SI PASSA QUASI SEMPRE DA KOS

Quasi tutti, appunto, passano da Kos. È questo l’aeroporto con voli diretti per l’Italia più vicino a Lipsi, a nemmeno tre ore di traghetto.
Non ci facciamo comunque mancare tutti i dettagli delle varie possibilità per raggiungere Lipsi via nave, vediamole insieme.

Kos

La soluzione migliore per arrivare a Lipsi dall’Italia è sicuramente quella di volare a Kos, con uno dei tanti voli low cost (Volotea, Ryanair, Easyjet, Vueling) e proseguire in aliscafo, circa 2 ore di tempo di percorrenza e ultima corsa della giornata generalmente nel primo pomeriggio, con Dodekanisos Seaways. Attenzione quindi a selezionare un volo con arrivo mattutino l’andata e serale al ritorno.

Samos e Rodi

Gli altri aeroporti vicini sono quello di Samos (Volotea, solo da Venezia) e Rodi, con l’ultima chance quella di atterrare ad Atene e proseguire dal Pireo. Specie fuori stagione, quando il catamarano non viaggia, questo permette di arrivare in giornata a Lipsi, basta presentarvi al Pireo per salire sul Diagoras di Blue Star Ferries, con orari altalenanti concentrati su pochi giorni la settimana, di solito il martedì.

Il Nissos Kalymnos, la nave locale

Un’altro traghetto locale, molto importante per muoversi tra le isole a nord del Dodecaneso è il Nissos Kalymnos, che percorre la tratta da Kalymnos a Samos tre giorni la settimana. Effettuato da ANE Kalymnou.

Caicchi più piccoli

Traghetti locali ancora più piccoli, poi, collegano Lipsi a Patmos e Leros e Agathonissi molto frequentemente, come il Patmos Star, e l’Anna Express, di proprietà italiana. Praticamente impossibile reperirne gli orari online, ma chiedeteci volentieri, sapremo fornirveli.

Muoversi sull’isola

Lipsi è talmente piccola che non ci sono particolari problemi a muoversi esclusivamente a piedi, ma alcune spiagge e la costa opposta al villaggio principale necessitano di uno scooter per essere apprezzate appieno, specie per raggiungere Platy Gialos.
Si possono affittare motorini e biciclette, anche quad dalla piccola cilindrata. Per le auto, serve noleggiarle nelle vicine Leros e Patmos.
In agosto gli scooter a Lipsi vanno SEMPRE esauriti in anticipo, prenotare in antico è consigliatissimo. Chiedeteci come fare:

Escursioni

In estate caicchi portano giornalmente in escursione alle isole e agli isolotti della zona, tra cui ovviamente Patmos, Arki, Marathi, e Leros, compiendo il gite di 5 isole, una gita dall’altissimo grado di soddisfazione.