A solo un piccolo passo da Santorini, o meglio poco meno di due ore di traghetto, scintilla candida la Chora di Anafi, c’è un mistero.

Anafi, Nanfio
Agios Anargyri

L’ultimo, in un mondo che ha perso il gusto di permetterseli. Linee purissime di bianco che s’intrecciano con il blu del Mediterraneo e del cielo. Un paradigma di architettura cicladica, Anafi è oggi una ferrea conservatrice delle tradizioni contadine della Grecia che fu, e si rifiuta di cambiare.

Ci vuole voglia, per arrivare sino qui. Pianificare aerei e traghetti, che non ci sono tutti i giorni. Svegliarsi alle 3 del mattino. Imbarcarsi nel cuore della notte, umidi sul molo, e aspettare l’alba solo per buttarsi in camera tra le coperte appena arrivati nel proprio studio. Solo per stupirsi poi, che la magia è un gesto infinitesimo: Anafi è giusto uno di quei posti in cui ci si sente piccoli puntini, persi nell’immenso mare. Non sono tanti in Europa luoghi del genere!

“Chi avrà voglia di sfidare i traghetti notturni, sarà ripagato come in nessun’altra isola”

Soli di fronte a questa enorme distesa azzurra, saliti a Chora, un vero nido d’aquila, non se ne la vede fine. E allora si scrutano le navi, si cerca qualche battello all’orizzonte, che però non appare mai…

Anafi
Veduta della Chora

E allora è il silenzio e l’ineluttabilità di non potersi muovere che paralizzano, e al contempo affascinano.
Basta poco per capire che il glamour e le stellette di Santorini non appartengono per nulla alla dimensione di quest’isola. Che potrebbe attirare più turisti, ma che sembra non sentirsela. Anafi non si vende facilmente, non fa nulla per attrarre le folle.
Tiene per sè le sue magnifiche spiagge, la sua cucina, le sue tradizioni e il suo vento. Eppure, chi visita Santorini senza la sua controparte meridionale perde davvero qualcosa di sostanziale: un piccolo segreto di tranquillità e semplicità, reso magnifico dal suo sole e dal suo mare, limpido e solitario.
Anafi è insomma un insieme di architettura cicladica è al top, la quiete anche. Rustica e ancora “come una volta”,  e un mare a dir poco eccellente.  Ingorda.

Il Panigirio

Festa Anafi
La mattinata di festa, sul sagrato del monastero

La più grande festa di Anafi ha luogo nel Monastero di Kalamiotissa il 7 e 8 Settembre.

L’icona della Madonna viene trasferita dagli abitanti fino alla cima di Kalamos, nel vecchio Monastero, dove segue una festa e una cerimonia che durano letteralmente tutta la notte. Infatti il mattino seguente l’icona viene riportata al suo posto, e non prima che sia alba inoltrata. Quando stanchi ma felici, il letto attende amico ogni festaiolo.

    • Ernesto Dei

      Buongiorno,
      e ci sono invece aliscafi o traghetti da Anafi a Santorini? che compagnia posso cercare? e che prezzi?
      grazie

    • Controlla il sito di ANEK Lines, Ernesto. Ci sono solo loro sulla tratta al momento.

    • Ernesto Dei

      Salve a tutti,
      Avrei bisogno di preziose info.
      Come raggiungere anafi da creta?
      Andremo seconda metà di luglio, e saremo a piedi, i collegamenti sono frequenti?
      Grazie

    • Sempre e solo ANEK Lines. 😉

    • Ernesto Dei

      ok grazie 🙂

    • Dero Dero

      Ciao, a metà luglio vorrei andare a Donoussa e Anafi, ma come mi sposto da una all’altra?

    • Ciao, collegamento molto scomodo. Serve cambiare prima a Naxos, poi a Santorini. E in più la navi non sono tutti i giorni.

    • Pingback: Offerte Last Minute Grecia - Grecia MiaGrecia Mia - Semplicemente, la Grecia di Andrea e Katerina()

    • Romina

      Un grazie enorme a tutto il team di Grecia Mia per averci aiutato ad organizzare la nostra vacanza ad Anafi. Siamo appena tornati e ci siamo innamorati di questa isola cosí genuina e poco turistica. Gli appartamenti erano bellissimi! Grazie ancora, anche per la pazienza. Romina e Michele

    • Ciao Romina e Michele!
      Grazie! Anche per noi il conto alla rovescia si avvicina: saremo ad Anafi proprio il 1 settembre. Inutile dire che non vediamo l’ora. Quando avrai voglia di chiacchierare ancora di Grecia, sai che siamo volentieri qui!

