La Grecia vive intensamente e si specchia nella sua parte di mediterraneo, l’Egeo. I greci sono popolo di armatori e marinai, non è una novità. E sanno il fatto loro, in quanto a navi e traghetti. Anche la più microscopica delle isole ha buoni collegamenti, e vede sempre partire un “vapore” per Atene.
A volte ci vedrete pure issata la bandiera dell’Olympiacos, l’orgoglio del Pireo, su queste navi. A volte le vedrete lottare contro onde e vento, ci sono video su youtube che fanno bene capire cosa significhi avere il mare come compagno di lavoro. Anche quando bisognerebbe restare ancorati in porto, ma come fare, quando c’è sempre qualcuno che aspetta a casa?
Con puntualità. Se il mare non fa capricci, l’orologio spacca il minuto.

Storie di gente di mare, di bitte e di valigie, di vacanze e di delfini, di notti sul ponte e di cruciverba mai finiti…

Diamo ora sguardo alle linee di traghetti e agli aliscafi che corrono tra le isole greche. Negli ultimi anni la crisi ha mangiato molte compagnie, e la concentrazione tra gli operatori è aumentata notevolmente. Cinque o sei compagnie di navigazione, ma anche meno, si spartiscono la totalità del mercato. Facciamo ordine.

Ricorda, prima di leggere, che potrai trovare tutti i prezzi, gli orari e le frequenze precise delle tratte per tutte le isole e le compagnie sotto raccontate già sul nostro sito. Dove potrai anche acquistare i biglietti. Basterà cliccare sul banner qui sotto.

Le Cicladi. Non fermiamoci a Mykonos, Paros e Santorini.

  • L’arcipelago più famoso è terra di conquista per Attica Group che è proprietaria del marchio di Blue Star Ferries. Vi porterà quasi ovunque con navi tradizionali, grandi, confortevoli e veloci. Con tanto di fast food e area giochi per i bimbi, sala cinema e connessione internet WIFI.
  • Per la piccola Anafi, invece, ci pensano addirittura in tra Anek Lines, Blue Star Ferries e Sea Jets.
  • Tra le Piccole Cicladi, ossia Koufonissi, Schinoussa, Donoussa e Iraklia si può ancora assaporare il gusto di viaggiare con l’indomito Express Scopelitis, sino a Naxos e Amorgos. Al link la sua pagina, con la sua storia e dove abbiamo preparato una tabella con i suoi orari.
  • Milos, Folegandros, Sifnos e Serifos sono isolate su rotte a sé, e ci pensano la Zante Ferries V.Kornaros (nave economica) e tutti gli aliscafi di Sea Jets e Aegean Speed Lines.
  • Tinos e Andros, così vicine a Rafina, raggiungono il resto del mondo tramite Golden Star Ferries e Fast Ferries.
  • Nelle linee più trafficate, quelle per le isole maggiori come Santorini e Ios, le navi più potenti, i Big Boys, gli aliscafi, tutta velocità e adrenalina. Hellenic Seaways e Sea Jets le compagnie che dovrete controllare.

Il Dodecaneso: Kos, Rodi, e le isole del Nissos Kalymnos

  • Ci allontaniamo da Atene e sfioriamo il tabù della costa turca. Un viaggio così impegnativo non potrebbe non essere coperto da Blue Star Ferries. Una compagnia che ha il monopolio e che da Atene è l’unica a viaggiare su Patmos e Leros, ad esempio, ma anche l’unica per Kos e Kalymnos.
  • Quelli di Blue Star Ferries sono quasi gli unici che collegano anche Rodi, se non ci fosse Anek Lines a raggiungerla con una rotta infinita, via Santorini, e Creta. Anek, su questa rotta, si garantisce anche una fondamentale corsa per Karpathos e Kasos.
  • Probabilmente atterrete a Kos e Rodi, per arrivare da queste parti. Vi serviranno come il pane allora i collegamenti veloci offerti dal catamarano di Dodekanisos Seaways che si spingono a Lipsi, Symi, Chalki, Tilos, ma ovviamente anche Patmos e Agathonissi, con la bella deviazione a Ikaria e le isole Fourni.
  • Avete pensato di viaggiare ad Arki e Marathi, oppure ad Agathonissi? C’è il Nissos Kalymnos. Che il lunedì e mercoledì, da Kalymnos, arriva anche ad Astypalea

