L’isola di Creta

Creta è una nazione piú che un´isola. Un viaggio a Creta alza la bandierina verso nuovi e piú elevati standard, sotto ogni aspetto.

Creta non è solamente l’isola più grande della Grecia, quasi una nazione a sé, ma anche la destinazione turistica più importante, un’isola complessa e orgogliosa, che vanta una storia ricchissima e per millenni autonoma da quella del continente.
Indipendentemente da quello che si cerchi in una vacanza, a Creta c’è. L’elenco di infinite possibilità comprende l’ abbronzarsi su chilometriche spiagge di sabbia, immergersi in acque cristalline, fare trekking in ambienti di alta montagna. E ancora: sentirsi un po’ minotauri ed esplorare il palazzo di Cnosso, perdersi in villaggi tradizionali dell’entroterra appena sfiorati dalla modernità, o al contrario osservare la Grecia di oggi, i suoi commerci i suoi negozi a Heraklion, Réthymno e Agios Nikolaos. Ballare fino a mattina a Hersonissos i successi hardcore che fanno muovere l’Olanda, e dolci serate a ritmo di bouzouki sul lungomare veneziano di Chania.

“Bello potersi inventare una persona diversa ogni giorno”

La lista potrebbe continuare ancora molto a lungo. Le grandi città offrono una gastronomia di altissimo livello, una vita notturna eccezionale, giovane, studentesca, wild nelle località turistiche della costa nord, intelligente, raffinata nei centri più importanti. Creta è cosmopolita e una vacanza qui significa il confrontarsi con visitatori provenienti da ogni parte del mondo, tantissimi quelli che decidono di ritornare ogni anno facendone il loro club esclusivo. Andando a cercare le note dolenti, questa popolarità spesso diventa il suo tallone d’Achille. Soprattutto la costa nord è votata a un turismo di massa. La sensazione di trovarsi in un autentico angolo di Grecia sparisce per far posto un divertimentificio in stile Benidorm o Riccione, per intenderci.
Volendo evitarlo, però, basta allontanarsi di qualche chilometro, e sarà tutta un’altra musica.
Questa incredibile possibilità di scelta, la facoltà di mixare giornate tranquille e feste senza fine, di potersi inventare una persona diversa ogni giorno rende Creta la destinazione numero uno.

Qualche idea per la tua vacanza

Per quanto riguarda quello che c’è da vedere a Creta, mi limito in questa pagina a citare solo quello che davvero non dovrebbe essere perso, per andare più nel dettaglio nelle tre sottosezioni in cui l’isola è suddivisa. Queste sono essenzialmente il palazzo di Cnosso a Heraklion, una visita alla città vecchie veneziane di Chania e Réthymno, e una alle gole di Samaria, sulla costa sud.

  • Francesco B.

    Salve a tutti, avrei anch’io l’idea di passare 10 giorni a Luglio a Creta con moglie e bimba piccola. Vorrei stare in un posto bello e tranquillo e poi con l’auto a noleggio girare un pò (vista la grandezza dell’isola) perche’ sono uno di quelli che nel solito posto si annoiano. Sapete consigliarmi un’area specifica dell’isola? Mi piacerebbe spendere anche 2 giorni a Santorini , qualcuno saprebbe dirmi anche come funzionano i collegamenti?
    Grazie 1000

  • Ciao Francesco,
    Ti abbiamo mandato una mail.
    Un saluto,
    Andrea

  • Sergio Sepe

    Ciao vorrei un consiglio per una vacanza a Creta dal 26/7 al 4/8/2016 .vorremmo evitare le zone tipo Riccione e spezzare la vacanza in due trance in modo da girare tutta l isola in auto. Ci suggerisci due hotel in due zone diverse di Creta abbastanza vicini al mare?
    Preferiamo spiagge non affollate ed alberghi non casermoni!
    Grazie per l aiuto
    Sergio

  • Buongiorno Sergio,
    Ti abbiamo inviato una mail.
    Un saluto.
    Andrea

  • Marco Pace

    ciao a tutti. quest’anno vorremmo venire a creta e per noi sarà la prima volta in grecia. amiamo il mare e la buona tavola. ci serve uno studios a Creta potete aiutarci? crazie e a presto.

