La compagnia ferroviaria nazionale greca si chiama OSE. Parla italiano, tra l’altro, perchè è di proprietà delle nostre FS italiane. I km della rete sono pochi, prevalentemente montagnosi, e i treni di conseguenza lenti. Negli ultimi tempi in ogni caso i miglioramenti soprattutto sul materiale rotabile ci sono stati, e pure notevoli.  È consigliata la prenotazione in prima classe sui treni notturni a lunga percorrenza, soprattutto in servizio tra Atene e Salonicco e Istanbul, la tratta principale e quella sulla quale con tutta probabilità vi troverete a viaggiare se state leggendo queste righe.
A proposito di Istanbul, non ci sono corse dirette tra Atene e la Turchia. 

Come sempre, gli scioperi hanno pesantemente minato l’usabilità del treno: sempre meglio tenere a portata l’alternativa KTEL  (la rete nazionale di bus) quando si pianifica un viaggio con OSE.
Il sito non è certamente il più accessibile, e solo una piccola parte è tradotta in inglese. Comunque le info importanti ci sono tutte, e lo trovate qui.


    • Sonia

      Ciao a tutti!Innanzitutto complimenti per il sito, mi sta aiutando tantissimo a pianificare le mie vacanze! Avrei bisogno di un informazione: devo spostarmi da Atene a Volos (da dove poi prenderò il traghetto) e pensavo di fare il viaggio in treno di notte (partenza atene 23.50, cambio a Larissa, arrivo a volos 5.30). E’ una possibilità fattibile o mi conviene prendere l’autobus? Se scegliessi il treno notturno secondo voi è rischioso/pericoloso (sono una ragazza e viaggio da sola)? mi consigliate di prendere prima classe o seconda?quali sono le sostanziali differenze?
      Vi ringrazio per la pazienza 🙂 buona giornata!

    • Ciao Sonia!
      Il treno è un mezzo divertente, ma sulla tratta, dato il cambio a Larissa, è piuttosto scomodo.Ti consiglierei il bus di KTEL perché diretto e più veloce!

    • Stefania

      Ciao, complimenti intanto per il sito e per le utili info…vorrei sapere se esiste qualche collegamento bus tra Veria (Verghina) e Kalampaka Ho trovato solo un sito, ma in greco e ovviamente non capisco col traduttore di google…

    • raoul trumpy

      Si possono acquistare i biglietti della ferrovia-cremagliera Diakopto-Kalavryta on line ?? Grazie

    • Ciao Raoul, non credo davvero, non ce ne sarà bisogno!