Kimolos è per chi cerca le Cicladi appena sfiorate dalla massa.

Ideale per famiglie e amanti delle cose pure e semplici,come il suo mare, ad appena 1 km di mare di distanza dalla più famosa, vasta e sempre attuale Milos, si trova la piccola Kimolos. Suo naturale complemento e valvola di sfogo durante gli affollati mesi estivi.

Argenteria
Skiadi, fungo di roccia

Kimolos è un’isola orgogliosamente non moderna, rurale, tranquilla e riservata. Un posto ideale per chi vuole scappare da tutto, ma avere tutto (Milos) a portata di mano, ricevendo in cambio una buona dose di Grecia autentica.
A Kimolos scorre un’importante linea di demarcazione: si è ospiti, e mai turisti.

Girovagando tra Psathi e il Chorio di Kimolos

L’unico villaggio, Chora, è quanto di più genuino si possa trovare nelle Cicladi. È un paesino di assoluto charme, non costruito a uso e consumo del turista di turno. Adagiato sul basso crinale, si gode da sempre il tranquillo alternarsi delle giornate. A Kimolos ci sono comunque un buon numero di taverne, e qualche negozio; la vita notturna si riduce a un pub e qualche felice ora passata al ristorante a bere qualcosa dopo mangiato.

Nulla da invidiare a Milos

Poche spiagge, di qualità non certo inferiore a quelle di Milos. A sinistra del porto, circa 3km da esso Aliki è dove si dovrebbe passare la maggior parte del tempo, e volendo anche soggiornare. Un piccolo albergo è, infatti, proprio costruito sulle onde. Romantico fino in fondo.
La preferita dei turisti è senza dubbio la bianchissima Prassa, proprio dove termina la strada che percorre tutta la spina dorsale di Kimolos. È attrezzata con una piccola cantina, per una bibita e un panino quando lo zainetto si è svuotato.
La più spettacolare, per noi, è però Mavrospilia. Ci si arriva solo in sterrato, attraversando campi e salutando asinelli. La scoperta sarà una piccola epifania, un’emozione di natura, dove l’acqua è talmente limpida, e la sabbia talmente… sabbia, da lasciare senza fiato.

Dove alloggiare a Kimolos

La difficoltà a Kimolos non è quella scegliere in quale parte dell’isoletta alloggiare, quanto trovare una sistemazione dove fermarsi. L’offerta è davvero scarna, informarsi a dovere prima di decidere se rimanere o no la notte è d’obbligo.

  • Dove dormire a Kimolos (in arrivo…) La nostra scelta di Hotel, Studios, Appartamenti & Case Vacanze

    • Giulia Masini

      Salve,
      Potete mandarmi info alloggi per Kimolos dal 17 al 21 luglio. (giububu@gmail.com)
      Grazie mille
      Giulia

    • Ciao Giulia, ti rispondiamo subito! Per quante persone?

    • Matteo Cava

      ciao si possono noleggiare gommoni?

    • Ciao Marco, purtroppo no.

    • anna

      ciao, vorrei andare a kimolos con due bimbi di 7 e 9 anni dal 12 al 19 agosto.Noi quattro ci adattiamo a qualsiasi soluzione, purché non dispendiosa.Ci va bene anche in case di persone private,oltre ovviamente studios o appartamenti. Aiutatemi, i miei bimbi sono da 5 anni dei fans del mare greco!

    • Ciao Anna, abbiamo tutto al completo per le date a cui siete interessati purtroppo!

    • mario tarantino

      ciao, stavo pensando di andare a Kimolos in vacanza con la mia ragazza, avrei bisogno di un aiutino.
      Infatti la scelta è stata casuale, poiché ho affidato al caso inserendo parole chiave su google come : tranquilla-isola greca-incontaminata-bella ed è venuta fuori indie ad altre isole KIMOLOS- il problema è come potrete immaginare il budget.
      C’è da dire che non abbiamo grosse pretese, ci piacerebbe dormire in una casa privata caratteristica e fare una vita semplice.
      Mi date qualche dritta? come ci si arriva? quali spiagge? insomma un po’ di informazioni da parte di chi già ci è stato e ha scoperto qualcosa che non si trova su internet.
      Grazie e buona estate a tutti

    • Ciao Mario,
      Ti abbiamo inviato una mail.
      Un saluto!
      Andrea

    • Alessandra

      Sono stata a KIMOLOS i primi di settembre. È un isola meravigliosa. Abbiamo noleggiato l’auto. Spiaggette bellissime cibo ottimo e gente meravigliosa….ci voglio tornare.

    • Anche noi eravamo a Kimolos i primi di settembre!

    • Tetto

      Anch’io sono stato a Kimolos a inizio settembre; andato in giornata, da Milos. E l’ho talmente amata che l’anno prossimo invertirò il soggiorno: una decina di giorni a Kimolos per decongestionarmi + 4 giorni a Milos. O forse la seconda parte più lontano, alla scoperta di Koufonissi…

    • Goditi Kimolos tutto il periodo, Tetto. 😉

    • Paola ALZATI

      Ciao! Siamo due famiglie (4 adulti e 3 bambini di 5, 7 e 8 anni) che amiamo la Grecia fuori dalle “rotte turistiche”. Abbiamo già acquistato i voli per la prossima vacanza estiva!! Dal 24/08 al 4/09 stiamo programmando di alloggiare a Kimolos. Avreste una casa o studios da proporci per quel periodo? Grazie!

    • Paola ALZATI

      Ciao! Siamo due famiglie (4 adulti e 3 bambini di 5, 7 e 8 anni) che amiamo la Grecia fuori dalle “rotte turistiche”. Abbiamo già acquistato i voli per la prossima vacanza estiva!! Dal 24/08 al 4/09 stiamo programmando di alloggiare a Kimolos. Avreste una casa o studios da proporci per quel periodo? Vorremmo restare in un budget di 60/70€ a notte per famiglia. Grazie!

    • barbara

      Buongiorno avrei bisogno anche io informazioni su alloggi. Siamo due famiglie con cinque bambini in totale (dai 9 ai 14 anni) e vorremmo trovare una sistemazione in appartamenti/studios dal 21 agosto al 1 settembre. Da sola non sono riuscita a trovare nulla… Grazie! Barbara (barbara.d@tiscali.it)

    • Ciao Barbara,
      Stiamo ancora pubblicando alloggi in tutte le isole greche, perciò vi chiedo di tornare tra un paio di giorni/settimane al massimo.
      Dopo aver cambiato il design nel sito stiamo ancora aggiornando le pagine e arriveranno molte nuove strutture, anche a Kimolos!
      Vi ringraziamo per la pazienza!
      Un caro saluto,
      Katerina