Lipsi

LIPSI

Lipsi è per: chi cerca le spiagge più belle(sabbia), e buon pesce! Amanti della tranquillità e dei piccoli porticcioli fuori dal turismo di massa.

Lipsi

Lipsi vista dal mare

Lipsi

Il mare di Lipsi

  • Pingback: Aegean Flying Dolphins | Grecia Mia()

  • Karelia71

    Ma si puo’ scrivere tante cazzate in una volta sola? Barche da pesca niente da fare. Turismo unicamente italiano volgare e altezzoso. prodotti tipici ma quando mai? Il vino che producono spacca il fegato e ora gli e’ venuta sta’ mania del biologico che biologico non e’.
    Conosco Lipsi da 25 anni e l’ultima mia visita e’ stata l’anno scorso. Il romanticismo, le spiagge dorate e il cibo ottimo e’ solo per turisti non per viaggiatori cari mie e la differenza si nota.
    Ma se continuate a descriverla cosi’ i casi sono due o non ci siete mai stati o non conoscete le altre isole greche.
    Ah io in Grecia ci vivo e cerco di non scrivere certe stupidaggini che alla fine deludono il turista.

  • http://www.facebook.com/paola.sparaventi Paola Sparaventi

    Quindi data la tua esperienza vissuta, cosa consiglieresti lontano da mode, caos, vita notturna, all’insegna di mare, tranquillità, cucina tipica ?

  • GreciaMia_it

    Ciao Paola! Ovvio che siamo stati a Lipsi, ovviamente ognuno poi può vedere il turismo sull’isola come vuole, rispetto ovviamente l’opinione di Karelia ma personalmente credo sul serio Lipsi sia un’ottima scelta. E credo che tu non ti sia trovata male, vero? :)
    I tempi sono cambiati, anche il turista e l’esperienza di viaggio in sè si è globalizzata. sappiamo bene che sono soprattutto le distanze mentali che si sono ridotte! Ad Agosto poi trovare isole pienamente incontaminate è doppiamente più difficile.
    Se vuoi provare isole ancora più remote, la prossima estate ti consiglio di uscire dal Dodecanneso e dalle Cicladi. Ci sono piccoli posti come Psara, Oinousses, o le isole Fourni che sono sicuro ti piacerebbero tantissimo!
    A presto!

  • Massimo S.Y. Patchouli II°

    ….sono tre anni che passo oltre 5 mesi con la mia barca girovagamndo da aprile a settembre tra le isole greche( dopo aver conosciuto tutto il mediterrameo occidentale) e pooprio a Lipsi torno sempre molto volentieri. Io non so cosa si apetta Karelia71; sono italiano e non sono nè volgare nè altezzoso e come me molti italiani non lo sono e frequentano Lipsi.
    Soprattutto non mi sembra Andrea e Katerina “scrivano cazzate” ( queste , caso mai, sono espressioni vogari ed altezzose).
    Ma non voglio fa5re polemica, ognuno è padrone di pensare ed esprimersi come vuole, possibilmente non offendendo !
    Sulla dosale dell’isola, andando halla capitale verso PlatisGialos, abbia o fatto una picco.adeviazione verso una “povera” casettacon capre ed altri animali attorno.Vi abbiamo trovato due anziano abitantoi “indigeni” che ci hanno subito invitato per farci assaggiare il loro formaggio e il loro miele, con una gentilezza incredibile e cercando anche di ricordare l’italòiano che tabntissimi anni prima avevano inpareto a scuola ! Il costo di queste leccornie ,che ovvoiamente abbiamo aquistato è stato assolutamente “basso” e non vi è stata alcun ytentativo di “acciappare ” i soliti turisti.
    PPicco,o episodio di vita VISSUTA.

  • Paola

    Ciao Andrea E Katerina! Come state ? Io continuo a consigliare il vostro sito a chi vuole andare in Grecia, faccio male ? a Lipsi ci torneremo anche quest’estate, è vero che ad agosto, ma direi in particolare la settimana di ferragosto, è particolarmente affollata, eppure la trovo incantevole ugualmente, e comunque trovi angoli di pace, certo non ho il piacere di averla vista in altri periodi dell’anno o anni fa, ma ho conosciuto persone che ci vanno da anni o che ci soggiornano x mesi e nessuno era deluso, pur ammettendo inevitabili cambiamenti. Per quanto mi riguarda, quando un posto mi piace ci devo tornare prima di cambiare, mi auguro lunga vita per visitare tutta la Grecia a cui sono particolarmente affezionata, anche se mi rendo conto che ci sono innumerevoli località da raggiungere anche in Italia, non basterebbero vite !! Pensavo di fare escursione a Leros, immagino ne valga la pena, che dite ? Un abbraccio ed in gamba come sempre !

  • GreciaMia_it

    Ciao Paola! Noi stiamo bene, mi fa davvero piacere sentirti! Sai che siamo appena ritornati proprio da Lipsi? Fuori stagione è una magia. Sono contento ci ritornerai… è un’isola che sa davvero di famiglia. Leros è imperdibile una volta in zona. Non perderti l’escusione. Anche ad Arki e Marathi, se avrai tempo.
    I cambiamenti sono come la vita, inevitabili, ma sono contento di aver rivisto l’isola in buona forma!

