agosto ripartire per Bar. Posso chiedere a Voi di aiutarci per le strutture ricettive? ho dato uno sguardo e sono molto belle. Ma per Kimolos avete qualche consiglio?

  • Ciao MariaTeresa, ti aiuteremo volentieri! In quanti sarete a viaggiare? Si, abbiamo strutture anche a Kimolos!

  • maria teresa

    ciao, vi ho scritto una mail. Grazie mille per i consigli

  • Giorgia Zoff

    buonasera a luglio vorremmo trascorrere le prime 2 settimane in grecia con un bimbo di 3 anni vorremmo fare paros e un’altra isola o 2 vicine quale ci consigliate con un bimbo? avete strutture da consigliare? grazie
    da venezia è consigliabile arrivare a mykonos e poi traghetto fino a paros o meglio scalo atene? grazie

  • Ciao Giorgia! Avete pensato a Paros quindi se ho capito bene?

  • Giorgia Zoff

    si esatto poi vorremmo trascorrere altra settimana in altra isola vicina cosa ci consigliate con un bimbo di 3 anni? dall italia venezia come è meglio raggiungere paros? via atene o via mykonos? grazie

  • Ciao Giorgia, meglio Mykonos, potendo scegliere. Secondo me potrebbe piacervi molto Koufonissi, isola piccina, dal bellissimo mare, e facile da raggiungere. Scrivici volentieri a booking @ greciamia .it per più info.

  • spyroketa 57

    buondì…vorrei con cortesia sapere se atterrando ad atene alle ore 15.10 del 10 settembre, potrei imbarcarmi , sul volo per milos delle 17.30 della stessa giornata,

  • Direi che è una coincidenza abbastanza tranquilla!

  • Giulia

    Buongiorno,
    quest’estate ho pensato di spostarmi su 3 isole…MILOS-SIFNOS-AMORGOS dal 15 agosto al 28. Ho veramente difficoltà a trovare collegamenti per amorgos … Pensavo di noleggiare la macchina ad Atene e poi spostarmi con i vari traghetti… o è più economico noleggiare la macchina sull’isola?

  • Ciao Giulia!
    Queste isole sono collegate per la maggior parte da aliscafi che non imbarcano auto. Risparmierai e quindi ti converrà un’auto a noleggio per ogni tappa.

  • Mario Raviele

    siamo una coppia oltre i sessantanni, dopo quarant’anni d’insegnamento faccio l’artista a tempo pieno, la Grecia la conosco solo dai libri di arte e tv,mi piacerebbe Vivere per una ventina di giorni a IKARIA in uno dei centri abitati come un residente ..per staccare la spina dal solito trantran

  • Ciao Mario,
    Ikaria, che isola. Posto da artisti, direi che ti si addice allora. Riesci a scriverci una mail a booking @ greciamia .it dove ti faremo avere tutti i nostri consigli?
    Grazie!

  • Ciao Paola, grazie per i complimenti! Il Pelion è sempre ottima destinazione, per cui vi appoggio senza dubbio Makrinitsa. Andrà benone anche abitare sul mare, ad esempio ad Afitos.

  • FRA

    Buongiorno a tutti,
    abbiamo 15 giorni (29/07-14/08) con arrivo a santorini, ci piacerebbe poter visitare anche qualche altra isola, ci aiutate a scegliere come meglio gestire la vacanza?

  • Certamente, ci farà più che piacere darti una mano con l’organizzazione della vostra vacanza!
    Riesci a scriverci una mail a booking @ greciamia .it dove ti potremo fare avere un’assistenza decisamente migliore?
    Grazie!

  • paola

    ciao grazie mille
    ho letto che avete da consigliarci un autonoleggio di vostra fiducia
    noi prendiamo la macchina a salonicco e la riconsegniamo ad atene
    mi puoi dare qualche dritta?
    grazie
    Paola

  • Ciao Paola,
    Ti abbiamo mandato una mail.
    Un saluto,
    Andrea

  • virna

    Buongiorno, sto organizzando con mio marito una vacanza agiugno a Milos. Arrivo da Bologna ad Atene alle 14.30del 19 giugno con volo ryanair. Purtroppo abbiamo dovuto cambiare giorno del volo di andata, e nella nuova data l’unica possibilità di volo Olympic air per Milos nel pomeriggio è alle 15.15 (invece che alle 17.30 della vecchia prenotazione)……Voi sapete dirmi se scendere e correre a imbarcarsi di nuovo è materialmente fattibile in 30-35 minuti? Conoscete come sono strutturati i gates di arrivo e quelli di partenza all’aeroporto? Non sappiamo se facciamo in tempo o se siamo costretti a dormire ad Atene … Grazie per ogni info!!

