Per cuori palpitanti

La timida Serifos è un piccolo e ben conservato mistero. Perchè così pochi “island hoppers” decidono di inserirla nel proprio itinerario, in rapporto ai molti che scelgono la vicina Sifnos? Credo sia un vero peccato, Serifos regala dei panorami ancora più mozzafiato, e meriterebbe senza dubbio di attirare più turisti.

Serifos paese
Chora e spiaggia di Livadakia in un solo scatto

Sull´isola possiamo trovare tante spiagge di diverso carattere, e un paesaggio che letteralmente ci grida di essere esplorato.

La curiosità degli abitanti locali è pari solamente alla loro generosità, una volta a Serifos non si può non ritrovare la stessa tranquillità e serenità della vicina Sifnos, con cui ha da sempre suddiviso la storia nella buona e nella cattiva sorte. La principale differenza è che l’isola è un po’ meno internazionale e più strettamente ateniese.
In breve, Serifos è un’isola che attende con pazienza di essere scoperta, e che merita senz’altro di essere considerata più che un mero puntino sulla carta geografica della Grecia insulare, perfetta per chi ama scavare tra le destinazioni più inusuali e spettacolari.
© Testo: Andrea Pelizzatti © Foto: Katerina Pouliaki

Se ne parla..

Cito da un vecchio un pensiero di Pino Corrias: “Qui in cima è tutto come lo ho lasciato il tempo. Ci sono donne in nero sulla soglia. Gatti sdraiati sul muretto. Odori turchi, musica greca, storie di migrazioni e ritorni. Scale bianche che salgono fino alla cima bianca, del paese e del mondo. Dove sorge lo chiesetta di Agios loannis, dieci metri quadrati d’ombra, con piccole candele e icone.
In questa magnifica solitudine c’è una ragazza in ciabatte e piercing. Italiana. Sta parlando al telefonino dentro lo chiesa: «Ciccio, qui è tutto vuoto, mi manchi. E sai oggi? Ho i piedi gonfi». Eccola, la condizione umana.

    • michela

      Ciao! Andrò in vacanza una settimana a metà giugno con il mio ragazzo. Ho già visitato parecchie isole. Quest’anno sono indecisa tra Serifos, paxos-antipaxos e skopelos. Cerco mare bello e spiagge non affollate ma a giugno non dovrebbe essere un problema immagino. So che serifos ha una chora particolare e come isola è molto suggestiva, ma non riesco a capire come siano le spiagge. Ho bisogno di un vostro consiglio!
      grazie mille
      Michela

    • Ciao Michela, ottime mete quelle per quest’anno!
      Le spiagge sono ottime lungo tutto il perimetro dell’isola. Tra le isole che sono nel tuo ballottaggio, Serifos è quella che ha più sabbia. Paxos ha il mare più spettacolare, ma fatto solo di ciottoli. A Skopelos la natura e i paesaggi sono invece i grandi protagonisti.

    • Maria Grazia

      Vorrei sapere se il giorno 7 giugno 2016 trovo un traghetto da Mykonos a Serifos ed in quale orario
      Grazie
      Maria Grazia

    • Ciao Maria Grazia, non ci sono traghetti tra Mykonos e Serifos in quella data, nemmeno nei giorni immediatamente vicini. Le due isole sono lontane tra loro e non sono adatte ad essere inserite in un itinerario tra loro..

    • Micaela D’Alberto

      Ciao, andrò a Serifos nel mese di agosto: è possibile noleggiare un’auto? Non riesco a trovare un sito di quel genere..grazie

    • Ciao Michela,
      Possiamo farlo noi, ma al momento abbiamo esaurito le nostre disponibilità… Mi dispiace!

    • francesco scotini

      ciao, con mia moglie saremo in grecia dal 6 al 20 agosto (volo su atene).
      la nostra idea sarebbe quella di fare una settimana a paros e una in un’altra isola a scelta tra le cicladi dell’ovest, quindi tra milos e kea… avete degli alloggi da proporci? grazie, ciao. Farncesco

    • andrea bartolozzi

      ciao abbiamo prenotato con voi a serifos dal 15/08 al 28/8 vorremmo prenotare auto o motoscooter è possibile?

    • Alessandro

      Grazie amici per avermi fatto conoscere Aggeliki al Dorkas a Serifos! Fantastico posto. Colazioni strepitose! Accoglienza tipica greca! A presto. Alessandro

    • Ciao Alessandro, felicissimi! Serifos è una garanzia. Un abbraccio,
      Andrea e Katerina

    • Paola ALZATI

      Ciao! Siamo due famiglie (4 adulti e 3 bambine di 5, 7 e 8 anni) che amano la Grecia! Stiamo programmando la prossima vacanza estiva. Sapreste consigliarci un alloggio a Serifos non troppo dispendioso per il periodo dal 15/08 al 24/08? Grazie!

