Naxos è per chi circa un’isola greca “all-in-one”.

Non basterebbe l’intera banda di cui dispone internet per presentare Naxos, la nostra Nasso.
Un’isola grande e ricchissima, maestosa e amata dalla storia, solitaria quando vuole, e allo stesso tempo commerciale e sfacciatamente turistica. Un successo che dura da decenni, decretato da innumerevoli riviste e chissà quanti passaparola tra amici. A ragion veduta, perché Naxos quasi alchemicamente mescola gli ingredienti alla perfezione. Dove trovate altrimenti un paradiso di spiagge di sabbia bianchissima, che esplode di storia e architettura, dove trovare se stessi tra solitudine e perdizione, silenzio e caciara?

 

Chora Naxos
Città e Kastro

Naxos è allora talmente completa che può offrire a chiunque esattamente il tipo di vacanza che va cercando. Le famiglie con bambini, le coppie che amano giocare a fare le lucertole troveranno il nirvana su spiagge sabbiose e dal basso fondale per una linea di costa di oltre 30km. Penso a Plaka, Kastraki, Mikri Voglia.. a raffica una dietro l’altra. Chi cerca borghi romantici, natura rigogliosa e trekking dovrà scremare per bene gli itinerari, perché il tempo non sarà abbastanza per provarli tutti. Avete mai provato a salire sullo Zas, la montagna più alta delle Cicladi? Chi ama mangiare, potrà sperimentare una cucina di livello eccellente dato che a Naxos si produce in quantità, e l’isola ha una sua importante produzione di verdure, formaggi, carne. I giovani avranno dalla loro divertimenti in quantità e possibilità di fare due chiacchiere e tirare le prime ore del mattino con ragazzi da tutta Europa.

Naxos è una delle 4 sorelle

Non solo Naxos  è la più grande delle Cicladi, è anche una delle più popolari e visitate, forse una delle più belle isole della Grecia. Pure la geografia le ha dato fortuna. Naxos è infatti uno dei quattro angoli del magico rettangolo aureo che comprende anche Paros, Santorini e Mykonos.  Queste quattro isole possono da sole essere considerate il biglietto da visita di tutta la nazione. Chi pensa alla Grecia, penserà subito a una di queste quattro sorelle. Garantito al limone, si diceva una volta.
Ciliegina sulla torta, Naxos-Paros-Santorini e Mykonos sono così vicine tra loro da essere facilmente visitate durante la stessa vacanza. Gli armatori greci lo sanno benissimo e le hanno collegate così bene che basta quasi sempre un’ora di nave per saltare su e giù tra l’una e l’altra.
Il che fa diventare questo, per molti, il primo e indimenticabile viaggio in un’isola greca.
E il famoso “one more thing”? Naxos è la porta d’ingresso per lo splendido mare di Koufonissi e delle Piccole Cicladi.

Cuore delle Cicladi

Se ne è accorta anche la CNN, che Naxos è l’isola greca dove la tradizionale vita cicladica di tutti i giorni si è meglio conservata. Noi italiani ci intendiamo di Grecia decisamente più che gli americani, ma in questo articolo hanno ragione: i “villages” sono davvero il cuore di un modo noi vivere genuino che tira a campare senza troppo riverire il turista. Chora Naxos, poi il fulcro del fu potere veneziano in mezzo all’Egeo, è un pò il bazar di tutte le isole del circondario. Appena hanno un pò di tempo libero, gli isolani vengono qui per due passi tra negozi curati e prodotti di qualità. Un discorso che si integra all’attualità stringente: la Naxos di oggi, ad esempio, sta rispondendo alla crisi del commercio che sta colpendo la Grecia con un ritorno alle campagne, data la fertilità dell’isola. Coltivazioni biologiche e prodotti genuini da esportare preparano il terreno alla riconversione ecologica della società che tutti ci auguriamo.
Per cui, prepara le valigie, Naxos è un dolce ricordo da portare a lungo nel cuore, chiunque tipo di viaggiatore tu sia.

Naxos Alyki
Hawaiii Beach

Fermati almeno 5 giorni

Il soggiorno minimo consigliato varia come sempre in base ai gusti personali, ma si sarà capito a che Naxos cielo tanta carne al fuco. Una settimana a disposizione, quindi, è tempo saggio, e difficilmente può bastare. Ma meno di 4 notti, diventa davvero un mordi e fuggi troppo azzardato.