Le isole dell’Egeo Nord Orientale

  • Le isole più famose sono: Samos, Ikaria, Fourni, Chios, Lesbos. Ci pensa Hellenic Seaways a coprire per la maggior parte questo arcipelago. Una corsa addirittura si spinge sino a Salonicco, quasi due giorni di viaggio, aggiungendo tappe a Mykonos e Syros. A proposito, non dimenticate che per arrivare a Ikaria e Samos dall’Italia, Mykonos è un’ottimo aeroporto di riferimento. Soprattutto, userete questa compagnia se vorrete raggiungere Limnos e Agios Efstratios, e Samos.
  • Blue Star Ferries le fa concorrenza sulla rotta tra il Pireo e Chios e Lesbos. Anche lei arriva sino a Kavala, in Tracia, e ha il monopolio sulle piccolissime isole di Psara e Oinousses, nell’orbita di Chios.
  • Thassos ha traghetti per Kavala e, con decisamente maggior frequenza, nel più vicino porto di Keramoti. Sono corse brevi, di nemmeno 1 ora di navigazione, con sempre grande facilità di imbarcare la propria auto.
  • Samotracia, invece. Sola soletta, ha una sola nave, eroica, che la connette tutti i giorni ad Alexandroupoli, in Tracia. Maestra di cerimonie, SAOS Ferries.

Sporadi: Atterro a Volos o Skiathos. E poi?

  • E poi, la staffetta passa a Hellenic Seaways e ANES. Skiathos, Skopelos e Alonissos sono cosa loro.
  • Verso il porto di Agios Konstantinos, usato dagli ateniesi, si aggiungono ad Hellenic Seaways gli Aegean Flying Dolphins, oltre che a corse supplementari di Hellenic Seawyas.
  • Manca un’isola, all’appello: la misteriosa Skyros. La fatica di solcare le onde (dal porto di Symi ad Evia, raggiungendo alcune volte la settimana anche Alonissos, Skopelos e Skiathos, se lo accolla la compagnia del luogo, la SNE, e solo lei.

Creta

  • La rotta più trafficata di Grecia, quella tra Heraklion e il Pireo. Anek/Superfast e Minoan Lines sono i padroni del vapore. Anek e Blue Star Ferries, inoltre, collegano il Pireo anche a Chania.
  • Hellenic Seaways e Sea Jets ci portano da Creta (Heraklion) a Santorini, Paros, Naxos, Ios e Mykonos
  • ANEK invece raggiunge Rodi e Karpathos, ma anche Kythera e Antikythera, da Kissamos
  • E infine la remota Gavdos. La compagnia di navigazione è Anendyk.

 Corfù, Zante, Cefalonia e le altre isole greche sul Mar Ionio.

  • Da Corfù, vorrete andare a Paxi e alle isole Diapontie. Per Paxi, ci pensano l’idrovolante Ilida II e Kamelia Lines. Per Mathraki e Othoni, due piccole navi, il Pegasus e l’Alexadros. Partenze a giorni alterni sempre da Corfù Città, mentre per le Diapondie si parte meglio e con meno tempi di navigazione dal piccolo porticciolo di Agios Stefanos.
  • Cefalonia è grande e ci arriverete in aereo. Ma da qui, avrete la voglia di imitare Ulisse e visitare Itaca. Fondamentale allora fare la conoscenza di Ionion Lines. Oppure di Ionian Group per raggiungere la terraferma a Kyllini.
  • Zante, o Zacinto. il collegamento più importante è quello con il porto di Kyllini, sulla terraferma. Si contendono i viaggiatori Ionian Group.
  • C’è una sola linea che tutti i giorni collega tra loro anche Cefalonia e Zante. Si parte dal porto di Pessada (Cefalonia) e si arriva al porto di Agios Nikolaos (Zante)
  • E per finire, in fondo a tutto, c’è sempre Citera. Da cui si può andare al Pireo e a Creta, passando per la minuscola Antikythera. La nave è il vecchio ma bellissimo V.Kornaros, una di quelle navi che ti fanno sentire come in un vero bastimento, una regina delle onde. La guida Anek Lines, sotto l’insegna di LANE Lines