    Un abbraccio,
    Andrea

  • Antonio

    Ciao a tutti, penso di poter raggiungere presto Lipsi. Vorrei alcune informazioni : nel porto e’ possibile rifornirsi di acqua e di elettricità’ ? È’ possibile conoscere quanto e’ il fondale del porto ? Grazie nuccio

  • Pao Cap

    Ehi Karelia71, non hai tutti i torti.
    Conosco anch’io Lipsi da parecchio; (che botta la prima volta, era il ’91).
    Ho notato due anni fa (last time in..) una certa omologazione e un pò di livellamento in generale, del tipo damose da fa’ e ‘volemose bene tra i residenti fissi e non.
    Tuttavia meglio così che il Club Mediterranè, anche se gli italiani sono decisamente troppi.
    Per quanto riguarda il Lipsi red e fish arts, …you’re so right.
    Nice things

  • Giuseppina Fedeli

    Salve, ho un po’ di problemi con la tecnologia, vorrei prenotare un soggiorno a Lipsi dal 14 al 21 giugno 2014 nella struttura LIPO1KA Kampos (Nefeli Hotel), per due persone in monolocale (terrazzo). Questo è il modo giusto e corretto per poterlo fare?Vorrei informazioni sul prezzo. Grazie

  • Generoso

    Ieri 4 aprile 2014 sono andato con mia moglie a Lipsi partendo da Leros (dove ci siamo trasferiti per tre mesi) alle 06.55 e siamo arrivati a Lipsì alle 08.00. Dopo aver fatto colazione abbiamo cominciato a visitare a piedi l’Isola e siamo arrivati a Kokaria, la parte che a me personalmente e piaciuta di più. Abbiamo camminato per 8 ore e abbiamo avuto modo di vederla tutto incluse, le chiesette (tantissime), spiaggette piccole e belle, c’è persino un’ Helopad per l’atterraggio di Elicotteri (non c’è l’aeroporto sull’Isola). Siamo arrivati fino a localita Moskato. Accogliente, ancora naturale e bella. Gente molto ospitale verso noi italiani. Ho chiesto al gestore di un supermercato alcune info e lui (Theologo era il suo nome), mi ha fatto davanti a me un CD pieno di foto di Lipsi fatte da lui (648 foto). Abbiamo persino incontrato due italiani che si sono trasferiti con le famiglie sull’isola (uno cuoco e l’altro tuttofare). Abbiamo alla fine mangiato (ore 17.00) al Calypso. Abbiamo mangiato 2 calamari freschissimi (tutte le domeniche quando siamo a Napoli andiamo a Pozzuoli a comprare il pesce per cui di pesce siamo esperti), due contorni io patate fritte e mia moglie una insalata enorme e buonissima, 3/4 di vino di Limnos(leggermente moscato e fruttato) una delizia, due dessert (frutta candita e sciroppata locale) pane e due uzo per un totale di 30€. Alle 20.00 siamo ripartiti con il Kalymnos Star ed arrivati a Lero salle 21.15. Giornata meravigliosa, stanchissimi, ma felici. Ci riandremo. Generoso e Iryna

  • dora

    Ciao vorremmo recarci a Lipsi per una decina di giorni a cavallo tra Settembre e Ottobre (27 settembre-7 ottobre), forse un po’ meno per problemi di coincidenza tra Kos e Lipsi. Prima di prenotare volevo chiedervi: in quel periodo troviamo ancora qualche taverna aperta o rischiamo il deserto? Oppure, peggio, rischiamo la tirannia dei diportisti che ormeggiano (arrivando a motore) uno in accanto all’altro a dieci metri dalle spiagge? L’anno scorso il piccolo paradiso di paxos è stato sistematicamente guastato da costoro.

    Ultima cosa siano affezionati ad Alonissos e Paxos, Lipsi, secondo voi, ci può piacere?

  • GreciaMia_it

    Ciao Dora! siamo in viaggio anche a noi, e tra qualche giorno (precisamente il 30) saremo proprio a Lipsi! Non so in questi giorni come sia la situazioni di yacht e diportisti.. nel frattempo, avete deciso per il viaggio o optato per altra destinazione?
    Pensando ad Alonissos e Paxi, la dimensione è quella giusta: direi che la metà potrebbe essere quella giusta!
    Andrea -Grecia Mia-

  • dora

    Torno oggi da Lipsi e quel che scrive karelia mi sembra astioso e soprattutto non rispondente al vero. Non so come sia l’isola ‘in stagione'; fuori stagione risponde esattamente al quadro descritto da questo sito: atmosfera molto rilassata, nessuna fighetaggine o carineria di troppo. Italiani ne ho visti pochi e quei pochi discreti; mare bellissimo, spiagge molte, non tutte da urlo ma (fortunatamente) mai attrezzate. Percorsi bellissimi e silenziosi. Prezzi di un’onestà disarmante.
    Sarà che sono solo una ‘turista’ … comunque diffido di quelli che si proclamano viaggiatori: di solito, sono quellii che proiettano le proprie aspettative di autenticità sui greci: facendo perdere tempo ai pescatori con chiacchiere inutili e bicchieri di troppo per celebrare la propria (presunta) spontaneità.

  • GreciaMia_it

    Dora, forse ci siamo incontrati senza vederci. Eravamo a Lipsi sino a ieri pomeriggio!
    Siamo felici ti sia ritrovata nelle nostre parole dedicate all’isola!

  • dora

    E’ probabile! Ma credo che ci sentiremo presto: vista la coincidenza delle sensibilità e la vostra generosità nel fornire informazioni e dritte. La ‘nostalghia greca’ ha gia cominciato a fare il suo sporco lavoro!
    Per prenotazioni o similia avete un contatto privato?

  • GreciaMia_it

    Peccato non esserci conosciuti di persona allora. :)
    Si, per le prenotazioni scrivici sempre a booking @ greciamia,it
    A presto, e buon rientro! Qui continua a fare caldissimo..