Mangiato a Naxos: Galletto al Vino

Una ricetta per farci venire ancora più appetito di Grecia.
Ingredienti: 1 galletto tagliato a pezzi, vino rosso o rosè, 2 grandi cipolle, sale, pepe, olio d’oliva, polpa di pomodoro fresco
Preparazione: metti in una pentola ½ bicchiere di olio d’oliva, una cipolla tagliata a fette sottili. Lascia imbiondire e poi versa ½ litro di vino fino a coprire il galletto appena messo in pentola.
Aggiungi sale e pepe e lascia bollire pian piano per circa un’ora e mezza.
Poi aggiungi il pomodoro, il resto della cipolla, chiudi la pentola e lascia cuocere per un’ ulteriore mezz’ora.
Servi con patate fritte, cotte, riso o con pasta alla maniera greca.

Testo © Andrea Pelizzatti Foto © Katerina Pouliaki

    • Ilaria Fierro

      Ciao, io e il mio ragazzo quest’estate dal 7-14 vorremmo visitare qualche isola della Grecia, ma siamo un po indecisi tra Zante, Rodi, Kos, Cefalonia… Puoi darmi qualche consiglio?… Grazie in anticipo!!!

    • Ciao Ilaria, viaggerete ad agosto?
      Perché la Grecia cambio molto in quella settimana, e serve pensare alla destinazione con più attenzione!

    • Elizaveta Dinzeo

      Ciao, siamo tre amiche di 45 anni. Abbiano a disposizione dal 5 al 14 agosto per visitare qualcuna delle Cicladi, due di noi anche per fare immersioni. Conviene fare base a Naxos oppure dividere le notti tra Naxos ed un’altra isola? Cosa consigli? Grazie!!!!

    • Se vi piacciono immersioni, l’ideale è suddividere il soggiorno tra Naxos e Amorgos! Scriveteci volentieri per più informazioni,
      A presto!

    • luisa

      ciao greciamia ..io ho prenotato la sett dal 18 al 25 luglio a naxos( due notti le passo a santorini), volevo sapere quanto costa il noleggio dell auto e se hai da consigliarmi qualcosa, Grazie

    • Cristina Reboutsika

      ciao vorrei un consiglio, naxos mi interessa molto ma ho paura della folla di metà agosto, secondo te un’alternativa valida potrebbe essere Ikaria? grazie mille!

    • Ciao Cristina, Ikaria sarà molto affollata di greci, sopratutto ad Armenistis. Perché non la sostituisci con Astypalea?

    • Cristina Reboutsika

      il fatto è che andrò dopo a Milos e volevo un’isola differente dalle Cicladi, mi affascinavano in particolar modo i panighiria, però sì immagino anche li la folla di Ferragosto, grazie del consiglio su Astypalea in effetti la stavo considerando!

    • Cristina Reboutsika

      ovviamente Astypalea non sono neanche Cicladi (chissà perché mi sbaglio sempre, forse la associo ad Amorgos per la vicinanza)!

    • Andrea B

      Ciao, quest’anno sarò a Naxos dal 7 al 15 agosto, non vedo l’ora. Vorrei anche valutare l’idea di fare qualche gita in giornata in qualche altra isola, giusto per avere un’idea di più isole. Volevo quindi chiedervi: è una cattiva idea la gita in giornata (tempi troppo stretti, ecc)? In caso, mediamente quanto costa lo spostamento in nave/aliscafo? E infine, quali mete suggerite? Non escluderei nemmeno l’ipotesi di spostarmi un giorno, con pernottamento, su un’altra isola, ma temo che non si trovino “al volo” delle stanze per una sola notte… Grazie in anticipo per la risposta!

    • Ciao Andrea!
      Da Naxos ci sono caicchi che portano in escursione in giornata, ogni estate cambiano le mete, informati direttamente in porto. Potrai anche visitare Paros con navi di linea, e anche qualcuna delle Piccole Cicladi, ad esempio Iraklià, ma serve una certa organizzazione, e diciamo che spenderai sulle circa €30 a/r
      Gioca con questo link
      http://elladeviaggi.forth-crs.gr/affiliates/id18930/italian/npgres.exe?PM=BM
      Per scoprire prezzi e orari di tutte le partenze da Naxos. 🙂
      Buona Grecia!

    • Valerio Faraoni

      Ciao, quest’anno io e mia moglie andremo in ferie dal 16 al 31 agosto e volevamo provare, per la prima volta, un’isola greca. Avreste qualche consiglio da darci? Ci piacerebbe una meta poco affollata (certo, difficile ad agosto) ma che comunque possa garantire una buona scelta tra ristoranti, alberghi e cose da fare e vedere.. Grazie!

    • Buongiorno Valerio,
      Naxos potrebbe essere una buona meta!
      Ma anche Paros, o Samos, entrambe molto belle!