    • Lorenzo Cenciarelli

      ciao GRECIA MIA
      vorrei approfittare della vostra esperienza per avere dei chiarimenti su un paio di cose.
      stiamo organizzando una vacanza per milos dal 21 al 29 luglioed abbiamo gia prenotato il volo per atene.
      da atene a milos abbiamo due opzioni : volo interno o traghetto.
      il dubbio è questo, il volo interno è senz’altro piu comodo ma il viaggio in traghetto che avevo scelto mi sarebbe costato la metà
      solo che ad oggi non mi da piu la disponibilita, possibile che sia gia completo? e se si c’è la possibilità, visto le richieste, che vengano inseriti altri traghetti perche le altre opzioni attualmente disponibili hanno orari un po scomodi o prezzi molto piu alti che mi farebbero propendere per l’aereo.
      per quanto riguarda l’aereo secondo voi c’è lo stesso rischio che finiscano le disponibilità con cosi tanto anticipo e quindi sarebbe meglio prenotare gia da ora o posso aspettare ancora qualche settimana?
      grazie in anticipo e complimenti per il sito
      lorenzo

    • Ciao Lorenzo,
      al momento un paio di compagnie stanno rivoluzionando i proprio orari su Milos. Se vorrai viaggiare in traghetto, ti consiglio di attendere qualche settimana prima prenotare. Se invece opterai per il volo, procedi il prima possibile, perché l’aereo sulla tratta è piccolissimo e va al completo velocemente.
      Grazie per i complimenti!

    • Nicolas

      Ciao ragazzi, quante informazioni utili…la mia intenzione é vedere Milos e koufunissi…c’é una tratta (traghetto) che le collega?

    • Ciao Nicolas, grazie!
      Si, e la percorre Sea Jets.

    • Giuly Ntn

      Salve, ho bisogno di una informazione. Ho acquistato dei biglietti sul sito ufficiale della compagnia hellenicseaways.gr per le tratte Pireo-Hydra e Hydra-Pireo a Luglio. Ho proceduto con il check-in on line seguendo la procedura indicata sul sito ricevendo per email i biglietti in pdf. Mi sono resa solo adesso conto del fatto che per il check in on line era necessario rispettare un limite di tempo compreso tra le 48h e 30 minuti prima della partenza. Cosa devo fare adesso? I biglietti risultano già checked in, ho provato a contattare operatori italiani della compagnia che mi hanno delegato a quelli stranieri, i quali però non danno risposta pertinente alla mia mail -.- . Devo recarmi prima della partenza a ritirare i biglietti in uno dei botteghini? Rischio di doverli ricomprare?

    • Chiedi direttamente come muoverti al chiosco di Hellenic Seawyas che troverai al Pireo, vedrai che ti aiuteranno al massimo. Buona Grecia!

    • Alessio Perduca

      Buongiorno Greciamia
      Io e mia moglie abbiamo prenotato una vacanza a Naxos dal 1 luglio al 15, con volo per mikonos e traghetto poi per naxos,
      Volevo capire se mi conviene acquistare i biglietti on-line prima o aspettare all arrivo direttamente al porto di mikonos dato che l arrivo del volo è previsto per le 14.55 e il traghetto che vorremmo prendere parte alle 16.30!
      Oppure se io acquistassi i biglietti del traghetto per le 16.30 e per qualche sfortunato problema (tipo ritardo del volo aereo) fossimo costretti a prendere il traghetto successivo, sarebbe possibile cambiare i biglietti aggiungendo magari la differenza di prezzo o perderei i soldi essendo costretto ad acquistarne di nuovi?
      Grazie in anticipo della disponibilità

    • Ciao Alessio,
      ti consigli dato i tempi veramente stretti di comprare il biglietto direttamente al molo, il 1 luglio non dovrebbe comunque essere al completo.

