Una volta Karpathos, per sempre a Karpathos.

La maestosa Karpathos, la nostra Scarpanto dal vecchio nome di derivazione mussoliniana, strizza l’occhiolino da una porzione di mare tutta sua, più o meno a metà strada tra Rodi e Creta.
Così isolata, sola soletta, è una delle isole più eccitanti dell’Egeo. Per quelli come noi, si intende.

Già sul raffazzonato tarmac aeroportuale è chiaro, siamo di fronte ad un vero sud. Ma come si fa a definire il sud? A Karpathos lo vedi nello spirito vitale, caldo e appassionato. Qui tutto viene preso sul serio, la bellezza come l’amore. Il sud non lo devi tradire mai, perché certi valori valgono ancora.
Chi viene a Karpathos scoprirà tutto questo piano piano. Sedotto e conquistato, il turista tornerà. Così dicono, almeno.
E allora non si avrà scelta se non quella di ritornare, anno dopo anno.  Karpathos è per sempre, e ne sappiamo qualcosa anche noi. Abbiamo in famiglia fanatici di Pigadia e guai a proporre loro di scambiare Amoopi con una spiaggia qualsiasi!

Karpathos è un’isola della Grecia dove viaggi senza aspettative, dove non serve stressarsi troppo, si sa già in partenza che non le manca nulla. Sa infatti adattarsi ad ogni tipo di turista, sia quello che programma una vacanza da queste parti per la prima volta (e sono molti, i charter di Veratour e Alpitour colonizzano del tutto il Konstantinos Palace, l’hotel più imponente che si vede anche nella foto qui sotto, proprio all’inizio di Pigadia), sia l’habitué di lungo corso. Quello che l’estate non è estate senza una buona dose di gyros pita, souvlaki e insalata greca.

Karpathos
Pigadia dal villaggio di Othos

Come un’insalata appunto Karpathos mescola spiagge meravigliose, natura incontaminata, magici scenari e coloratissimi paesi di montagna. Una terrina condita con una fresca verdura di pini, mirti, olivi che degradano a picco sul mare. Uno spettacolo.

 a Karpatos si fa tutto

La natura possente, il mare limpido e accogliente sono come avrete intuito ottime ragioni per visitare Karpathos. Non a caso è una delle nostre isole preferite. Lo è insieme ad Astypalea, a Chalki, Lesbo e la penisola di Pelion sulla terraferma: tutte destinazioni con cui condivide anima e cuore.
Se ami il trekking e andare a piedi, benvenuto: la parte nord dell’isola è davvero un paradiso!
Se ami la storia, ti divertirai a scorrere le pieghe del tempo, per capire come Olympos sia antropologicamente un capitolo a sé.
Se ami il mare, non avrai tempo di scoprirle tutte, le spiagge di Scarpanto.
Se ami le escursioni, perchè non scoprire la vicina Kasos, stupenda isola semisconosciuta?
Karpathos è tutto questo ma anche di più. Ad esempio ideale per fare chilometri in bicicletta, ma anche un luogo dove si incontreranno capre e asini in libertà, e dove rilassarsi tra i negozi alla ricerca di chincaglierie e ricordini.

A ognuno la sua serenità

Non si tratta solo di natura, o di cose fisiche. Piuttosto spero si capisca tra le righe che per noi Karpathos è “uno stato della mente” prima che un’isola greca. Il Mediterraneo che occhieggia azzurro e mai troppo lontano aiuta, certo. Ma questa è un’isola che vivi dentro te stesso, una dove ancora puoi tornare semplice e ruspante, anche se solo per una decina di giorni. Una meta perfetta per famiglie come per coppie che hanno bisogno di ritrovare il loro zen. Un’isola giocosa per bambini o una ma anche tiratardi per giovani e single.  Sa anche essere un posto dove scappare dagli occhi di tutti e nascondersi in remote spiagge per nudisti.
Ma sopratutto Karpathos è una delle isole più tranquille e serene che possiate immaginare, e scusate se è poco.

Karpathos
La spiaggia di Achata

© Testo Andrea Pelizzatti  Foto © Katerina Pouliaki

    • Buonasera. Quest’anno faremo le nostre vacanze a Rodi con una settimana o a Kos o a Karpathos…mi preoccupa il vento…e volevo un consiglio mio marito adora i quad è posssibile prenderne uno a karpathos ? Inoltre ho notato una difficoltà nel cercare traghetti che colleghino rodi a Karpathos…o potrei abbinare un’altra isola a Rodi?

    • Buongiorno Rossella!
      Senza dubbio meglio Karpathos per noi rispetto a Kos! Il vento non sarà un problema da dovervi far desistere dal visitarla, e per il quad, certo che è possibile, e vi daremo noi una mano a trovarlo.

    • Buongiorno. sono giorni che cerco traghetti ma si fermano a giugno.Vi spiego la nostra situazione. Arriveremo a Rodi il 13 agosto con vueling ed era nostra intenzione trascorrere 15 tra rodi town e lindos ed 8 giorni a karpathos. Rientreremo a roma il 3 settemmbre

    • Ciao Rossella,
      Controlla gli orari dei Blue Star Ferries sulla tratta, ma solo 1 giorno la settimana, la domenica. Altrimenti, volo interno.