    • Anto S

      Buongiorno, vorrei gentilmente avere dei consigli per un alloggio tranquillo a Naxos, vicino alla spiaggia. Eventualmente ci si potrebbe spostare verso il centro con i mezzi pubblici oppure occorre affittare un’auto?
      Vi ringrazio!

    • Ciao Anto S! Ci farà più che piacere darti una mano con l’organizzazione della vostra vacanza. Quali sono le date del viaggio?

    • Roberto

      ciao siamo 3 coppie di amici, abbiamo prenotato per naxos dall’11 al 23, vorrei un consiglio su come muoverci per l’isola. Cosa ci consigliate prendere degli scooter o un’auto grande per abbattere le spese ? grazie.

    • Andate di scooter!

    • Pingback: Offerte Last Minute Grecia - Grecia MiaGrecia Mia - Semplicemente, la Grecia di Andrea e Katerina()

    • Patty

      Ciao saremo a Naxos nella prima quindicina di settembre? Sara’ un buon periodo? Cosa ci consigliate? Sarebbe opportuno noleggiare uno scooter? Grazie in anticipo per i consigli!

    • Ciao Patty, si il periodo va bene. Potete prendere lo scooter al limite anche l’auto, per lo scooter ci vuole la patente A!
      Se ti fa piacere anche altre info su traghetti e alloggi, inviaci una mail 😉
      Un saluto!
      Andrea

    • Sara

      Salve siamo Sara e Riccardo.. ci stiamo informando per andare in ferie a Naxos l’hanno prossimo. L’unico grande problema di questa isola sono le notizie molto contraddittorie che trovo sugli animali. Da un lato info dicono che gli animali sono bene accetti in molte spiagge anche liberi in alta stagione.. dall’altra ho trovato chi ha definito gli abitanti di Naxos dei barbari dei confronti degli animali poichè non vengono ben visti in tutte le spiagge e il randagismo viene combattuto dalla popolazione con bocconi di veleno (questo detto da uno che c’ha lavorato lì per 2 anni). Ora.. noi abitiamo con 2 cani che vivono con noi sempre anche in ferie quindi x noi sarebbe il top poterci andare sapendo che lì possono anche andare in acqua e divertirsi con noi…… per questo vi chiediamo se possibile delucidazioni in merito il più dettagliate possibili.. vi ringraziamo molto.

    • Ciao Sara,
      C’è di vero in entrambe le storie. Certamente si tratta di estremo sud, quindi alcune storie tristi sugli animali sono senza dubbio vere. Come vero che ci sono moltissimi greci che amano gli amici quattrozampe come noi e più di noi. In definitiva, potrete portare con voi i cani senza problemi, potrete divertirvi insieme ovunque. 😉

    • Sara

      Grazie mille della risposta!! posso chiedere quali sono le spiagge per cani a Naxos? anche qui ho trovato un sacco di contraddizioni.. chi dice è libera chi dice che non possono andare in acqua altri dicono di si ma la realtà è che non possono.. non si capisce nulla.. per non incorrere a multe come faccio? c’è un ente dove scrivere che mi possono rispondere in maniera dettagliata?

    • Non ci sono spiagge per cani. Vige il buonsenso. Andate sereni, siate educati con i vicini, e cercate i tratti di mare meno frequentati, e sarà bellissimo. 🙂

    • Silvia

      Buon giorno, a lungo desiderato quest’ anno prima volta in grecia. Già prenotato volo per Santorini dal 10 al 23 luglio. Pensavamo 2 giorni a Santorini rimanente Naxos. Qualche consiglio: fattibili i 2 giorni a Santorini senz’auto? Meglio prenotare in anticipo il traghetto per Naxos o si può fare al momento? A Naxos il noleggio auto meglio con anticipo o anche in loco. Siamo una coppia con figlio di 16 anni. Graditi suggerimenti per alloggio Grazie Silvia Luigi e Marco di Venezia

    • Valentina

      Ciao!complimenti per il vostro blog e per il vostro lavoro!Avrei bisogno di un consiglio….siamo una coppia di Torino con bimbo di 2 anni e cane di piccola taglia(un chihuahua),questa estate vorremo venire in vacanza a Naxos…avete qualche zona/hotel/appartamento da consigliarci? considerando che purtroppo il periodo sarà dal 5 al 19 agosto e che cerchiamo qualcosa di tranquillo ma anche un minimo attrezato??grazieeeeee..accettiamo consigli anche per altre isole!