    • Gerardina

      Buonasera, cerco delle informazioni. Io non sono mai stata in Grecia ed ora per motivi personali avrei bisogno di sapere come raggiungere dall’Italia la città di Thisvi o Kavala. Vi sarei grata sè potesse darmi qualche dritta . Grazie anticipatamente

    • Ciao Gerardina, direi che per Kavala senza dubbio ti converrà volare su Salonicco e poi proseguire in bus, sono circa 2 ore e 30 di strada.

    • Laura Fumagalli

      Buogiorno Greciamia,
      dal 31 maggio al 7 giugno sarò a Mykonos. Mi piacerebbe visitare qualche giorno Amorgos (2-6). Non trovo i traghetti però.. mi potresti dare qualche informazione?
      Grazie mille

    • Maria Chiara Fortuna

      Buonasera Greciamia, sto organizzando un viaggio con il mio compagno ed una coppia di amici per Paros.
      Dovremmo partire il 31 luglio ed arrivare ad Atene alle ore 9.40, tuttavia cercando i biglietti per il traghetto fino a Paros, mi sono resa conto che ci sono partenze solo per le 7 di mattina o alle 17.15/55 di sera (con arrivo a Paros verso le 22).
      Vorrei sapere se c’è la possibilità che venga aggiunto un ulteriore orario di partenza dei traghetti, oppure se c’è qualche altro porto da dove poter partire in giornata.
      Altrimenti l’unica possibilità sarebbe dormire una notte ad Atene e partire il giorno dopo alle 7.
      Prima vacanza in assoluto in Grecia, cosa mi consigli?
      Grazie mille!

    • Ciao Maria,
      Ti consiglio questa nave:
      | RAFINA – PAROS | Dom 31 Iul 2016, 15:45 | 19:20 | SEA JETS | MASTER JET |
      Qui info su come raggiungere il porto:
      http://www.greciamia.it/info-utili/atene-aeroporto-rafina/
      Per tutte la altre inni di cui avrai bisogno, scrivici!

    • Annarita

      Ciao Greciamia,
      dove è possibile trovare i traghetti da Milos a Paros?
      Dai siti sembra che non siano molto frequenti quindi volevo capire dove è possibile verificare tutti i traghetti che collegano le 2 isole.

      Grazie, Annarita

    • margherita

      ciao ho prenotato volo per rodi il 4 luglio e ritorno da santorini per il 14 luglio, mi potreasti aiutare coi traghetti? avevamo pensato dopo qualche giorno a rodi di spostarci a kos ma ho visto che i traghetti da kos a santorini ci sono solo l’8 o il 12 luglio… mi sballerebbe tutto . puoi darmi qualche indicazione anche cambiando eventualemtne la meta intermedia. grazie mille

    • Ciao Margherita, sulla tratta corre praticamente tutti i giorni Blue Star Ferries!

    • margherita

      Ciao Grecia mia io ho ricontrollato ma per la tratta kos Santorini i traghetti non sono quotidiani. Io L ho trovato solo l’8 luglio oppure il 12 ma per i giorni 9-10-11 non ne ho visti. Mi potresti mandarne il link per favore?

    • Giada Carmi

      Ciao, bellissimo sito. è possibile avere informazioni per organizare un vaiggio in grecia!? grazie

    • Ciao Giada,
      Grazie! Dicci tutto, cosa ti serve sapere?