    • Ciao Paola! Quanto avete pensato come budget, a famiglia, a notte?

    • Paola ALZATI

      se fosse possibile vorremmo spendere max 60/70€ a notte a famiglia

    • Emiliano Mazzani

      Ciao!diciamo che i prezzi degli allooggi non aiutano ad attrarre molto i turisti effettivamente….

    • Gabriella Glielma

      CIAO VADO DA 10 ANNI IN GRECIA E STO CERCANDO UN’ISOLA (FINE LUGLIO E AGOSTO) CHE ABBIA SPAIGGE NON SABBIOSE , DA RAGGIUNGERE CON NON MOLTE ORE DI NAVIGAZIONE ( O DA TAENE O DA SANTORINI) . POSSIBILMNET UNA BELLA CHORA E NON VORREMMO NOLEGGIARE AUTO. POSSIBILMENTE SPIAGGE CHE ABBIAMO QUALCHE OMBRELLONE DA NOLEGGIARE ( IN GRECIA SPESSO SI TROVANO ANCHE FORNITI DA BARETTI O TAVERNE). QUALCHE CONSIGLIO? SIAMO GIA’ STATI A MILOS, PAROS,, NAXOS, SKOPELOS, CORFU’, HYDRA, SPETSES, AGISTRI, LEFKADA, GRAZIE MILLE

    • Ciao Francesca, Serifos ha tutto quello che cercate, la vita nottuna è però limitata allo struscio serale e poco più. Ci sono tante alternative, come Spetses
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-saroniche/spetses/
      Anche questo link potrebbe esserti utile:
      http://www.greciamia.it/isole-greche/

    • Stefania Adami

      Ciao siamo Stefania e Ilario Rigon, siamo stati vostri clienti lo scorso anno e ci siamo trovati benissimo Quest’anno assieme ad un’altra coppia di amici vorremmo fare Serifos e Sifnos. Cercheremmo perciò 2 sistemazioni per 2 persone ciascuna a Serifos dal 2al 10 agosto ed a Sifnos dal 10 al 15 agosto. Abbiamo già prenotato l’aereo su Atene. Cosa ci potete consigliare? Grazie!
      Scusate aggiungo che a Serifos ci piacerebbe stare in un posto “tranquillo” tipo Astro.

    • Ciao Stefania, bentornati!
      Avete controllato le nostre disponibilità nelle nostre strutture nelle vostre date?

    • Ciao Dacle,
      Serifos non è più ventosa della media, e si certo, ha un piccolo ambulatorio pronto per tutte le prime necessità.
      Hai dato un’occhio ai nostri alloggi?
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/serifos/hotel-serifos/
      Non ci piace consigliarne uno in particolare, perchè sappiamo essere tutti validi e ognuno sarà poi conquistato o meno da qualche dettaglio particolare..
      Già che arrivate sino alle Cicladi, sarebbe un peccato non visitare anche le isole vicine. Nel caso, le scelte naturali sono Sifnos
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/sifnos/
      E Kythnos
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/kythnos/

    • Se riesci, fai in anticipo!

    • Chiara Mangiarotti

      Gentilissimi,
      siamo due amiche di Venezia, vorremmo soggiornare a Serifos dal 14 al 26 agosto in due camere separate. Che disponibilità ci sono ci sono? Il modo più veloce per arrivare in queste date è in aereo via Atene?
      Grazie di una risposta
      Chiara

    • Ciao Chiara,
      Grazie mille per averci scritto.
      le nostre dà a Serifos sono qui:
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/serifos/hotel-serifos/
      Per arrivare, invece, esatto, quello da te pensato è il metodo corretto. Qui più info!
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/serifos/arrivare-serifos/

    • Ciao Carlo, stiamo lavorando alla nuova pagina di prenotazione giusto in queste ore. Saremo online con il servizio al più presto, davvero grazie per la pazienza!

    • carlo

      ok. grazie mille. Allora attendo vostre news 😉

    • Gabriele Bilotta

      Ciao,
      sarò a Serifos con una coppia di amici dal 17 al 24 agosto. Stiamo incontrando qualche difficoltà nell’affittare una macchina, uno scooter o un qualsiasi mezzo di trasporto privato. Abbiamo già contattato [….] ma non hanno disponibilità. Sapete consigliarci qualche altra struttura a cui poterci rivolgere.

