Treni

TRENI

Treni

La compagnia ferroviaria nazionale greca si chiama OSE. I treni sono lenti, ma recentemente i miglioramenti soprattutto sul materiale rotabile ci sono stati, e pure notevoli. è consigliata la prenotazione in prima classe sui treni notturni a lunga percorrenza, soprattutto in servizio tra Atene e Salonicco e Istanbul.
Recentemente, gli scioperi hanno pesantemente minato l’usabilità del treno: sempre meglio tenere a portata l’alternativa KTEL quando si pianifica un viaggio con OSE.
Il sito non è certamente il più accessibile, e solo una piccola parte è tradotta in inglese. Comunque le info importanti ci sono tutte. A questo link.
Da segnalare che le offerte per la tratta Atene-Salonicco partono da solo 9€

  • Pingback: i collegamenti fra aeroporto e Pireo, Atene | Grecia Mia()

  • Cecilia

    qual’è il modo migliore per raggiungere Kalambaka da Atene? esiste un sito delle corse bus?

  • GreciaMia_it

    Ciao Cecilia!
    Dovrai per forza cambiare bus a Trikala, e poi da li prendere il bus locale per Kalambaka. Tutte le info a questo sito:
    http://ktel-trikala.gr/?module=default&pages_id=16&lang=en

    Ad Atene la stazione dei bus è LIOSION, ci si arriva in bus direttamente da Piazza Omonia.

  • Salvatore D’Amato

    Salvatore
    arrivando in aereo a salonicco da roma come faccio a raggiungere Nikiti?.
    mi è stato suggerito con la linea KTEL. ma da dove partono?
    grazie

  • GreciaMia_it
  • Sara

    Buongiorno!
    Quale sarebbe il modo migliore per raggiungere le Tormopili partendo da Atene? (escludendo la macchina)

  • filippo

    salve, qual è il miglior modo per andare da salonnicco a florina? grazie mille

  • filippo

    non riesco a accedere ai siti regionali della ktel, cioè ci provo ma poi è tutto scritto in greco quindi non capisco un tubo… sulla guida è scritto che c’è un bus della ktel da florina a ionnina, ma non è specificato quale dei due giorni, idee? suggerimenti?

  • Sonia

    Ciao a tutti!Innanzitutto complimenti per il sito, mi sta aiutando tantissimo a pianificare le mie vacanze! Avrei bisogno di un informazione: devo spostarmi da Atene a Volos (da dove poi prenderò il traghetto) e pensavo di fare il viaggio in treno di notte (partenza atene 23.50, cambio a Larissa, arrivo a volos 5.30). E’ una possibilità fattibile o mi conviene prendere l’autobus? Se scegliessi il treno notturno secondo voi è rischioso/pericoloso (sono una ragazza e viaggio da sola)? mi consigliate di prendere prima classe o seconda?quali sono le sostanziali differenze?
    Vi ringrazio per la pazienza 🙂 buona giornata!

  • Ciao Sonia!
    Il treno è un mezzo divertente, ma sulla tratta, dato il cambio a Larissa, è piuttosto scomodo.Ti consiglierei il bus di KTEL perché diretto e più veloce!

  • Stefania

    Ciao, complimenti intanto per il sito e per le utili info…vorrei sapere se esiste qualche collegamento bus tra Veria (Verghina) e Kalampaka Ho trovato solo un sito, ma in greco e ovviamente non capisco col traduttore di google…