    • Giada Carmi

      Vorrei fare una vacanza con la mia famiglia, partire il 22 agosto e tornare il 4 settembre.
      Ho due bambini di 8 e 3 anni, preferirei il traghetto per avere la mia macchina e vorrei andare in una bella isola tranquilla e poco turistica. cosa mi consigli?? che percorso è meglio seguire? traghetto da dove con quale compagnia?

    • Luisa Lucchesi

      Ciao Grecia mia!…volevo sapere che compagnia di traghetti prenotare x andare a Naxos e se è trooppo tardi ormai(vado via il 18 luglio).Grazie

    • Giulia

      Buongiorno!
      Siamo una coppia e avremmo intenzione di fare una settimana a Paxos.. Per quanto riguarda strutture in cui dormire c’è disponibilità? Sarebbe in teoria dal 28 luglio al 6 agosto circa.. In realtà stiasmo cercando un’isola selvaggia tra natura e mare.. Di hanno parlato bene anche di naxos, cicladi.. Ci consigliate qualcosa? Grazie mille

    • carlo

      Buongiorno Greciamia! Abbiamo un dubbio, poiché arriviamo a Santorini venerdì notte del 24 Giugno, siamo indecisi se partire per Folegandros la mattina seguente (sabato) alle 8 o la sera alle 20. La domanda è questa: I biglietti del traghetto (seajets) vanno acquistati per tempo in internet o possiamo decidere al momento il da farsi e acquistarli in loco? Grazie mille

    • Ciao Carlo,
      Prenotate pure in loco!

    • SASA

      Ciao,
      avrei bisogno di un aiuto. arriviamo a Mykonos il 2/8 verso le 15!
      Abbiamo cercato tra le varie compagnie di traghetti per spostarci in qualche altra isola e lasciare Mykonos per ultima in vista del ritorno.. però ci siamo resi conto che non c’è nessun traghetto disponibile da quell’orario in poi verso nessuna isola, è possibile?

      Ti ringrazio in anticipo!

    • Giovanni Orsetti

      Buogiorno Grecia Mia!
      Complimenti per gli aiuti che dispensate
      Avrei bisogno di un aiuto: orari dei traghetti da Patitiri a Kymi ( Eubea )
      Grazie Mille!

    • Ciao Giovanni,
      Grazie. Trovi questi orari su questo sito: http://www.sne.gr

    • Giada Carmi

      Vorremo fare una vacanza di puro relax e mare l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre, siamo in 4 con due bimbi. cosa mi consigli?

    • Jaq

      Ciao Greciamia!
      Io e il mio fidanzato andiamo il Grecia ora dal 3 al 10 luglio. Arriviamo a Creta e torniamo da Atene e la nostra idea era rimanere dei giorni a Creta e vedere almeno Santorini, o se possibile anche un’altra delle Cicladi (cosa vi consigliate per una visita di un giorno? Milos? Mikonos?) prima di Atene, dove saremo massimo 2 giorni o 1 e 1/2. Quello che volevo sapere è quali sono i traghetti più economici tra Creta e Santorini e poi tra le Cicladi e Atene e anche se si può lasciare per fare i biglietti lì, o se è molto rischioso. Grazie e complimenti per il sito!

    • Ciao Jaq!
      Fossi in te dopo Santorini mi fermerei per aggiungere un’isola a Ios. È piccola come cose da vedere, molto carina e tipica.
      Controlla (e se vuoi acquista, ci sosterrai!) i biglietti delle navi a questo link:
      http://elladeviaggi.forth-crs.gr/affiliates/id18930/italian/npgres.exe?PM=BM
      Grazie per i complimenti!

    • Antonio

      Buongiorno Greciamia, volevo andare in vacanza ad Andros. Ho visto che conviene prenotare un auto ma in loco da internt sembrerebbero tutte esaurite. Ci sono alternative dove trovarle?

    • Buongiorno Antonio,
      Anche noi le abbiamo esaurite in quel periodo. Consiglio di affittarla ad Atene e imbracarla poi sul traghetto da Rafina.

