Dall’aeroporto e DAl Pireo alle stazioni dei bus KTEL di Atene

Tutte le strade, si sa, portano ad Atene. E di conseguenza, da Atene alla località dei vostri sogni.
Per questi viaggi, spesso i greci utilizzano i bus verdi di Ktel, a questa pagina ne abbiamo raccontato un pò, e linkato alle sezioni regionali più importanti (dato che il sistema è lo stesso a livello nazionale, ma gestito esclusivamente a livello locale, e serve passare proprio dal livello locale per scoprirne prezzi ed orari).

Si arriva e parte da tre differenti stazioni

Ma se sappiamo che praticamente ogni KTEL ha la sua corsa per Atene, dove si fermano, questi benedetti bus? Non siamo in Nord Europa e le cose non sono così semplici come potrebbero essere: KTEL ad Atene ha tre differenti stazioni, decentrate e lontane dai lunghi principali della città. Soprattutto, lontane dalla metropolitana e dalla stazione ferroviaria: Attikis, Liosion e Kifisiou.
Andiamo con ordine e vediamo dove andare a prendere il bus, ricordando che non esistono autobus KTEL a lunga percorrenza per nessuna destinazione in partenza direttamente dall’aeroporto di Atene o da/per il Pireo.

1) KTEL Attikis: bus dal centro città per Lavrio e Rafina

Questa è la stazione delle linee extraurbane. L’Attica è la regione di Atene, per cui tutti i bus provinciali fanno riferimento a questa fermata, che si trova giusto su un marciapiede, accanto ad un parco pubblico. Siamo a poca distanza da Piazza Omonia, e passerete da qui specialmente per raggiungere Rafina e Lavrio, i porti secondari di Atene, oppure Maratona e il bellissimo Capo Sounio, il punto più estremo della penisola dell’Attica. Ma sopratutto ecco come raggiungerla, giocate pure con Google Maps.

Dall’aeroporto: serve prendere la metro, linea blu, e scendere a Syntagma. Da qui cambio linea, ora diventa quella rossa, sino ad Omonia. Infine, una passeggiata di 10 minuti a piedi sino alla via chiamata [highlight]Mavrommateon[/highlight], la strada che ospita la fermata. La passeggiata è anche gradevole e da Omonia, basta seguire un corso piuttosto trafficato (28 Oktobriou) sino ad imbattercisi dentro.
Dal Pireo, le cose sono proprio semplici: linea verde della metro diretta Pireo-Omonia, e poi solita passeggiata.

2) e 3) I KTEL a lunga percorrenza per le isole Ionie, la Macedonia e Patrasso

Per le lunghe distanze, invece, come le Isole Ionie, e quindi Corfù, Lefkada, Paxos, oppure le località del nord della Grecia, oppure Volos o il porto per le Sporadi, Agios Konstantinos, è fondamentale sapere che i bus partono da due terminal differenti: Atene è enorme, il traffico pure, e serve ottimizzare i tempi e spazi.
La prima cosa è fare conoscenza con le due differenti fermate, eccole:
Terminal A: Liosion
Alcune destinazioni servite:
Viotia (Thiva, Livadia, Arahova etc), Volos, Evritania (Karpenisi), Karditsa, Larisa, Katerini, Trikala, Fokida/Fthiotida (Lamia, Amfisa, Delfoi, Itea), Chalkida (Aidipsos, Pirgos, Istiaia, Kimi per imbarcarsi a Skyros, Karistos, Aliveri eccetera).
Ecco la sua posizione sulla mappa:

Arrivare a questa stazione dall’aeroporto è molto semplice: basta prendere il bus X93 che la collega all’aerostazione, con corse ogni 35 minuti di giorno e 65 la sera. Nessun cambio e bus attrezzati per bagagli e valige ingombranti.
Dal Pireo si deve scegliere la metro e proseguire sino alla fermata Attiki, e poi proseguire in bus per qualche centinaio di metri, qualunque va bene basta che salga verso nord.

Terminal B: Kifissou
Questa è la stazione più grande ed importante ed è qui che si parte per tutto il Peloponneso (Patrasso, Kalamata, Corinto, Laconia, Massinia, eccetera), l’Epiro (Ioannina, Arta, Throspotia, Igoumenitsa, Preveza), la Macedonia (Salonicco), la Tracia e tutte le sue province (Serres, Kavala, Alexandroupoli, Pella, Kavala)
Ecco la sua posizione sulla mappa.

Per arrivare a KTEL Kifissou dall’aeroporto di Atene, basta salire sul bus diretto X93. Corse frequenti durante tutto il giorno e la notte, a giusto pochi euro di costo.
Per spostarsi tra il Pireo e questo terminal Ktel, la situazione invece è un pochino più complicata: prima si deve salire in metropolitana e scendere alla fermata Omonia. Da qui, da una delle retrovie della piazza (Menandrou), parte il bus 051, che impiega circa mezz’ora per arrivare a destinazione.