    • Romina

      Sicuramente vi contatteremo per la prossima, stavamo proprio guardando sul vostro sito quanto sia interessante Gavdos per il 2017.. 🙂

    • Elena Sarcopizia Moressa

      Eravate ad Anafi?? allora ci siamo incrociati?
      Grazie per la vostra assistenza per il nostro incantevole viaggio.
      Anafi ci è rimasta nel cuore e nell’anima.
      Elena, Alberto e Allan

    • Annalisa Vola

      Ciao, sto progettando una vacanza ad Anafi dal 9 al 16 agosto 2017. Avete qualche struttura da suggerirmi? Grazie mille Annalisa

    • Ciao Annalisa!
      Certo. In quanti sarete?

    • Annalisa Vola

      Hai ragione, scusa! Siamo in due

    • lisa

      Ciao!noi siamo una famiglia con 2 bimbi piccoli di 3 e 5 anni e Quest,’estate ci piacerebbe provare una meta insolita,soprattutto non affollata…e abbiamo pensato alla Grecia. Qualcuno ha qualche buon suggerimento di vacanza x una famiglia come la nostra?grazie mille! Lisa

    • Cinzia Barioni

      Ciao Grecai Mia, vorrei sapere se c’è disponibilità di traghetto per 2 adulti per anafi e iraklia noi arriviamo il 2 settembre a Mykonos e ripartiamo il 16 mattina ci sono traghetti per i trasferimenti per fare 7 giorni ad Anafi e 7 a Iraklia? e tornare a Mykns il 15 settembre?
      non riesco a trovare nulla

    • Gabriella

      ciao Andrea,
      ho provato a contattarvi un paio di mesi fa da email privata ma non avendo ancora ricevuto risposta …provo qui… Avevo richiesto un consiglio per abbinare una seconda isola ad Anafi, nostra scelta per questo anno …sempre sulle isole greche…, direi arrivando con volo su Santorini, per il periodo 9 – 21 o 22 agosto…
      Attendo news….grazie mille ed un caro saluto. Gabriella

    • ciro

      buongiorno a tutti.
      avrei la possibilità di andare ad anafi in un periodo diciamo dopo pasqua, quindi dal 18.04 in poi.
      l’isola non la conosco per niente ma normalmente mi piace alloggiare nella chora e a naso non mi pare neanche ci sia altro paese. o sbaglio?
      magari qualche dritta sul mangiare/dormire sarebbe utile.
      grazie

    • Ciao Ciro, esatto, Anafi ha solo un villaggio.
      Leggi comunque qui cosa troverai in giro per l’isola!
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/anafi/cosa-fare-e-vedere-ad-anafi/
      Tutti gli alloggi sono invece qui:
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/anafi/dove-dormire-ad-anafi/
      Ti anticipo già che a Pasqua, quando tu sarai sull’isola, saranno aperti solamente Pelagos, Mariò e Gavala Studios
      Presto scriveremo anche dei migliori ristoranti, torna ogni tanto a controllare il sito!

    • ciro

      grazie mille.
      molto gentile.
      confermi pure che si arriva praticamente solo da santorini?

    • Claudio Colli

      Buongiorno,
      avrei bisogno di “tanto” aiuto per organizzare le vacanze ad Anafi (1 settimana) e Santorini (1 settimana). Abbiamo già prenotato il volo dal 14 luglio 2017 a 28 luglio 2017, siamo in 8 – 4 adulti e 4 ragazzi (2 famiglie).
      Avrei bisogno di capire i traghetti orari e giorni e un aiuto per un appartamento per 8 o due da 4 vicini…..
      Grazie, certo di una vostra risposta , saluti e grazie.
      Claudio

    • Ciao Claudio!
      In questa pagina troverai tutte le info con orari e prezzi dei traghetti per Anafi già pubblicati e ufficiali. Fai affidamento su questo.
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/anafi/come-arrivare-ad-anafi/
      In questa pagina invece i nostri alloggi., vi consiglio Gavalas studios perché ci sono due quadruple vicine:
      http://www.greciamia.it/esplora/gavalas-studios/
      A presto!

