A Milos si vive piano

Milos, l’isola mineraria (zolfo, perlite) per eccellenza ha un paesaggio come nessun’altra. E un’anima come nessun’altra. E dato che all’anima non si comanda, è diventata una nostra seconda casa, e senza che le chiedessimo nulla ci ha scelto, ci ha adottato, a braccia aperte e soprattutto senza chiedere nulla in cambio.

Così quando viaggiamo a Milos, lo facciamo con uno spirito diverso: meno curioso, e più comodoso. Qui andiamo a trovare vecchi amici, e ci fermiamo a lungo. Milos è calda e umana come una mamma che si prende cura di te quando ti senti a pezzi, è il posto giusto per calmarsi quando la vita al computer chiede un pedaggio troppo alto. Troppe mail, telefonate, codici da riscrivere, plugin da aggiornare: andiamo a Milos allora, che è meglio.
Quest’isola, con la sua calma, la sua brillante bellezza, ci fa impostare automaticamente il ritmo alla velocità giusta!

Milos lo fa perchè  è un mondo a sé, un mondo di roccia bianchissima, cave, grotte, faraglioni, e soprattutto mare: l’Egeo infatti, che bacia anche le isole vicino di Sifnos e Folegandros mostra proprio in questo tratto il suo lato più entusiasmante. Ci troviamo lungo un filo immaginario che corre da Atene a Santorini, e che i greci chiamano Cicladi occidentali. Milos se ne trova in mezzo, e quasi come fosse il fulcro di una leva, bilancia la vita come ci piace. Esalta le cose semplici, come mangiare un gyros, comprare due souvenir, fare due passi la sera: ovvietà che hanno più gusto se fatte a Plaka, o Adamas, o Pollonia.

Milos, Amare in disparte

Milos è per amanti che rifuggono il tutto e subito e che amano i riti di una seduzione lenta e silenziosa. E che amoreggiano in disparte, chiusi come noi genovesi, per non rubare la scena ai greci. Greci protagonisti e orgogliosi, con il loro modo di vivere che guai a toccarlo! La domenica si va alla syrma, famiglia riunita, e l’inverno a cacciare.

Ancora selvaggia grazie alla miniera

Oltre le pareti a picco sull’Egeo, Milos si rilassa tra ulivi e i soliti villaggi tutti bianchi, e la parte est è tanto montagnosa quanto inaccessibile, quanto risparmiata dai turisti. Gli sterrati e ferree regole da parte degli autonoleggi, che ne vietano l’accesso a chi non è munito di jeep, fanno da perfetta barriera, e regalano terreno selvaggio solo ai più motivati.
La ditta mineraria, che decide sul futuro dell’isola, priva e dispensa come una severa ma giusta matrigna: chiude strade a suo piacimento, ma compensa mantenendole in buono stato. Assume (specialmente famiglie di Kimolos) e conserva per sé buone parti di Milos intatte, evitando allo stesso tempo il sorgere di supercomplessi turistici che cambierebbero per sempre il volto di quest’isola, per fortuna così diversa da tutte le altre.

Non avere fretta

Milos è una delle isole greche che non puoi ignorare. Se non hai ha tempo, però, aspetta: arriverà una nuova vacanza successiva e potrai dedicarle più giorni. Ne servono almeno 5 per visitarla con pienezza, meglio 6 per dedicare tutta una giornata a Kimolos.  Milos riempie i suoi hotel molto in fretta, e quando sembra che tutti la vogliano potresti fare il bastian contrario e cercare riparo ad esempio ad Andros o Tinos, isole con cui Milos condivide feeling e simpatia. Sapendo che tanto inutile girarci intorno, arriverà il momento di abbandonarsi a lei, alla sua storia, ai suoi unici costumi e tradizioni. Senza dimenticare un tuffo tra scogliere, i suoi gatti e i suoi tramonti generosi, naturalmente.