    • Lorenzo Fredducci

      Avete notizie di traghetti (passeggeri + auto) da Igoumenitsa a Paxos? Non riesco a trovare niente … help!

    • Lorenzo Capozucca

      Buonasera Grecia mia!
      Volevo un informazione!
      Stavo organizzando la mia vacanza a Paxos e questo prevede di arrivare con il volo a Corfù e di prendere successivamente un aliscafo/traghetto per Paxos.
      Purtroppo, poiché non vi sono tratte a me accessibili (per via degli orari), mi troverò costretto a dover soggiornare il mio primo giorno a Corfù e partire l’indomani per Paxos.
      Stesso problema riscontrerò il giorno del ritorno!
      Sarò infatti obbligato a partire da Paxos per Corfù con un giorno di anticipo, soggiornare e da lì prendere,
      l’indomani mattina, il volo per l’Italia.
      Per essere più chiari: di Sabato (giorno del mio arrivo e della mia partenza) non vi sono tratte su mare accessibili ai miei orari di arrivo e partenza.
      Nella speranza di essere stato chiaro, vorrei chiedere se siete a conoscenza di un Hotel vicino il porto (per l’andata) e l’aeroporto (per il ritorno) di Corfù?
      Ringraziare ed attendo vostre notizie.

      Lorenzo.

    • Ciao Lorenzo! Si certo, scrivici una mail a booking @ greciamia .it
      A presto!

    • della casa stefania

      Ciao volevo sapere se arrivando ad atene alle 1510 si riesce a prendere il traghetto a rafina delle 1730 in quanto ci hanno annullato quello delle 1900 per Andrps

    • Martina

      Salve Greciamia!!
      Vorremmo prenotare il traghetto che da Santorini porta a Koufunissi (20/07) e ritorno (24/07).
      Abbiamo notato che non è presente l’express skopelitis ma solo seajet2!
      Dove posso prenotare l’express skopelitis da Koufonissia a Santorini? Posso utilizzarlo solo per domenica?
      Sapete dirmi, in alternativa, indicazioni su una compagnia più economica?
      Grazie mille!!

    • Ciao Martina,
      l’Express Scopelitis non corre più tra Santorini e Koufonissi. La costosa Sea Jets ha ora il monopolio..

    • Martina

      Quindi non esistono altre compagnie più economiche per quella tratta?

    • Giulia

      Ciao Grecia mia!
      Arrivo a igoumenitsa domenica 7 agosto, come faccio a raggiungere Corfù? Grazie

    • Cinzia Cina’

      Buongiorno Greciamia!
      Il 4 agosto arrivo ad Atene nella mattinata e mi devo trasferire in giornata a Sifnos. Mi suggerisci un collegamento non troppo caro? Grazie!

    • Ciao Cinzia,
      Certamente!
      a questo link tutte le frequenze dal Pireo per Sifnos.
      http://elladeviaggi.forth-crs.gr/affiliates/id18930/italian/npgres.exe?PM=BM
      Buona logistica!

    • Giovanna Marchese

      Buongiorno Greciamia,
      il 15 Agosto arriviamo a Rodi e alloggeremo in centro, vicino al porto, perché la mattina del 16 alle 08:30 vorremo prendere il traghetto DODEKANISOS EXPRESS direzione Chalki.
      Visto i tempi stretti e le date in cui ci sposteremo, mi consigliate di prenotare i biglietti prima o se lo facciamo sul posto rischiamo di non trovare posto?
      Oppure ho visto che ci stanno traghetti più piccoli e forse privati che si spostano direttamente da Kamiros Skala a Chalki e ci mettono molto meno e anche i costi sono “popolari” ma come raggiungo Kamiros da Rodi?
      Grazie anticipatamente per tutte le vostre preziose informazioni.