  • Ciao Virna, tutto dipenderà se il primo volo sarà puntuale e non ci sarà troppo coda alla security.. Fattori imprevedibili da considerare in anticipo purtroppo.. Comunque il tempo è davvero stretto.

  • Stefano Stefanini

    Arriveremo a santorini l’ 11 luglio e partiremo da li il 21
    luglio. dopo 5 notti sabato 16 luglio ci spostiamo a Paros i biglietti di
    andata e ritorno è meglio acquistarli qui? o il ritorno è meglio acquistatrlo a
    Paros per vedere le condizioni del mare e magari anticipare un giorno nel caso
    il 21 giorno della partenza il mare fosse mosso?

    grazie stefano

  • Ciao Stefano,
    Potrebbe essere saggio. Ma viaggiando in aliscafo, dove i posti sulle navi sono meno, acquistare in prevendita è sempre buona regola, specie se i giorni della vacanza sono comunque fissati.

  • Giulia

    Buongiorno! Volevo chiedere qualche informazione e qualche consiglio. Io e mio marito arriveremo ad Atene il 9 agosto alle 9.30 e dovremmo essere ad Agios Konstantinos in serata: ho visto che con l’autobus KTEL potremmo arrivarci in 2 ore e mezzo ma ho difficoltà a capire qual è la stazione di riferimento per prendere questo pullman diretto ad Agios K. Dall’Aeroporto eventualmente quale mezzo ci converrebbe prendere per raggiungere il terminal dei KTEL? Grazie mille

  • Elena Ghirardini

    ciao,ho scoperto solo oggi il vostro sito e sono entusiasta!io ed il mio ragazzo stiamo pensando di organizzare una vacanza in un isoletta bella e poco affollata,le date sono dal 13 al 20 agosto,avete qualche isola ed alloggio da suggerirci?
    grazie mille
    elena

  • Ciao Elena,
    Grazie mille per averci scritto!
    Ti ho appena risposto via mail.
    Un saluto,
    Elena

  • eleonora

    Ciao, volevo sapere se potevate darmi qualche consiglio su come posso arrivare a Kefalos dall’aeroporto di Kos.I TAXI quanto costano? O Se per caso ci sono servizi navetta.
    E se è possibile noleggiare un motorino e girare l’isola?

  • Ciao Eleonora, si, meglio il taxi. Vi costerà circa una trentina di euro. Il motorino potrete noleggiarlo direttamente a Kefalos

  • rossella

    buongiorno! vorrerrmo andare a creta in agosto vi ho madato due email per una proposta di iteratio e un preventivo … non so se le avete ricevute … mi chiamo rossella recchia

  • Anna

    Buongiorno, ho acquistato un volo a/r Easy Jet per Mykonos da Milano partenza il 9 luglio, rientro il 23 luglio, ma vorrei girare le Cicladi e mi piacerebbe andare ad Amorgos, mi aiutate a prenotare traghetto e albergo/bed&breakfast? Dove vi scrivo? Grazie, Anna

  • Ciao Anna,
    Ti abbiamo inviato una mail, può risponderci direttamente alla mail.
    Un saluto.
    Andrea

  • Paolo Mora

    Ciao.
    Stavo cercando, nel periodo 19-25/26 agosto di arrivare da Bologna su un’isola carina, non troppo frequentata e con belle cale. Chiaramente, dovremo raggiungerla abbastanza agilmente da qualche aeroporto vicino. Siamo in 4 (2 adulti e due figlie di16 e 12 anni). Potete consigliarmi qualche cosa fra le vostre mete?.Grazie. Paolo

  • Buongiorno Paolo,
    Grazie mille per averci scritto
    Ti ho appena risposto via mail
    Un saluto!
    Elena

