Da Atene alle Sporadi in bus, passando per Agios Kostantinos

Nell’estate 2015 Ryanair ha cancellato il classico volo per Volos, la porta e la città capitale della Penisola di Pelion e delle Sporadi. Brutta notizia, perché è proprio da Volos che partono la maggioranza dei traghetti per Skiathos, Skopelos e Alonissos.
E allora, adesso come si fa? Serve cambiare aeroporto e dirigersi su Atene, se i prezzi del volo diretto su Skiathos fossero troppo elevati. E da qui, due scelte: il volo interno per Skiathos, oppure la sempreverde opzione bus + traghetto.
Per chi abbia in mente questa seconda opzione, alcuni appunti. Quello che tanti non sanno è che non serve arrivare sino a Volos: basterà scendere ad Agios Konstantinos, che è un piccolo porto designato apposta per questo collegamento: ad Agios Konstantinos si imbarcano infatti tutti gli ateniesi che si vogliono recare alle Sporadi.
La mappa per arrivare alle Sporadi da Atene in bus

Dettagliamo passso per passo:

1. Dall’aeroporto di Atene alla stazione KTEL per Agios Kostantinos

Per raggiungere Agios Kostantinos non esistono corse dirette di bus che tocchino l’aeroporto. Quindi la prima tappa è quella di raggiungere la giusta fermata del bus, quella di KTEL LIOSION, date una lettura a questa pagina per scoprire come arrivarci nel modo più facile ed indolore.

2. Gli orari del bus di KTEL

Una volta in stazione, il bus verde dovrebbe aspettarvi col motore acceso Il biglietto si fa in loco e non serve nessun’acquisto anticipato già dall’Italia. Il prezzo solo andata è di circa €15 a persona e il tempo di percorrenza 2 ore e mezzo. In alta stagione le corse sono praticamente ogni ora.

3. E infine il trasferimento in nave

A questo pensano più compagnie. Tutte fermano nell’ordine a Skiathos, Skopelos (a volte pure a Glossa, il secondo villaggio dell’isola) e infine Alonissos.
La più famosa è Hellenic Seaways, poi ci sono i delfini volanti di Aegean Flying Dolphins.

  • chiara

    Ciao, grazie mille per le informazioni che condividete! Io il 4 settembre dovrei andare a Skiathos partendo dal porto di Agios Kostantinos, e con la compagnia Aegean Flying Dolphins non riesco a prenotare! Potreste aiutarmi? Grazie!!