    • Jlenia Bonatti

      Buongiorno, vorremmo andare ad Anafi con due bambini (4 e 5 anni), si puo’ noleggiare un’auto a Santorini e portarla sul traghetto (Bluestar Ferries)? In caso di emergenza medica, come funziona?
      Grazie mille,

      Jlenia

    • Ciao Jlenia, senza dubbio ti consiglio di affittare l’auto direttamente ad Anafi, prenderla a Santorini sarebbe solo un costo aggiuntivo. Anafi ha un piccolo ambulatorio con un medico di base. Per le cose più serie, si va sempre a Santorini.

    • Jlenia Bonatti

      Grazie per l’immediata risposta…però lo scopo di affittare la macchina a Santorini era quello di non trovarsi di notte senza mezzi dal traghetto all’aeroporto e vice versa…per non tenere i bambini “in giro”…poi ho letto che ad Anafi non si possono noleggiare automobili, è forse cambiato qualcosa nel frattempo?

    • Ciao Jlenia, ad Anafi si affittano automobili e anzi, lo possiamo fare noi direttamente, se ti interessa ti spiego come fare. A che ora atterrerete a Santorini?

    • Andrea zardi

      ciao, io sarei interessato ad andare ad anafi ad ottobre, ci sono i traghetti in quel periodo da santorini?

    • Ciao Andrea, certamente ci sono traghetti tutto l’anno. Li troverai indicati nella sezione “Come arrivare”.

    • Ciao Marco, bentornato!
      Certo che Anafi sarà collegata. Ti consiglio di lasciare Anafi con la Blue Star Ferries direttamente sino a Naxos (e che ha già reso noti gli orari), da dove avrai ottime coincidenze per Koufonissi e Amorgos!

    • Ciao Marco, con Blue Star Ferries si, ho appena verificato. Prima ci saranno la Prevelis e l’Aqua Spirit

    • Donatella Roca

      Ciao! Ho prenotato un volo per Atene a giugno e pensavo, coincidenze traghetti permettendo, di trascorrere una settimana ad anafi pernottando nella chora. Volevo sapere qual era il mezzo più comodo per raggiungere le varie spiagge dell’isola…grazie

    • Ciao Roberta, come sempre quelli di Aqua Spirit ci fanno attendere inutilmente. Confermo che le date in cui viaggerà saranno quelle, ma avremo l’ufficialità degli orari solo a inizio maggio. Personalmente, però, mi fiderei a prenotare seguendo queste date, anche perchè ci fossero dei cambiamenti, saremo più che disponibili ad adattare il soggiorno alle nuove eventuali corse.

    • mariuccia

      Buongiorno , noi abbiamo prenotato un volo per santorini con arrivo la mattina del 12 luglio e ritorno la sera del 23 luglio , vorremmo stare solo alcuni giorni a santorini e poi andare ad anafi con il traghetto che parte verso sera , voi sapete se ci sono ora gli orari dei traghetti ? sono orari sicuri ? in caso affermativo poi vi chiederemmo consigli per prenotare sia santorini che anafi , grazie Mariuccia

    • valentina

      Buonasera..vorrei un consiglio da voi..siamo una famiglia con un bambino e volevamo trascorrere le vacanze in grecia come ogni anno ma in isole poco conosciute..abbiamo già visitato negli anni passati Lipsi,kimolos e Fourni..quest’anno eravamo indecisi su Donoussa o Anafi..quale delle due rispecchia più il nostro stile di isole isolate e poco turistiche?
      grazie

    • Ciao Valentina, Grazie mille per averci scritto!
      Probabilmente, Anafi è più completa che Donoussa e quindi le darei priorità, ha anche più spiagge comode per il bimbo. Bellissime le isole che avete già visitato!

    • Ciao Mariuccia, fidati e prenota come si ci fosse in quelle due date, che sono corrette. L’Aqua Spirit ufficializza gli orari e mette in vendita i biglietti molto tardi, speriamo comunque nel mese di maggio.

    • Ciao Roberta, ottimo!
      fai la simulazione e trova l’alloggio che più vi piace direttamente qui:
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/anafi/dove-dormire-ad-anafi/