  • Salvatore Iorio

    buon pomeriggio. quanto impiega l’x93 dall’aeroporto a Kifissou? arrivo domani alle 15,05 e devo prendere il bus per preveza delle 16,30

  • Circa 50 minuti, a seconda del traffico

  • Salvatore Iorio

    Grazie, ne ha impiegati 40, velocissimo.

  • Grazie del Feedback, e e buona Preveza!

  • francesca

    Buongiorno, quest’estate da lefkada vorrei andare ad atene, posso sapere qual’è la fermata a cui devo fare riferimento ad atene???

  • Ciao Francesca,
    KTEL Kifissou!

  • Sara Palmieri

    buonasera, come faccio a trovare gli orari dei bus atene-ag.costantinos di agosto? per regolarmi con i traghetti verso skopelos e alonissos.. per esempio c’è un traghetto che parte alle 10 ma non so quando dovrei partire da atene e viceversa ce n’è uno che arriva alle 21e45, ma non so quando poi saremmo ad atene

  • Tra una cosa e l’altra, partono circa 3 ore tra aeroporto e Agios K. Quest’anno è meglio passare da Salonicco, anche se necessario il pernottamento in quest’ultima.

  • Sara Palmieri

    purtroppo ho già i voli per e da atene. ma gli autobus aspettano il traghetto? mi spiego, c’è un traghetto da alonissos che attracca alle 21e45. l’ultimo autobus ktel parte alle 22. cioè basta un minimo ritardo e io resto di notte ad agios kostantinos? e soprattutto, prenotando il biglietto del traghetto, si ha poi la certezza di trovare posto sul bus o magari mi tocca aspettare un’altra corsa e perdere il traghetto?

  • Ciao Sara, il bus dovrebbe aspettare, ma non ne sono sicuro. Sommati i costi ed il tempo dei vari trasferimenti, non ti converrebbe a questo punto un volo interno da Skiathos ad Atene? Hai valutato questa opzione?

  • Sofia Galgani

    Buonasera, ieri sera ho fatto 6 biglietti di ritorno (Zante-Atene) per il 27 luglio, con la compagnia Ktel. Di questi sei biglietti per email me ne sono arrivati solo 4, mentre degli altri 2 ho solo la ricevuta di pagamento. Come posso fare a recuperarli?
    Un’altra cosa, con i biglietti ktel Atene-Zante e Zante-Atene è incluso anche il biglietto per la tratta con il traghetto?
    Grazie mille

  • Chiara d’acunto

    Ciao, per arrivare ad agio Kostantinos ( devo raggoingere le sporadi) da che fermata di atene devo partire? Liosion o kifissou? grazie mille

  • Liosion!

  • Giulia Gi Rullo

    Ciao vorremmo andare da Atene a Litochoro che si trova tra Larissa e Salonicco, sappiamo che esiste un pullman ma non riusciamo a capire da quale fermata dobbiamo partire. Un aiuto? grazie in anticipo

  • Giustino Zulli

    Buongiorno!
    Ho prenotato un volo Ryanair per Atene con partenza da Roma alle ore 21,30 ed arrivo alle ore 00,35 (se non ci saranno ritardi).Mi dovrò recare all’hotel Philippos che si trova in MITSEAN STREET, vicino al Museo Acropoli. Mi potete dire quali mezzi di trasporto utilizzare dall’aeroporto all’Hotel? Molte grazie.

  • Giustino Zulli

    Mi scuso per non avere indicato la data: partirò sabato 6 agosto.

  • Buongiorno Giustino,
    Ti abbiamo inviato una mail.
    Un saluto!
    Andrea

  • Enzo

    Buongiorno, devo andare a Lefkas dall’aeroporto di Atene. Vorrei sapere con che linea raggungere la stazione degli autobus di Atene, ogni quanto passano e qual’é il tempo di percorrenza. Grazie mille!

  • Matteo Agostini

    salve vorrei andare a termopili partendo da a tene!!! potreste darmi tutte le informazioni???
    grazie

  • Irene Pinochi

    Ciao, avrei bisogno di qualche info riguardo al “transfer” aeroporto di atene- porto pireo . Partirò il 2 Agosto da Manchester ( da Manchester perchè vivo in UK) e arriverò ad atene il 3 agosto alle 4.40 di mattina, avrei prenotato “il traghetto” (spead runner III) alle 7.05 , vorrei sapere se secondo voi farò in tempo a raggiungere il porto con il bus o se mi devo rassegnare all’idea di prendere un taxi…grazie!