    • Rossella de Crescenzo

      Ciao ragazzi abbiamo finalmente deciso. Rodi e Karpathos…avrei adesso bisogno del vostro aiuto. Un sito sicuro ed economico x noleggiare auto a Rodi dal 13 al 22 agosto un quad a Karpathos dal 22 al 29 agosto e di nuovo l’auto a Rodi dal 29 al 3 settembre. Cosa mi consigliate? Fino al 22 ho uno studios a Rodi. Ma a Karpathos dove sarebbe meglio alloggiare?. Grazie in anticipo…

    • Ciao Rita! Ci farà più che piacere darti una mano con l’organizzazione della vostra vacanza. Riesci a scriverci una mail a booking @ greciamia. it dove ti potremo fare avere un’assistenza decisamente migliore? Collaboriamo noi stessi con alloggi e noleggi quad, per cui aspettiamo tue righe sulla nostra casella di posta!

    • Simona Guicciardini

      Buongiorno, abbiamo programmato una settimana a Karpathos in agosto! Mi
      sapete dire se esiste un autonoleggio che non richieda la carta di
      credito?? Grazie, Simona

    • Ciao Simona,
      Se pagherai tutta la quota in anticipo, anche il noleggio nostro partner accetta prenotazioni senza carta di credito. Scrivici a booking @ greciamia .it per un preventivo dettagliato indicato che modello di mezzo preferite e le date esatte, grazie!

    • Marina Uttaro

      ciao a tutti! sto programmando di andare a Karpathos a fine luglio da Roma, per l’andata c’è il volo diretto vueling il mercoledì mentre per il ritorno previsto il 31 luglio/ 1 agosto devo arrivare a Rodi per prendere un volo per Roma. Ho trovato solo un traghetto disponibile il 1 agosto 16,50 arrivo a Rodi alle 20,20, c’è altro?Ho letto che questi traghetti sono spesso in ritardo il volo è alle 23,45 ce la faccio secondo voi?
      grazie!

    • Ciao Marina,
      Meglio un volo interno tra Karpathos e Rodi potendo!

    • Mariella Dante

      sarò a karpathos con mia figlia (di 15 anni) dal 13 al 27 luglio prossimi. Non vorrei affittare un’auto, perché preferiremmo muoverci in bicicletta o con gli autobus, e sono indecisa tra arkasa, amoori e lefkos. cosa mi consigliate e c’è la possibiltà di fare escursioni in barca verso spiagge difficilmente raggiungibili via terra? grazie
      mariella e margherita

    • Buongiorno Mariella,
      L’isola è grande, secondo me troppo per la bicicletta. Per muovervi con i bus, (pochi) molto meglio scegliere di abitare a Pigadia, il capoluogo.

    • Pingback: Offerte Last Minute Grecia - Grecia MiaGrecia Mia - Semplicemente, la Grecia di Andrea e Katerina()

    • Che dire, isola della magia!

    • Massimo

      Buongiorno a tutti
      quest’anno (inizi luglio) ci piacerebbe passare l’estate in quest’isola. Siamo in 3 = 2 adulti e bimba di 6 anni. Cosa ne pensate. Soprattutto, visto che la vedo dure, come arrivarci?
      Grazie a tutti
      Massimo & Family

    • Ciao Massimo, siete mai stati in Grecia prima a d’ora? Karpathos ha un pò di tutto ed è isola che non delude quasi mai. 🙂 A questo link alcune idee per come raggiungerla:
      http://www.greciamia.it/isole-greche/dodecaneso/karpathos/come-arrivare-a-karpathos/
      Per il resto, scrivici ancora!

    • Fabrizio

      Ciao e complimenti per il sito davvero ben fatto e pieno di utilissime info. Dopo la meravigliosa esperienza a Naxos di qualche anno fa stiamo valutando la possibilità di approdare a Karpathos intorno a metà Luglio, invogliati anche dalla comodità dei voli diretti dall’Italia sebbene anche un cambio ad Atene non ci avrebbe affatto scoraggiato 🙂 La nostra famiglia è composta da due adulti e due bimbi di 3 e 5 anni, ma prima di ogni decisione avrei alcune domande da porvi:
      La temperatura dell’acqua è come a Naxos oppure possiamo sperare in qualcosa di più tiepido?
      Quale tratto di costa risulta più riparato dal Meltemi?
      Come è la situazione “affollamento spiagge” e isola in generale durante il mese di Luglio? Complice i voli diretti dall’Italia non vorrei ritrovarmi in una bolgia…
      Assistenza sanitaria?
      Grazie!

    • Ciao Fabrizio! Da roma dovrebbe esserci un volo diretto per Karpathos, magari vi viene più comodo il cambio. A metà luglio l’isola non sarà troppo affollata, solo nella zona di Ammoupi, ma avrete tante spiagge tra cui scegliere, per cui troverete senza dubbio il vostro luogo ideale. La temperatura dell’acqua è sempre difficile da prevedere, ma credo la zona intorno a Pigadia e Diafani sia quella che dobbiate preferire.
      L’assistenza sanitaria è ottima, l’isola ha un piccolo ospedale per tutte le prime necessità. Scrivici Scrivici volentieri ancora per più info!

    • Sara

      ciao, abbiamo visitato vari posti della Grecia e quest’anno saremmo interessati ad approdare a Karpathos…volevo qualche info, noi faremo un soggiorno ad agosto al massimo di 15giorni e cosa consigli per spostarci auto o quad; noi eravamo orientati per un quad 250 più grande…come alloggio non ci piace stare nel caos quindi stavo cercando qualcosa di tranquillo dove appunto solo andare a dormire, visto che comunque saremo fuori sicuramente tutta la giornata…