      Giovanna

    • Ciao Giovanna, non esistono giorni dell’anno in Grecia più affollati di Ferragosto per viaggiare, non è davvero buona idea muoversi in quella data senza aver riservato il proprio posto. Prenota volentieri le tratte che ti interessano qui:
      http://elladeviaggi.forth-crs.gr/affiliates/id18930/italian/npgres.exe?PM=BM
      Calcolando il prezzo di taxi per raggiungere Kamiros Skala, vi costerà senza dubbio meno il catamarano dal centro di Rodi Città. Buona Grecia!

    • Ambra Viganò

      Buongiorno,
      ho un problema da Corfù il 25/8 devo andare a Zante, ho provato due volte ad acquistare il volo diretto(Corfù – Zante con la compagnia Hahn Air) ma dopo qualche ora mi arriva la mail dove la compagnia mi annulla il biglietto per problemi tecnici e non possono confermarmelo.
      Ho provato a guardare altri voli ma ci sono da fare più scali, e in più il costo è elevato.
      Quindi vorrei trovare una soluzione con i traghetti.
      Grazie mille!!

    • Buongiorno Ambra,
      che problema! Non esistono traghetti tra le due isole, mi dispiace per l’inconveniente!

    • Ambra Viganò

      Intanto ringrazio per la risposta celere.
      Ma non c’è il modo di raggiungere Zante magari prendendo il traghetto per un’altra isola e poi da li il traghetto per Zante??
      Grazie ancora

    • Andrea Lambitelli

      ciao Ambra, puoi provare a fare Corfù Cefalonia, e Cefalonia zante via traghetto…

    • Ciao Ambra e Andrea! Non esistono traghetti tra Corfù e Cefalonia. Solo tra Cefalonia e Zante.
      Da Corfù serve quindi viaggiare sulla terraferma verso Igoumenitsa. Da qui puoi in bus, si tratta di alcune ore, sino a Patrasso. Da Patrasso altro bus sino a Kyllini. Infine, ultimo traghetto locale sino a Zante. Percorso piuttosto tortuoso in effetti..

    • Ambra Viganò

      Andrea ma sai se posso acquista entrambi i biglietti sul posto? Ho guardato ma non riesco ad acquistarli su internet o mi sai dire prenderli grazie ancora

    • Ambra Viganò

      Ah cavolo! !!! Ma secondo te riesco a farlo in giornata tutto questo viaggio!!! E i biglietti x i bus e traghetti dove consigli di acquistare i biglietti? ??
      Grazie

    • I biglietti tutti in loco, non ci saranno problemi anche in alta stagione. Come tempi di trasferimento: conta 1h da Corfù a Igoumenitsa. Poi trasferimento alla stazione bus. Poi almeno 4 ore di autobus sino a Patrasso. Coincidenza e altra ora di trasferimento a Kyllini. Ultima ora sino a Zante. Tieni presetene che il tratto Patrasso-Kyllini-Zante con bus+traghetto è venduto insieme come pacchetto da Ktel Patrasso (la compagnia dei bus)

    • Pasquale Santella

      Io arrivo all’aeroporto di Santorini il giorno 3 agosto, ore 9:40, e devo poi dirigermi a Naxos. I biglietti del traghetto conviene acquistarli online, o provvedo direttamente in loco?

    • Per agosto, Pasquale, è sempre meglio pensarci prima. Potrai prenotare an che direttamente con noi, se vorrai, a questo link:
      http://elladeviaggi.forth-crs.gr/affiliates/id18930/italian/npgres.exe?PM=BM

    • Cinzia Cina’

      Buongiorno Greciamia,
      come è possibile raggiungere Amorgos da Atene e viceversa? Dovrei andarci il 21 agosto con rientro il 25. Grazie!