  • Lucia Lotto

    Buongiorno sono Lucia e ho 25 anni. Complimenti per il sito è davvero fantastico. Da amante della Grecia anche quest’estate non posso rinunciarci. Ho visitato molte isole soprattutto Ciciladi in barca a vela quando ero piccolina… ed è da tempo che non torno a Milos. Due anni fa sono stata a Paros con il mio ragazzo. Quest’anno mi piacerebbe tornare proprio a Milos (da piccolina alloggiavo sempre da una gentilissima signora, Maria, che avevi degli studios proprio sopra alla spiaggia rosa di Paleochori: che ricordi.. c’era ancora solo una doccia esterna). Cosa dite è una meta sempre valida e piacevole? Qual è il modo migliore per raggiungerla, da quale aeroporto, Santorini/Mykonos?
    Poi vorrei da voi un consiglio su qualche altra isola vicina e raggiungibile comunque in traghetto.. Se avete varie proposte e consigli su isole belle e particolari da visitare sarebbe fantastico. Della Grecia ci piace tutto: tranquillità, calette sperdute poco affollate, mare cristallino, cibo semplice e persone accoglienti. Non vogliamo e amiamo tutto ciò che è turistico e poco greco, ad esempio 5 anni fa sono tornata a Rodi ed è stato un bel trauma vedere come l’hanno rovinata nel tempo.
    Io ad esempio ho un bel ricordo anche dell’isola Amorgos in cui ho attraccato per qualche notte sempre da piccola, ma aspetto i vostri consigli da veri intenditori. Dobbiamo ancora prendere i biglietti aerei, ma l’idea è di fare le ultime due settimane di Luglio (o qualche giorno in meno) partendo con l’aereo da Venezia/Verona/Bergamo in base alle disponibilità dei voli.
    Il nostro obiettivo è di trovare o degli studios con prima colazione o qualche alloggio tipico greco, basta che sia pulito e carino e con una cucina che ci permetta di evitare di uscire tutte le sere. Vi chiedo se vi è possibile rispondere all’indirizzo mail lucialotto90@gmail.com
    Grazie mille dei consigli,
    cordiali saluti
    Lucia

  • Ciao Lucia, grazie!
    Ti risponderemo il prima possibile!

  • Maria Teresa Cagnasso

    Buongiorno sono Maria Teresa
    Io ed una mia amica vorremmo passare le vacanze a Creta tra mare e siti archeologici. Siamo due signore non più tanto giovani e vorremmo il vostro aiuto per organizzare il nostro soggiorno. Il periodo sarebbe dal 6 agosto al 20 agosto. Il soggiorno potrebbe essere sia in hotel che i studios nei quali durante soggiorni nelle ciclidi mi sono trovata bene a prezzi moderati. Inoltre per visitare i siti di cui purtroppo non ho ancora visto nulla e che non so come siano dislocati sull Isola, che conosco come molto grande, potremmo spostarci dopo la prima settimana.
    Attendendo vostre notizie
    Porgo cordiali saluti
    Maria Teresa

  • Buongiorno Maria Teresa,
    Per le vostre date abbiamo tutto al completo a Creta, ci dispiace davvero non potervi dare una mano in questo tassello di organizzazione della vacanza!

  • Giulia

    Ciao a tutti
    io e il mio moroso dal 13 al 29 agosto vorremmo girare tra le isole di milos serifos e folegandro, che dite è una buona scelta?
    vorremo trovare posti abbastanza tranquilli e belle spiagge. potete darci qualche consiglio pre prenotare traghetti e alloggi?… ci conviene prenotare già tutto prima di partire? quanti giorni ci consigliate per isola? ci potete dare qualche consiglio?ci piacerebbe trovare o degli studios con prima colazione o qualche alloggio tipico greco, basta che sia pulito e carino e con una cucina che ci permetta di evitare di uscire sempre fuori a cena.
    grazie
    attendo vostre notizie
    saluti
    Giulia

  • Ciao Giulia,
    Queste tre isole sono praticamente al completo nelle vostre date.. Se ti fa piacere ricevere idee per isole alternative, ti dare,mo volentieri una mano!

  • STEFANIA

    Buondi’ a tutti, vorrei chiedere informazione per il noleggio di un catamarano o barca a vela in grecia. mi potete aiutare?il periodo di riferimento e’ agosto. grazie

  • CHIARA

    BUONGIORNO A TUTTI, VISTA LA VOSTRA ESPERIENZA VORREI SAPERE SE FOSSE POSSIBILE AVERE DELLE INFO PER ARRIVARE DALL’AEROPORTO DI SALONICCO A THASSOS IL GIORNO 8 AGOSTO. MI PIACEREBBE SAPERE VIA BUS E I RELATIVI ORARI OPPURE SE FOSSE POSSIBILE NOLEGGIARE UNA MACCHINA ALL’AEROPORTO DI SALONICCO E LASCIARLA AL PORTO DI KAVALA. GRAZIE MILLE IN ANTICIPO PER OGNI TIPO DI SUGGERIMENTO.