Tra bellezze ci si intende

Figuriamoci poi se la storia poteva dimenticarsi di Milos.  L’otto aprile 1820, giorno in cui il nome di Milo diventerà conosciuto in tutto il mondo, un abitante di Plaka, Georghios Kentrotas, sta scavando in un suo piccolo campo, nella zona archeologica.
Ad un certo punto, scopre una piccola grotta ricoperta di terra (che più tardi si dimostrerà essere il podio dello stadio della città antica), e, dentro, la metà della statua di Venere.
Comincia così la storia di una delle più belle sculture della storia dell’umanità, scolpita in principio probabilmente da Alessandro d’Antiochia.Il viaggiatore scoprirà le uniche catacombe cristiane della Grecia, e un antico teatro con una vista non propriamente da tutti i giorni. Senza dimenticare la Venere di Milo. Che anche se esposta al Louvre, appartiene a quest’isola, a questo popolo. La rivendichiamo ad Atene.

venere-di-milo

    • Simone Marraccini

      Ciao! vorrei sapere se ci sono disponibilità ad agosto per 2 persone. 10 giorni tra il 6/08 e il 20/08. Grazie!

    • Ciccio Ardita

      Buonasera. Siamo 2 adulti e 2 bambini di 4 e 9 anni. Vorremmo prenotare dall’8 agosto al 22 (o anche dal 9 al 23) degli studios o appartamenti o anche hotel vicinissimi a qualche bella spiaggia di Milos in modo da muoverci più a piedi che con auto o autobus. Abbiamo fatto 14 anni di vacanze in Grecia e Milos ci manca ancora, ma ce l’hanno molto consigliata. Importante la presenza della piscina. Grazie mille confido in voi. Ciccio. (CLOPFYO@GMAIL.COM)

    • Ciao Simone! Riesci a scriverci una mail a booking @ greciamia .it dove ti potremo fare avere un’assistenza decisamente migliore?
      Grazie!

    • Ciao!
      A Milos non abbiamo al momento più nulla di disponibile con piscina. Se questo non fosse un limite troppo grande, potrai scriverci a booking @ greciamia .it per conoscere le nostre proposte!

    • daniela

      Buongiorno forse vi ho già scritto ma non mi ricordo.Ho bisogno di alcune informazioni su zone dove alloggiare a Milos possibilmente fuori dai flussi turistici anche sperduti e tranquilli.Siamo 2 adulti ed il periodo scelto è dal 28 agosto al 4 settembre.Dimenticavo …possibilmente studios a stanze in affitto.Avete gli orari dei traghetto che da atene partono x Milos ?Grazie mille ed a presto Daniela.

    • Buongiorno Daniela,
      ti abbiamo risposto via mail.
      Un saluto,
      Andrea

    • Serena Falgheri

      Buongiorno. Tra pochi giorni prenoterò la nostra vacanza (2 adulti – 30 anni) in Grecia. Toccheremo anche Milos dove staremo 5 notti. Sto decidendo in quale zona alloggiare e mi stavo concentrando sul sud (Paleochori, Provatas). Consigliate anche voi di cercare alloggio al nord o è indifferente? Mia Mail serenafalgheri86@gmail.com Grazie SF

    • Ciao Serena! In quale date viaggerete?

    • Serena Falgheri

      31 AGOSTO – 6 SETTEMBRE

    • claudia

      Buongiorno, con il mio fidanzato abbiamo prenotato l’aereo per santorini dal 11 al 18 luglio, siamo alla ricerca di un’isola, ma vista l’ampissima scelta non sappiamo proprio su cosa orientarci, ci piacciono le belle spiagge, la tranquillità ,la vita notturna non ci interessa se non per andare a mangiare la sera in qualche buon ristorantino, ci piacerebbe trovare un’isola dove non serva la macchina o scooter al massimo il noleggiare delle biciclette, spero possiate essermi d’aiuto. Grazie Claudia ocla80@gmail.com

    • Ciao Claudia, Come immagini, in questi giorni siamo davvero subissati di richieste ed è difficile a stare dietro anche a quelle nei commenti. Riesci a scriverci una mail a booking @ greciamia.it dove ti potremo fare avere un’assistenza decisamente migliore?
      Grazie!