    • Antonio Ottanta

      Ciao. Complimenti per le importanti informazioni.
      Una domanda piccola piccola.
      Arrivo a salonicco a meta settembre per un fine settimana.
      Ho gia visitato la citta in passato ed ho raggiunto qualche spiaggia cittadina con i bus che partono da ikea.
      Ho sentito che esistono anche piccoli traghetti che portano in spiagge balneabili vicino la citta.
      Potete darmi qualche info?
      Grazie

    • Ciao Antonio!
      Personalmente, non ci risulta. C’è un caicco che porta lungo il mare per il tramonto, e dove si può prendere un’insolito aperitivo, ma nulla più a nostra conoscenza!

    • Antonio Ottanta

      Si. Ho preso il battello con aperitivo. Avevo letto di traghetti per le spiagge cittadine… Grazie comunque

    • Laura

      Buona sera Greciamia!
      Ottimo sito, spero mi sia d’aiuto.
      Mi trovo a Kos e ho prenotato un soggiorno a Santorini per i prossimi 4 giorni.
      Vedo solo ora che in data venerdì 23 non ci sono traghetti che partono da Kos con destinazione Santorini. Fino a settimana scorsa però era disponibile, come è possibile? Possono aver cancellato una partenza da una settimana all’altra? Purtroppo non avevo prenotato il traghetto pensando di farlo direttamente il giorno della partenza. Ci sono soluzioni? Altre possibilità per raggiungere Santorini in data stabilita (23 /24settembre? ) . Grazie dell’aiuto. Laura

    • Ciao Laura,
      Sino al 24 c’è sciopero di tutti i traghetti in Grecia, nessuna nave sarà in circolazione.

    • Lisa Tescari

      Mi riferisco a un viaggio che vorrei fare dal 17 luglio al 5 agosto circa partendo da Milano in aereo. Grazie!

    • Ciao Lisa! La corsa non è giornaliera, e ora è schedata sino a fine febbraio. Comunque anche per i mesi successivi sarà molto simile. Controlla meglio qui:
      http://elladeviaggi.forth-crs.gr/affiliates/id18930/italian/npgres.exe?PM=BM

    • Arianna

      Salve, sto organizzando un viaggio per paxos dal 1 luglio al 11 luglio 2017, avrei bisogno di qualche informazione in piu sui traghetti corfu-paxos… atterriamo a corfu alle 14.10, sapete dirmi gli orari dei traghetti?
      Grazie mille!!

    • Buongiorno Arianna, ancora nulla è stato pubblicato come orari per il prossimo luglio. Senza dubbio avremo il dettaglio di tutte le corse entro Pasqua!

    • Steppola

      Buongiorno a tutti, sto cercando di capire in che giorno c’è il traghetto da Iraklio (Creta) per Karpatos, dalla guida mi dice 1 volta alla settimana, ma che giorno, per capire quanti giorni noleggiare la macchina a Creta, grazie a chiunque mi risponde. Un bacio

    • Ciao Steppola,

      Anno scorso era così. Per il prossimo anno, orari intorno a Pasqua.

      Un bacio anche a te!
      https://uploads.disquscdn.com/images/ff1fe106993967e5bd9cd27794c83c1ebbe9a2bae21d9e00e19d66949256f571.png

    • stefania

      salve ! bellissimo sito ..io innamorata della grecia!
      l’anno scorso andammo fine agosto a Naxos col traghetto da myconos orario verso le 15.30/16..con fermata a Paros.
      quest’anno devo andare a paros ma arrivero’ a Myconos alle 14.15 martedi 29 agosto. e dalle tabelle risulta solo orario 18.15
      (come possibilita ‘ dopo le 14.) e ho paura a prenderlo cosi tardi. vorrei sapere ma hanno abolito il traghetto seajet delle 15.30 o devo aspettare perchè non è uscito ancora ?
      grazie mille!!!

    • Ciao Stefania, al momento quello che vedi è l’unico orario ufficiale. Personalmente non avrei comunque viaggiato con la nave delle 15.30.. E se il volo fosse strato in ritardo? Quella delle 18.15 è quindi un’ottima scelta!

    • stefania

      ti tingrazio molto. si e’ giusto prendersi tempi piu larghi se no pure la vacanza diventa un’ansia !