  • Laura

    Buonasera, vorremmo prolungare l’estate e trascorrere qualche giorno verso la fine di settembre sulle isole greche. Nella lista avremmo Naxos e Amorgos. Vorrei chiedervi se in quel periodo dell’anno sono ancora una buona meta. Ci interessa una vacanza non solo di spiaggia ma anche di trekking e vita locale. Grazie per il suggerimento. Laura

  • Mari

    Ciao, io e il mio ragazzo vorremmo fare una vacanza in un isola greca il prossimo anno. Quale isola mi consigliereste per due ragazzi di 20 anni, che vogliono divertimento e relax, senza spendere un occhio della testa?

  • Ciao,
    Ti abbiamo inviato una mail!
    Un saluto.
    Andrea

  • Nicole

    Ciao a tutti,
    sto organizzando una vacanza alle piccole cicladi per l’utlima settimana di settembre..non trovo traghetti di ritorno i primi di ottobre..come posso trovarli?
    Grazie per l’aiuto,
    Nicole

  • Ciao Nicole!
    Controlla tutto a questo link, e se vorrai scrivici per tutte le info logistiche che vorrai!
    http://elladeviaggi.forth-crs.gr/affiliates/id18930/italian/npgres.exe?PM=BM

  • Michela Capoccitti

    Buongiorno Grecia mia,
    sto organizzando il mio viaggio in Grecia a luglio 2017. Vorrei fare Creta e Karpathos, partendo da Roma verso una delle due isole e tornando dall’altra con Vueling. Vorrei sapere se avete gli orari dei traghetti sia Creta /Karpathos , sia Karpathos/Creta, perchè, in base a questi (viaggiando con tre bambini non mi vorrei fare la traversata alle 2 di notte), sceglierei su quale isola volare per prima. Spero di essermi spiegata bene.

    Grazie per l’aiuto.
    Michela

  • Ciao Michela,
    gli orari ufficiali non usciranno prima del prossimo aprile/maggio su questa tratta.
    È molto probabile però che rimangano gli stessi rispetto a quelli attuali, visto che ci sono pochissime variazioni tra estate e inverno nelle corse di questa nave di ANEK.
    Cercali al nostro link, selezionando “Heraklio” come città di partenza a Creta.
    http://elladeviaggi.forth-crs.gr/affiliates/id18930/italian/npgres.exe?PM=BM

  • Michela Capoccitti

    Grazie!

  • Laura

    Buonasera, quest’estate andrò a Paxos con alcune amiche tra fine giugno e inizio luglio. Alloggeremo nella casa di una di noi a Magazia, ma essendo tutte prive di patente ci chiedevamo quale fosse il modo più comodo ed economico per muoversi. Ho visto che esiste un autobus, mi sapete dare qualche informazione di più? È più conveniente noleggiare delle bici?
    Grazie

  • Ciao Laura,
    Siamo già sentiti! 🙂
    /Katerina

  • Claudia

    Salve,
    vorrei organizzare un viaggio in Grecia con le mie amiche, per Agosto 2017. Ho trovato questo sito e ho pensato che magari potreste aiutarci. Siamo tutte maggiorenni, ma non abbiamo ancora compiuto 21 anni per poter fittare una macchina; quindi stiamo cercando una località in cui non ci sia bisogno di grandi spostamenti, ma che sia allo stesso tempo giovanile e divertente e magari non molto costosa. Potete consigliarci qualcosa?
    Vi ringraziamo in anticipo!

  • Elena Panzeri

    Salve vorrei organizzare un viaggio a Anthipalea x il mese d’agosto siamo in 4 : 2 adulti e 2 bambini di 5 e 8 anni.
    Mi puo’ consigliare qualche sistemazione? il periodo e’ dal 6 al 23 date flessibili in base ai voli e alle strutture disponibili.
    E per il viaggio?

  • Ciao Elena, certamente! Riesci a scriverci una mail a booking @ greciamia.it dove ti potremo fare avere tutte le info di cui hai bisogno?
    Grazie!

  • Ciao Claudia! Secondo me Naxos potrebbe essere un’ottima idea. Ha tutte le caratteristiche che andate cercando!

  • Elena Panzeri

    Grazie vi ho mandato una mail

  • tiziana gallon

    Salve!
    Ad agosto verremo in Grecia, con un volo su Mykonos, ma vorremmo passare qualche giorno a Paros. Non riusciamo a trovare gli orari dei traghetti, nel vostr motore di ricerca appaiono solo gli aliscafi. Come mai? E’ troppo presto?

  • Ciao Tiziana, ci saranno solo aliscafi sulla tratta che vi interessa, sono ormai più grandi delle navi tradizionali 🙂

  • tiziana gallon

    Grazie!
    Anche un costo pù alto però, purtroppo!