      Grazie mille

    • Ciao Gabriele, purtroppo non abbiamo ancora collaborazioni in tal senso.

    • Ciao Lorenzo, grazie per leggere Grecia Mia! Non esiste assolutamente alcun mezzo privato tra le due isole. Si trovano su rotte differenti di navi, e già rispetto agli anni scorsi è ottimo ci sia una nave ogni secondo giorno. :I

    • Grazie Vanda, siamo felicissimi ti sia piaciuta Serifos, isola indimenticabile, vero? E complimenti a te per aver scelto una bellissima struttura!

    • carlo

      E’ attualmente disponibile la pagina di prenotazione auto/scooter per Serifos? grazie

    • Grazie per aver richiesto Carlo. Purtroppo no, non possiamo promettere possa essere attivo per questa estate.

    • Ciao! Qui più dritte su come muoversi a Serifos:
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/serifos/muoversi-a-serifos/
      Per il noleggio, al momento il servizio non è attivo.

    • olga

      Ciao
      sarò a Serifos dal 16 al 22 agosto prossimi, ho difficoltà a prenotare il noleggio di un quad o di uno scooter, potete aiutarmi?

    • Purtroppo no, Olga.

    • Ciao Silvia,
      Qui ti farai un’idea migliore su come muoversi una volta a Serifos, anche sui taxi.
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/serifos/muoversi-a-serifos/

    • Giuseppe

      Buongiorno a tutti ed in particolare un saluti ai due “gestori” (scusate il termine troppo formale) del sito. Sono in vacanza a Serifos ed anche io ero tra i tanti che non é riuscito a noleggiare un mezzo. Per Chora, Psili Ammos, Gamena, Vagia e tutte le spiaggie del sud non c’è necessità di avere alcun mezzo proprio. I bus, regolarissimi e comodi, variano dai 2 ai 4 euro per tratta a persona. Vi consiglio di pernottare a Livadi, se non avete un mezzo proprio, è il cuore dell’isola. Ci sono spiagge meravigliose, ve lo dice un siciliano che ha spiagge splendide vicino casa, la mia preferita è stata Gamena…. Un paradiso terrestre.. . Sia Gamena che Psili Ammos, ma anche Livadakia, hanno una taverna proprio in spiaggia. Niente lidi, ma solo alberi per un po d’ombra, ma il perenne vento che Soffia rende l’aria vivibile e fresca, splendido direi. Infine la spiaggia di Livadi è anch’essa bellissima, nonostante il porticciolo attiguo ed il continuo passare di auto. È una spiaggia comodissima con un mare cristallino ed in diversi punti, in particolare davanti l hotel albatross, ombrelloni e lettini gratis a disposizione di tutti. Spero di essere stato esaustivo per tutti i prossimi visitatori di Serifos. Perdonatemi se ci sono errori di battitura dovuti al mio cellulare quasi scarico, ma sono rilassato davanti allo splendido mare di Serifos che anche qualche sbavatura grammaticale mi sarà concessa da tutti.
      Un saluto a tutti.

      Giuseppe di Palermo!

    • Ciao Giuseppe, grazie e ricambiamo più che volentieri i saluti! Grazie della super-recensione, su cui concordiamo in pieno. A proposito abbiamo riscritto da pochi giorni la pagina sulle spiagge di Serifos, magari ne trovi qualcuna che non hai ancora visitato e che vorrai pianificare.
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/serifos/spiagge-di-serifos/
      Non è solo vero che le spiagge a nord sono veramente difficili da raggiungere: con qualsiasi mezzo, non ci sarà alcun problema. La prossima estate proveremo ad averli che noi a disposizione.
      Buona Grecia!

    • Grande Giuseppe. E un abbraccio anche alla Sicilia!

    • Ciao Cristian, grazie per averci scritto. Per questa estate purtroppo il nostro servizio non sarà attivo.

    • olga

      Ciao siamo arrivati oggi a Serifos e anche noi non ce l’abbiamo fatta a noleggiare alcun mezzo…. da domani andremo in giro col bus… speriamo bene saremo condizionati dagli orari… ma pazienza. I due noleggiatori … piuttosto scortesi dicono che fino al 22.. 23 agosto … niente mezzi. Forse tu che verrai a settembre ce la farai. Oggi c’è un vento fortissimo.. quindi domani andremo in direzione Ganema. Alloggiamo a Livadi e mi ha fatto una bella impressione.
      Il fatto però che nn sono pronti per il noleggio di mezzi… è un punto a sfavore…. a presto

    • Anno prossimo ci penseremo noi ai mezzi. 🙂