Antiparos è alternativa cool alla vicina Paros. Magico mare e una ben definita quotidianità greca. Se conoscete Koufonissi, vi troverete a casa.

Antiparos non è quindi solamente la sorellina piccola di Paros. È infatti riuscita, nei secoli, a non esserne schiacciata e mantenere una vita tutta sua, un carattere ben distinto ed orgoglioso,

Antiparos polpo e sedie colorati
Antiparos polpo e sedie colorati

grazie ai mille abitanti che vivono sul posto tutto l’anno. Ho visto poche volte una tale mescolanza di puro turismo e intatta vita quotidiana, nelle isole greche. Se solitamente nelle Chore e nei centri storici della Grecia gli abitanti sono quasi invisibili, rendendoli di fatto quasi museali, qui sono tutti fuori, fanno spesa, si siedono e parlano tra loro, gli uomini seduti in piazzetta a bere un caffè le mogli a casa con amiche a rilassarsi e dare un occhio alla tv. Quello che a noi sembra un mondo stantio e superato, ad Antiparos sembra essere una risposta alla crisi d’identità e di direzione sociale dell’occidente. Dopo la siesta pomeridiana, Antiparos ė un unico ciacolare e la via principale attende con calma i turisti di ritorno dalle spiagge. Turisti (moltissimi i norvegesi)

Antiparos Grecia cuscino
Antiparos Grecia cuscino

che al calare del sole si sparpagliano tra i negozi di t-shirt, i minimarket, le gelaterie e le birrerie, creando una deliziosa armonia vacanziera.

“Antidoto naturale all’eterno andirivieni di Paros”

Antiparos è ottima destinazione per una vacanza con la famiglia e bambini piccoli, dove prolungare il più a lungo possibile l’incantesimo dell’estate. Il traffico è pochissimo, inesistente in città, chiusa alle auto. Le distanze per le spiagge sono minime, si percorre in piano tutto la costa principale dell’isola in circa 10km, con generosi paesaggi di una campagna curata e vissuta da una lato, e il mare e Paros dall’altro.
Le spiagge sono tranquille, sabbiose, tante abbastanza per evitare troppi affollamenti agostani, ariose e dal fondale basso. Insieme a Koufonissi, che le assomiglia molto, credo sia una delle piccole isole greche più amate da noi italiani, un amore ben riposto e ben motivato.

greci giocano una partita
Una partita di carte nella Chora

E come Koufonissi, il villaggio principale di Antiparos è il consueto sogno greco di case bianche, vicoli e caffè e coloratissime buganvillee e taverne, a cui ci hanno abituato le Cicladi più belle.
L’entroterra è ancora un luogo ancora bucolico, aperto, arioso e sicuramente molto luminoso, dove stradine si dipanano senza un perché e senza rendersene conto ci si trova davanti alla prossima chiesetta, a zigzagare tra i campi adocchiando la prossima spiaggia.
Sonnolenta e sicura, Antiparos ti chiede solo di staccare la spina, è così facile accontentarla.

 Un’idea: Il Festival di Agia Marina

Il programma dei 3 giorni più importanti dell’anno ad Antiparos, che si tiene tutti gli anni sempre dal 16 al 19 Luglio. Quando la festa reggiunge il suo apogeo, festeggiata in onore dello sport!

1 ° giorno:
Inizia con la vela agonistica e continua con il Triathlon – 150 m di nuoto, ciclismo e corsa 4000m 1000m corsa.
Conferenze tenute da allenatori internazionali di racing yacht.
Premiazione atleti di triathlon e musica – danze eseguite dai gruppi locali di Antiparos.
2 ° giorno
Continuano le regate.
Litanie della sacra icona di Agia Marina.
Grande liturgia presso la chiesa di Agia Marina.
Concerto tenuto dalla band tradizionale locale.
Premi conferiti per specifiche ragioni onorarie.
rappresentazione tradizionale greca a teatro.
altro concerto di musica tradizione isolana.
3 ° Giorno … il più grande di tutti:
Litanie della sacra icona di Agia Marina.
Inizio della gara corsa 2200m, nonché una gara di corsa, 10k.
Ma soprattutto, danze e musica e cibo, a oltranza!!

La grotta di Antiparos

Merita assolutamente una vista la grotta che si trova nel entroterra dell’isola, su una deviazione dalla strada principale che conduce ad Agios Georgos.

    • Mario Grigio

      Ciao, innanzitutto complimenti per il sito che è davvero molto utile. Avrei bisogno di due informazioni: noi abbiamo il traghetto dal Pireo a Paros alle 7.15 di mattina del 1 agosto, ma arriviamo ad Atene il pomeriggio precedente, dove ci conviene dormire? Inoltre ti chiedo il link o il riferimento di un affitta scooter ad Antiparos dove rimaniamo dal 1 al 14 agosto…grazie
      ale

    • Ciao Mario, personalmente abiterei in centro, in zona Syntagma / Plaka, evitando il Pireo.
      Per quanto riguardalo scooter ad Antiparos, al momento li abbiamo tutti al completo, ma potrai volentieri scriverci ancora tra un paio di settimane quando forse ci saranno delle cancellazioni.
      A presto!

    • Mario Grigio

      Grazie. Nel caso non riuscissimo a trovare scooter o quad ad Antiparos, si possono affittare a Paros? Lì avete qualcosa?
      a presto