  • Verissimo. Infatti conviene quasi ormai cambiare ad Atene con un volo interno su Paros…

  • tiziana gallon

    Ormai volo preso!!! In alternativa a Paros quale isola ci consigliate raggiungibile da Mykonos con i traghetti? Siamo una coppia di 24 anni! GRAZIEEEE!!!

  • Valerio

    Salve, si cominciava a riflettere per un viaggio estivo di gruppo in circa 10/12 persone, il cui numero non è definito, ma sicuramente intorno almeno ai 10 individui. E mi domandavo, con curiosità, un’isola non troppo caotica, le cui spiagge sono iper-affollate, dove poter visitare qualcosa, e stare in tranquillità, se potesse esistere. Magari anche con un volo diretto. Siamo di Roma. Potreste darmi qualche consiglio? Ero incerto soprattutto sulla quantità di persone, poiché ho timore che case per ospitarci siano molto proibitive se siamo intorno a quella cifra.
    Grazie molte in anticipo!

  • Ciao Valerio, una buona idea potrebbe essere Samos! In generale sconsiglio le Cicladi, perchè più care ed affollate, credo l’arcipelago del Nord Egeo sia quello che state cercando. 😉

  • Cristina Demasi

    Salve stiamo cercando di organizzare una vacanza a milos per 15 giorni a luglio siamo 2 adulti e un bambino di 2 anni. Qual’è la soluzione migliore? Grazie

  • Valerio

    Grazie molte per la risposta! Oltre a Samos ha altro da propormi? Samos ho notato che è raggiungibile da Roma Fiumicino con scalo da Atene, quindi sembra piuttosto comoda anche come meta. Ma hai qualche altra alternativa da consigliarmi??

  • Buona idea potrebbe essere anche Andros oppure Tinos, belle e a pochissimo tempo di traghetto da Atene, e soprattutto mia caotiche.

  • mcold

    Buongiorno sto cercando una piccola isola greca per fine maggio inizio luglio. Voi cosa consigliate?

  • ludovica

    vi ho mandato un messaggio ma non lo ritrovo..ho sbagliato qualcosa??
    grazie Ludovica provo a mandare mail

  • Silvia Gozzo

    Buongiorno, siamo 3 adulti e dovremmo trasferirci da Psaropouli, Vasiliká all’Aeroporto di Athene. Potreste darci qualche info di come trasferirsi tramite mezzi pubblici? Grazie

  • Se cerchi mare bello: Koufonissi, Milos, Schinoussa o Anafi.
    /Katerina

  • cristiana

    Buongiorno, siamo una famiglia di 4 persone e vorremmo passare una decina di gg a Paros in agosto… Siamo costretti a scegliere un periodo tra il 14 e il 27 agosto… Posso scrivervi via email per avere un po’ di preventivi? Grazie. Cristiana

  • Anna Benedetti

    Buonasera,
    vorrei innanzitutto fare i complimenti per il sito, vero e sincero e poi vorrei chiedere un consiglio. Nel mese di giugno io e il mio compagno vorremmo trascorrere una settimana in Grecia. Io sono già stata a Cefalonia e nell’entroterra greco (Atene, Delphi ecc..) e vorrei far conoscere anche a lui questo bellissimo mondo. Siamo una coppia che ama i luoghi poco turistici, le spiaggette da scoprire e da sentire proprie, vorremmo perciò visitare un’isola non molto frequentata, ancora verace che non sia però troppo difficile da raggiungere. È un compromesso possibile?

  • Federico Ferrari

    Salve,
    io e la mia ragazza con nostro figlio di 4 anni, stiamo organizzando di fare due settimane in agosto nelle isole greche, per la precisione vorremmo fare una settimana a Ios e una a Santorini.
    Siamo indecisi se noleggiare un auto on line oppure direttamente in loco valutando anche solo qualche giorno, dopo aver visto come sono organizzati i mezzi pubblici di trasporto locale.
    Mi sapreste consigliare l’opzione migliore, tenendo conto di un eventuale risparmio economico?
    Saluti Federico

  • Ciao Federico. Data la grande offerta in entrambe le isole, credo sia meglio fare tutto in loco!

  • Ciao Anna, grazie per i complimenti, ci fanno molto piacere! Probabilmente Samos ha tutto quello che cercate, la conosci? Altrimenti, con volo diretto da Roma, è spettacolare Lesbos. Oppure Andros, vicina ad Atene e con tutto il fascino delle Cicladi. 🙂

  • Claudio Pueroni

    ci sono collegamenti da Meteora con Corinto , grazie

  • Ciao Claudio, dovrai sempre passare da Atene e qui cambiare bus. L’ideale è quindi una macchina a noleggio.