    • Simona Miramare Di Rico

      Salve a tutti! Stiamo pianificando il nostro viaggio a Milos, un’isola che ci immaginiamo selvaggia ma con prezzi altissimi, a quanto vedo… Gli alloggi, persino per fine estate, hanno prezzi alle stelle. Sapete dirmi come sono in generali i prezzi sull’isola? Ci sono spiagge attrezzate? Noi siamo stati l’anno scorso a Skopelos ed Alonissos, (nostra prima volta in Grecia). Abbiamo trovato prezzi incredibilmente bassi, qualità eccellente e persone assolutamente ospitali e cordiali (non posso dire la stessa cosa con Milos, visti i primi scambi di email con dei proprietari di studios, non molto disponibili nè simpatici… mah, spero di sbagliare!). Sapete dirmi se Milos è simile a Skopelos oppure ci consigliate un’altra isola? Cerchiamo un posto selvaggio e tranquillo, ma non troppo (con un minimo di spiagge attrezzate e relax non troppo turistico). GRAZIE di cuore, siete fantastici!!! 😉

    • Ciao Simona,
      Milos non è l’ideale per le spiagge attrezzate. C’è n’è praticamente solo una, piccola.
      Fossi in te opterei per Tinos, o magari Cefalonia.

    • Simona Miramare Di Rico

      Grazie mille per avermi risposto.
      A quanto vedo Milos mi sa quest’anno sarà veramente affollatissima, l’invasione dei turisti è alle porte (è pieno un pò ovunque e le prenotazioni arrivano fino a fine settembre)! Cerchiamo un’isola non troppo grande (a Cefalonia non saprei da dove incominiciare), ideale da percorrere tutta, come Skopelos, con poco turismo di massa e paesaggi bellissimi (come Skopelos), autentica e ospitale e magari qualche spiaggetta attrezzata ma non troppo. Giusto per un pò di relax. Ce ne puoi suggerire un’altra con queste caratteristiche?
      Grazie mille (cmq ora mi informo per Tinos, come mi hai suggerito) ;-)))))

    • massi

      Ciao Vorrei sapere se l’isola dal 27 agosto al 10 settembre è molto affollata?

    • Ciao Massi! No per le vostre date, sarà uno splendore!

    • Annalisa

      Ciao, alla ricerca di come scegliere la vacanza nelle isole greche sono capitata su questo sito che mi sembra davvero ben fatto e soprattutto fatto con passione. Complimenti! Ne approfitto per chiedere informazioni sul come arrivare sull’isola da Roma o da Napoli-Bari-Brindisi e sul possibile itinerario pensabile dall’isola come eventuali altre isole da raggiungere. Grazie mille

    • Ciao Annalisa!
      Milos è semplice da raggiungere:cerca di volare su Atene, e poi volo interno. Oppure Santorini, con la quale Milos è collegata tutti i giorni in poco più di 2 ore con 3 partenze in aliscafo. 🙂
      Una volta a Milos, l’ideale è visitare anche le vicine Sifnos, Serifos e Folegandros, o almeno una di esse!

    • Ale

      Ciao,
      Sapete darmi indicazioni su come e dove si possa correre a milo e se si possano trovare informazioni sul web?
      Alessandro

    • Ciao Ale,
      Tocchi un tasto sensibile perché anche noi siamo runner e Milos è ottima isola per il nostro sport. 🙂
      Tutta la strada da Adamas verso Zefyria è ottima, così come la sonda di Pollonia, sia verso ovest verso Sarakiniko (un po’ di saliscendi) e verso la zona delle miniere (più piatta ma con molti campo purtroppo, sterrato molto largo). Volendo potrai anche correre sulla strada che parte da Provatas, ma tutto dipende da che tipo di allenamenti hai in mente!

    • Pingback: Offerte Last Minute Grecia - Grecia MiaGrecia Mia - Semplicemente, la Grecia di Andrea e Katerina()

    • Giorgio

      Ciao!

      Pensavo di visitare Milos l’ultima settimana di agosto. Dite che è ancora possibile trovare alloggi pur essendo incredibilmente in ritardo sui tempi??

    • Ciao,
      Ti abbiamo inviato una mail,
      Un saluto!
      Andrea

    • Filippo

      Ciao!
      Per tutta una serie di circostanze mi sono ritrovato senza un alloggio a 4 giorni dalla partenza.
      Parto lunedì sera con la mia ragazza e sarò a Milos da martedì 9/08 fino al 18/08.
      Riesco a trovare ancora qualcosa?
      Se no, è possibile trovare qualche offerente al porto?
      Aiuto!
      Grazie in anticipo

    • Ciao Filippo, tentar non nuoce, ma non sarà semplice.