    • Ciao Valentina!
      Grazie per i complimenti. 🙂 Stiamo aggiornando il sito ora per ora. Segui quindi la pagina:
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/naxos/dove-dormire-a-naxos/
      Per non perdere le nostre proposte!
      Naxos è un’isola perfetta per un viaggio con un bimbo piccolo.
      Buona caccia!
      Katerina

    • Dario Daniele

      Ciao ho bisogno di aiuto! Sto organizzando per questa estate un viaggio con amici, dai 10 ai 14, tutti di 20 anni. Siamo tipi tranquilli che cercano la giuste dose di relax, mare cristallino e sole splendido che ci vuole per riprendersi dalla intensa attività di studente! Cerchiamo un’isola che ci offra un’ottima soluzione per avere un giusto compromesso da relax e “movimento giovanile” o “baldoria”…ma non troppo come Mykonos, ero attratto da Naxos ma non so se al livello di movida potrebbe essere un’ottima soluzione. Cosa consigliate?

    • Ciao ragazzi! Naxos non è un brutto compromesso, anzi. Ci sono un pò di bar e la maggioranza si trova a Naxos città. Tanti scandinavi rispetto a Paros, che è anche leggermente più tranquilla per me. Tenete in mente anche Ios, che a mare e feste non è seconda a nessuna. 😉

    • Dario Daniele

      Ciao grazie per la risposta, al livello di prezzi Naxos e Ios per quello che cerchiamo noi si equivalgono. A questo punto Naxos o Ios? Per Ios ho trovato delle soluzioni carine a “Milopotas” invece per Naxos ho trovato “George Studios” di fronte al mare a Khora. Consigli?

    • Silvia

      scusate come mai non ho avuto risposta?

    • Maria Rosaria Ferrante

      Carissimi, due coppie con bimbi di 10 anni, vacanza nellea seconda metà di agosto, una diecina di giorni: non sappiamo decidere tra Naxos e Milos… aiuto!!!! Grazie

    • Buongiorno Maria Rosaria,
      Vanno benissimo entrambe le isole! Naxos ha il vantaggio di essere più grande, e avrete più cose da fare e vedere se i bambini non vogliono fare solo bagni tutto il giorno. 🙂
      Un caro saluto,
      Katerina

    • Claudia

      Carissimi
      Saremo a Naxos l ultima settimana di giugno e la prima di luglio vorrei sapere se i traghetti da Mykonos conviene prenotarsi dall Italia o non ci sono problemi a prendere i biglietti sul posto…. Grazie

    • Ciao Claudia, sei hai già chiaro che traghetti utilizzerai, perché non prenotarli sin da ora e non pensarci più? In generale comunque le navi sulla tratta hanno molto posti, dovresti essere tranquilla.

    • Mariacristina Centi

      Saremo a Naxos tra giugno e luglio. Poiché vorremmo tornare a Milano in aereo direttamente da Naxos via Atene, ho consultato i prezzi su aegean air lines. Stranamente se chiedo il prezzo Naxos -Atene e poi Atene -Milano, la somma dei due biglietti è esattamente la metà del costo del biglietto Naxos – Milano. Come mai?
      Grazie

    • Semplici politiche tariffarie di Aegean Air, Mariacristina!

    • Mariacristina Centi

      Grazie. Prenderò i due biglietti separati.

    • Ale

      Ciao a tutti, io e la mia ragazza entrambi di 27 anni vorremo venire a Naxos per “provare” l ennesima isola Greca. A noi piace la vera vita da spiaggia ovvero dalla mattina alla sera e pranzo al sacco. Quello che mi preoccupa e che non ho ancora ben capito è quanto Naxos possa fare a caso nostro. Quello che è sicuro è che ci sono spiagge di sabbia in abbondanza e mare cristallino che sono sicuramente due fattori super positivi. Quello che mi domando è: la situazione nelle spiagge com’è? ce caos sono organizzate stile “riccione” ? e soprattutto per chi ama la vacanza tranquilla e con poca confusione è una scelta azzeccata? Io l’anno scorso sono andato a Patmos passando per Kos. Ecco, Patmos una meraviglia, Kos…lasciamo perdere. Cosa mi consigliate di fare?

    • Ciao Ale!
      Naxos è molto più estesa sia di Patmos. La possiamo ben paragonare a Kos. Ma è molto più bella. 😉 È affollata vicino al centro e via via più tranquilla allontanandosi da esso. E anche in alta stagione si trovano dei momenti sempre introspettivi.

    • Ciao Vincenzo, Grazie mille per la gentile richiesta e soprattutto grazie per i complimenti, ci fanno molto piacere! Ce la mettiamo tutta per rendere il nostro sito il più completo e interessante possibile!
      Controlla tutti i nostri consigli per l’alloggio qui:
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/naxos/dove-dormire-a-naxos/

    • Vincenzo Achille

      Sai dirmi qualcosa su Apollon?

    • Ciao Vincenzo, parli di Apollonas, il villaggio?