La perfetta base logistica

Rèthymno è la terza città di Creta per dimensioni, dopo Heraklion e Chania, e una delle mete in assoluto più popolari sull’isola. Mi piace perché è un pò adattata alle esigenze del turismo, un po’ caciarona, disordinata, greca insomma, e nonostante tutto decisamente affascinante nel suo centro storico… plasmato da lunghi anni di denominazione veneziana e ottomana.

Rethymno città
Il lungomare e il faro

Il porticciolo veneziano è patrimonio dell’umanità è il posto dove si concentrano un pò tutti la sera, e dove forse evitare di andare a mangiare, se non per il dolce e scenografico contesto in cui si è immersi. Il che ha un costo, ovviamente. Le mille taverne del lungomare El Venizelou si assomigliano un pò tutte e il trucco è sempre quello di buttarsi nelle viuzze sul retro, li non sono per nulla rimasto deluso.
Oltre il porticciolo si estende il lungomare El. Venizelou, cuore della città, e il suo naturale complemento, la via commerciale per eccellenza e sua parallela Arkadiou.
È chiaro che il meglio lo si gusta passeggiando per gli infiniti vicoli della Rethymno del tempo che fu. Infatti, minareti qua e là ci ricordano che la Grecia è terra di confine. L’Occidente flirta con l’Oriente, la realtà si stratifica tanti quanti i popoli che hanno dominato Creta. E questa è l’essenza del viaggio no? Confrontarsi con quello che potremmo essere e non siamo diventati.
Aggiungiamo che una vacanza in Grecia significa sempre tanto mare, buon cibo e divertimento, e che a Rethymno si trovano tutte e tre le componenti in abbondanza, e diventa facile spiegare il successo di questa località.
Che non vive solo d’estate, l’inverno è sede di università e la Rethymno giovane non si spegne mai, nonostante la grande crisi.
Arrivando dall’autostrada, palazzoni su palazzoni: la speculazione edilizia ha colpito duro anche qui, non solo nelle nostre grandi città.
I collegamenti sono facili e veloci: 1 ora il tragitto da Chania, e 1 ora e mezzo da Heraklion, i due principali e unici aeroporti di Creta.

città Rethymno
Le vie del centro

Da vedere

Un elenco in ordine sparso di quello che non dovrebbe essere perso durante una vacanza in zona.
La fortezza è il landmark distintivo della città. Posta sulla colina di PaleoKastro (letteralmente “vecchia fortezza”) è interamente esplorabile. Anche se all’interno della cinta muraria in origine si trovassero tante costruzioni diverse, oggi solo una chiesa e una moschea sono rimaste osservabili dal pubblico. Il panorama è stupendo e le rovine tra cui perdersi numerosissime.
la Moschea Kara Musa Pasa è forse la più bella testimonianza del periodo di occupazione turca,Moni Arkadiou, a 23 km da Rethymno, è semplicemente un luogo stupendo da visitare, immerso in un’incantevole valle e dall’ottima chiesa veneziana.
Spili è un paese di montagna 25 km da Rethymno. Le stradine ciottolate, una meraviglio a fontana veneziana adornata da 9 teste di leone, una macchia impressionista di casette rustiche. Vala davvero la pena di fare un salto fin quassù.

Le spiagge

La costa immediatamente a est e ovest di Rethymno sono il regno dei grandi alberghi, delle catene, del turismo organizzato. IL mare è pulito è le comodità sono tutte qui.
Soprattutto a est, la costa è un’immensa, lunghissima, bellissima e comodissima spiaggia lunga oltre una decina di km. scegliere è solo un’operazione di gusto.
Le migliori spiagge sono comunque piuttosto lontane, e una macchina il mezzo fondamentale per raggiungerle. Il mio consiglio, se si cercano spiagge deserte e veramente cristalline è quello di raggiungere la penisola che si trova esattamente a metà strada tra Rethymno e Chania. Chi viole il meglio, deve pur sudare un pò per averlo!

Dove dormire

Poche destinazioni come Rethymno offrono un così ampia scelta di sistemazioni alberghiere. Tutte le tipologie sono rappresentate.. dalla piccola pensione sulla spiaggia al boutique hotel nel cuore del centro storico veneziano, all’al-incusive 5 stelle, per finire con stanze in affitto anche solo per una notte o due. I romantici non ci pensino due volte e prenotino nella città vecchia, a ridosso del porticciolo. Per le famiglie forse meglio il lungo litorale a est.

Rethymnon porto
Il porticciolo veneziano
Rethymno
Rethymno di sera