    • Jessica

      Ciao,
      complimenti per tutte le informazioni utili che fornite sul vostro sito. Vi scrivo per chiedervi se ci sono ancora alloggi disponibili per il periodo dal 26 agosto al 2 settembre a Milos per due persone. Inoltre vorrei un consiglio sull’acquisto del biglietto del traghetto; posso prenderlo direttamente al porto di Santorini appena arrivo oppure è più prudente acquistarlo online?
      Grazie
      Saluto

    • Ciao Jessica,
      Per quanto riguarda l’alloggio, stiamo chiedendo a tutte le strutture che abbiamo a Milos.
      Mentre per i traghetti, è più sicuro prenderli on line, se vuoi anche tramite il nostro sito.
      Un cordiale saluto,
      Andrea

    • Jessica

      Bene, allora provvederò ad acquistare i biglietti per il traghetto. Rimango in attesa di risposta per quanto riguarda l’alloggio.
      Grazie per la disponibilità
      Saluto

      Jessica

      Il giorno 10 agosto 2016 10:02, Disqus ha scritto:

    • Maria Pia

      ciao a tutti
      Il mio compagno ed io saremo in Grecia dal 15 di ottobre al 22 , vorremmo fare mare su una spiaggia con sabbia bianca e mare cristallino. Chi può consigliarmi?

    • Buongiorno Maria Pia,
      Ti abbiamo risposto via mail.
      Un cordiale saluto!
      Andrea

    • Annamaria

      Posso approfittare degli stessi consigli? Vorrei andare anch’io in Grecia nella seconda metá di ottobre e mi attira molto Milos, ma sará troppo tardi? L’anno scorso sono stata a Santorini ed é stato tutto perfetto: la Grecia mi ha conquistata! Sono aperta a qualsiasi suggerimento. Grazie Annamaria

    • Certamente Annamaria,
      Ti abbiamo già inviato una mail 😉
      Un saluto!
      Andrea

    • Carlotta Bottini

      Ciao,
      Siamo due coppie e saremmo interessati a visitare Milos verso fine Maggio o inizio Giugno. Vorremmo uno studios con cucina e due camere in stile caratteristico, sul mare con barchetta annessa se possibile x uscite di pesca. Sapete darci qualche consiglio? Eventualmente anche in altre isole. Durata 7/10 giorni. Anche con noleggio auto o jeep. Grazie, restiamo in attesa di vostri consigli.

    • Buonasera Carlotta,
      Grazie per averci contattato! Abbiamo appena risposto via mail. 🙂

      /Katerina

    • claudia

      Ciao, probabilmente è ancora troppo presto, ma io e mio marito stiamo iniziando a guardare per quest’estate (purtroppo le due settimane centrali di agosto) e siamo molto interessati a Milos. Abbiamo un bimbo che avrà un anno e mezzo, cerchiamo una casetta con cucina e noleggio auto….potete darci qualche consiglio?

    • Ciao Claudia,
      Scrivici volentieri indicandoci le tue strutture preferite tra sulle che abbiamo a disposizione, e ti faremo avere tutte le info che vorrai!

    • Cinzia Valentina

      Ciao io ed il mio compagno vorremmo visitare Milos in Agosto,
      Quali sono i modi per arrivare? e con quale altre isole è maggiormente collegata.

      Grazie

    • Gallo Lorella

      Ciao siamo in 5 persone e vogliamo visitare sicuramente Milos ma anche Kimolos o Sifnos, dal 17 al 29 agosto, abbiamo bisogno di due studios con angolo cottura, patio e vista mare, generalmente per girare usiamo quad o jeep, ci potete aiutare ad organizzare le nostre vacanze… Dimenticavo aereoporto di partenza Venezia….grazie mille!

    • Ciao Lorella, ottimo itinerario!
      Riesci a scriverci una mail a booking @ greciamia .it dove ti potremo fare avere un’assistenza decisamente migliore?
      Grazie!

