Segreta come i conti dei suoi armatori

Le guide raccontano sempre che Oinousses, (pronunciata Inusses) poco al largo di Chios, è l’isola degli armatori, che posseggono magnifiche ville e dividono i loro giorni tra l´isola, Atene e New York. Certo, è vero, ma la piccola Inousses è anche molto altro. In primis, è un’isola carina e rilassata, per tutti, con un porticciolo decisamente ordinato e carino, e più turisti di quello che si possa immaginare per un luogo così remoto.
La natura è molto dolce e inoltrandosi nell’entroterra si possono godere viste meraviglioso e sulla vicina Chios.
Popolare come gita anche in giornata da Chios, Inousses è un’ottima scelta per quelli come noi che  amano vacanze anticonvenzionali, cercano riposo ma non amano sentirsi persi in un luogo lontano  troppe ore di traghetto dalla città più vicina.  Soprattutto Oinousses è per chi vuole conoscere a fondo Chios, la ama e ha a cuore di visitare le isole sue vicine. Il tutto in un piccolo paese tipicamente greco che vive di una vita propria, anche durante la follia di quei due mesi estivi che sembrano lunghi un anno intero.

© Testo Andrea Pelizzatti

Inouses isola
Centro di Oinousses

Trasporti locali

Nessun mezzo di trasporto pubblico, nessun noleggio auto o moto, solo alcuni taxi locali.

Da vedere

Il museo nautico e la Chiesa di Agia paraskevi sono due siti decisamente imprendibili una volta sull’isola, proprio per capire il passato e quello che ha reso Inousses così particolare nonostante la sua piccola superficie.
La spiaggia migliore, e la più bella è la spiaggia di Bilali, sempre abbastanza piena, anche dopo il tramonto.

Oinousses
Il lungomare

Dove dormire

Pochissima l’offerta, meglio prenotare in anticipo, anche in bassa stagione. Uomo avvisato…

Come arrivare

Inousses dista poco meno di un’ora di traghetto da Chios Città, che è anche l’unico porto direttamente raggiungibile dall’isola. Il viaggio costa poco, intorno alle 4€. Gli orari sono abbastanza scomodi e potrebbe esse necessario penottare sull’isola. Interessante per una località così piccola, Blue Star Ferries ha corse dirette per il Pireo, una volta la settimana, notturna, con 8 ore di tempo di percorrenza.