  • Andrea James Colgan

    Sto valutando di andare a Creta 9 giorni a settembre, con la mia ragazza. Io come molti altri vedo, vorrei evitare zone di turismo di massa, prediligendo invece zone più rurali della costa. Vorrei fare un giro itinerante noleggiando un auto, quali mete consigliate?
    Grazie mille!

  • Senza dubbio un salto a sud. La costa ovest è quella più spettacolare, ma per ancora già sensazione di essere remoti, dirigiti verso Ierapetra e sali su sino a Vai!

  • Marina

    Ciao… siamo due amiche …volevamo farci le vacanze a creta…..ci potete consigliare una zona vicino al mare dove c’è anche vita notturna ?

  • Buon pomeriggio Marina,
    Grazie mille per averci scritto,
    Ti abbiamo appena risposto via email!
    Un saluto!
    Elena

  • Fede Rica

    Ciao! Creta ad agosto. Ho prenotato per il momento solo il volo su chania. Affitteremo un auto, ma siamo un pò indecisi sul tour. Est o Ovest? Siamo amanti delle spiagge sabbiose, del mare trasparente, della tranquillità…non ci interessa il caos, cerchiamo relax e mare da sogno. Cosa ci potete consigliare?? Io pensavo alla costa ovest, ho visto fotografie meravigliose della laguna di balos ed Elafonissi però poi anche l’isola di chrissi o la spiaggia di vai…help us please!!! grazie!

  • Elena Gualzetti

    Ciao a tutti,
    una settimana a Creta con arrivo a Heraklion a inizio settembre. Quale zona dell’isola è meglio visitare in macchina? Siamo due giovani che cercano vita da mare e posti caratteristici più che divertimento notturno e turismo.
    Grazie!

  • Ciao Elena,
    La costa sud fa per voi. Qui ci sono due alternative, la parte ovest, molto bella, ma più lontana sta Heraklion, e quella est. Qui potrete vistare Sitia, Vai, Kato Zakros, lerapetra, Chrissi. Tutte località meravigliose, e piccole cittadine molto genuine.

  • Ele82

    Ciao
    sto valutando una vacanza in Grecia a fine giugno/primi luglio (mi piacerebbe fare una settimana intera o dieci giorni).
    Sono già stata a Santorini, Karpathos e Rodi negli anni passati…e le ho amate tutte indistintamente (Rodi forse un po’ di più delle altre).
    Quello che cerchiamo nella nostra vacanza sono spiagge tranquille, paesini da visitare e atmosfera rilassata.
    Pensavo a Creta…o mi consigliate qualche altra isola?
    Se invece Creta fosse la scelta giusta, mi potresti indicare quali zone preferire?
    Grazie in anticipo della vostra cortesia

  • Manuela

    Ciao, quest’anno abbiamo pensato di trascorrere le vacanze a Creta dal 6 al 24 agosto. Siamo una coppia con un bambino di 6 anni. Non conosco l’isola ed essendo molto grande, volevo qualche consiglio su quale zona scegliere. La vita notturna e caotica vorremmo evitarla, vorrei un posto più naturalistico e tranquillo con mare bello e sabbia.
    Vista l’età del bambino preferirei come sistemazione un appartamento con angolo cottura. Per quanto riguarda l’auto, visto la grandezza dell’isola conviene fittarla? I prezzi sono molto alti?

  • Ciao Nicla, un pò tutta Creta è così! Prova a scegliere una tra le due “ali” di Creta, per iniziare a scremare. Atterra a Chania per l’ovest, a Heraklion per l’est!