    • Maria Paola

      Ciao, siamo stati a Milos lo scorso agosto e siamo stati abbastanza fortunati col vento. Abbiamo avuto solo problemi negli ultimi giorni e purtroppo anche al rientro il nostro traghetto non partiva.
      Vorremmo tornarci dal 15 giugno x una settimana..vorrei sapere se è un periodo ventoso e se è gia possibile fare il bagno o se l acqua è davvero a 21 gradi come ho letto.
      Siamo una famiglia di 4 persone. Qualche proposta di alloggio vicino alle spiagge?
      Grazie

    • Cristina Demasi

      Ciao stiamo organizzando una vacanza di 10 giorni a milos per il periodo di luglio abbiamo un bambino di due anni. Qual’è la soluzione migliore? Grazie

    • Matteo Primavori

      Buongiorno, abbiamo appena prenotato il nuovo volo diretto Genova-Atene e pensiamo di
      passare i primi 10gg di Luglio a Milos… Avrei un paio di domande,
      secondo voi il noleggio auto e’ indispensabile? (siamo in tre, io mia
      moglie e nostra figlia di 7 anni). Le spiagge piu’ isolate sono
      raggiungibili con auto normali e/o motorini? Consigliate di soggiornare
      ad Adamas, a Placa o ad Apollonia? Avrei visto sul vostro sito una
      stanza molto carina che farebbe al caso nostro… potreste dirmi a
      quanto ammonta l’anticipo? Grazie e complimenti per il sito… davvero
      notevole!

    • Buongiorno Matteo,
      Grazie per averci scritto e soprattutto grazie per i complimenti, ci fanno molto piacere! Ce la mettiamo tutta per rendere il nostro sito il più completo e interessante possibile! 🙂
      Si, a Milos è molto meglio noleggiare un mezzo, motorino, quad o auto. Visto che siete in tre con una bambina consiglio l’auto, per la comodità.
      Per quanto riguarda dove dormire darei l’importanza alla scelta della struttura, perchè l’isola si gira benissimo, le strade sono buone, dritte e facili. A Plaka avrete solamente da tenere in conto che può essere difficile trovare parcheggio.
      Infine, prenotando una delle nostre proposte sarete richiesti di pagare una caparra pari al 30% del costo totale della prenotazione.
      Buona ricerca!
      Katerina

    • Elena Zappelli

      Buongiorno, visito sempre con tanto piacere il Vostro sito, sempre
      chiaro e molto utile. Amiamo la Grecia e negli anni scorsi abbiamo
      soggiornato a Paros – con puntatine ad Antiparos – seguendo i consigli
      letti su Grecia Mia. E’ grazie a Voi che abbiamo scoperto Naoussa…un
      vero gioiello. Noi viaggiamo tra fine maggio e inizio giugno, un periodo
      tranquillo, ideale per goderci le spiagge. Quest’anno avremmo voluto
      visitare Milos ed essendo alla ricerca di una struttura ove soggiornare,
      ci piacerebbe avere qualche consiglio sulla località più suggestiva
      dell’isola ove cercare l’alloggio. Normalmente ci muoviamo in scooter
      noleggiato in loco, quindi non ci interessa di dover fare un pò di
      strada, se necessario…
      Grazie infinite!

    • Ciao Elena, grazie! Fa piacere tu piaccia leggere le nostre righe. Cerca di alloggiare a Pachena o a Pollonia. C’è qualcuna delle nostre strutture su cui possiamo consigliarti?

    • Giulia Cappabianca

      Ciao!
      Sto programmando la mia vacanza estiva. Vorrei andare in grecia con il mio fidanzato a fine agosto, ma non saprei quale isola scegliere. Cerchiamo un bel mare, spiaggia di sabbia, isole dove non è necessario il noleggio di una macchina, perchè nessuno dei due ha 21 anni, ma soprattutto non cerchiamo la folla. Lo scorso anno abbiamo visitato Rodi, soggiornando a Pefkos (spiaggia tranquillissima e mare splendido) e girando con i pullman.. vorremmo una soluzione simile a questa. Spero che possiate aiutarmi!

    • Laura

      Ciao! Siamo una coppia innamorata della Grecia e quest’anno vorremo portarci anche il nostro bambino di 1 anno. Che ne pensate di Milos per una famiglia nuova, che ama la natura e l’autenticità della Grecia e vorrebbe trovare angoli non troppo affollati, ma neanche totalmente isolati, dato che è la prima vacanza al mare con il pupo (e non sappiamo cosa aspettarci!) Grazie mille per il vostro prezioso aiuto.

    • Carlo Riva

      Ciao ragazzi volevo organizzare una vacanza per 6 persone a Milos ad Agosto.
      Potete darmi un indirizzo e-mail o un contatto telefonico dove poter scrivervi in modo esaustivo le nostre richieste?
      Grazie Carlo siete fantasticiiiiii