Potenza della natura, senza compromessi

Lefkada, o Leucade come viene spesso italianizzata, quarta per dimensione tra le ioniche, è un’isola sui generis: unita artificialmente alla Grecia Continentale addirittura nel 7mo secolo ac dai Corinzi, è più un’appendice della Grecia Continentale che un isolato lembo di terra in mezzo al mare.
Alle sue spalle un golfo, che crea una dolcissima laguna, incandescente al tramonto di mille colori, che la collega a Preveza, e che si chiude proprio dove comincia l’isola, protetta dalla immancabile fortezza veneziana. Gli ultimi metri si attraversano in macchina su un ponte mobile, che conduce in un luogo verdissimo, con delle spiagge da sogno e pittoreschi villaggi di montagna, dove crescono le migliori lenticchie…

Egremni beach Lefkada
La spiaggia di Egremni

Non solo natura, ovviamente: Lefkada occupa un posto speciale nella storia della mitologia greca, e questo la dice lunga sul ruolo da lei rivestito nella costruzione dell’identità del nostro essere occidentali. Sembra appurato fosse lei la vera Itaca di Ulisse, che fosse per lei l’eroe abbia sfidato i mari e che fosse per rivederla ancora una volta che abbia vissuto la propria Odissea.

“Lefkada è” isola dolce come il suo miele. Super per spiagge e surfing, con scenari che metteranno alla prova la tua abilità di fotografo.”

Spiagge favolose

Le spiagge, le scogliere, la luce, hanno sicuramente emozionato Saffo, e non hanno certo potuto placare la sua tempesta interiore. Da Lesbos, proprio qui, è venuta a porre termine alla sua romantica vita, poco lontano dal tempio di Apollo, nel punto più meridionale dell’isola.
Riavvolgendo lo scorrerete del tempo ai giorni nostri, oggi flotte di ragazzi, coppie e famiglie viaggiano sin qui da tutta Europa alla ricerca della spiaggia perfetta. Alcuni la trovano a Porto Katsiki, altri ad Egremni, ma indipendentemente da quale noi siamo sicuri che tutti potranno aggiornare il proprio status Facebook con foto stile National Geographic.
Lefkada ha davvero molte frecce al suo arco.
Si è costruita una solida e meritata reputazione nel mondo del wind e kitesurf: poco meltemi ma tanto vento termico attirano fin qui molti appassionati e principianti; anche i cacciaotiri di piccole isole troveranno a queste latitudini pane per i loro denti. Partendo dalla privata e celeberrima Skorpios, regno degli Onassis, fino alle sonnolente e magiche Kalamos e Kastos, quest’ultima paradiso senza automobili. Sono le gemme nascoste dell’Eptaneso, bellezza.

Lefkada Città Grecia
Lefkada Città

Pure osservandola da un lato più prettamente urbano, Leucade non delude. Lefkada Città, il capoluogo, abitato in pianta stabile da circa 7000 abitanti, è sempre piacevolmente animato, colorato, pieni di occasioni per uno shopping di qualità, le strade non ancora invase da boutique di anonimi e plastici franchising. La vita notturna c’è ma non è tale da rendere quest’isola adatta a chi è in cerca di principalmente di quest’ultima.
La tranquillità e la dolcezza che pervadono tutta Lefkada la indicano più a un turismo per coppie che per clubber incalliti.
Una volta qui, lascia che l’amore scorra.

Testo © Andrea Pelizzatti Foto © Katerina Pouliaki

  • Dove dormire a Lefkada La nostra scelta di Hotel, Studios, Appartamenti & Case Vacanze

    • Adriana

      Questa estate ho deciso di visitare alcuna isole Ionie, ho difficoltà nel trovare traghetti disponibili e relativi costi per le seguenti tratte: Zante-Cefalonia (diretto) per il 11.08.2016; Cefalonia – Astakos per il 15.08.2016; Igoumenitsa- Paxo per il 20/23 agosto 2016 (quest’ultimo andata e ritorno, avendo da Igoumenitsa il traghetto per il rientro in Italia). La mia paura è che sul posto potrei non trovare disponibilità. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo

    • Ciao Adriana, troverai gli orari esatti su gtp.gr, i biglietti per queste tratta non si acquistano in anticipo, solo direttamente sul posto!

    • Liz Moscoso

      Ciao! spero possiate darmi una mano..sto per prenotare un appartamento nella zona di Leucade, ma non so come raggiungerlo. ho cercato dei voli per Cefalonia con partenza da Pisa altrimenti ci sarebbero dei voli con partenza da venezia ma è troppo lontano da raggiungere ( son di Torino).. una volta arrivata a Cefalonia come posso raggiungere leucade/ agios nikitas? e quanto sono frequenti i bus? grazie in anticipo!

    • Probabilmente converrà un Torino-Londra-Cefalonia con Ryanair…
      Oppure Malpensa-Atene-Cefalonia con volo interno.
      Altrimenti potrai scoprire i traghetti tra Cefalonia – e Lefkada al sito:
      http://westferry.gr

    • Lorenzo

      Ciao,

      potete darmi una mano con un alloggio a Lefkada (o anche 2, con cambio alloggio) dall’11 al 24 agosto?

      Grazie in anticipo!

    • Ciao Lorenzo, per le vostre date abbiamo tutto al completo a Lefkada. Ci dispiace davvero tanto non potervi dare una mano in questo tassello di organizzazione della vacanza!

    • Marco

      Ciao sono approdato perchè non so veramente come fare. Dobbiamo raggiungere Lefkada (vassiliki) da Atene (aereoporto) la settimana è quella dall’7 al 13 agosto. Noleggiare una macchina è molto caro, il bus di ritorno non arriva in orario per il volo e in definitiva c’è rimasto solo il treno… solo che il sito della OSE mi da orari che secondo me non sono reali, ad esempio Vassiliki-Lianokladi in 40 minuti… sono 270 km mi sa che c’è un errore o vassiliki non è quella a Lefkada. In ogni caso sapreste consigliarmi cosa fare? I treni sono affidabili? Grazie Buona giornata

    • Ciao Marco,
      Ti abbiamo inviato una mail,
      Un saluto, Andrea!

    • Pingback: Offerte Last Minute Grecia - Grecia MiaGrecia Mia - Semplicemente, la Grecia di Andrea e Katerina()

    • Pingback: Lefkada, l'isola che profuma di resina - Flo' in viaggio()

    • Rosario

      Ciao, vorrei passare le mie ferie ad Agosto su questa bellissima isola !
      Ho letto che la città migliore per soggiornare è Nydri.. io cmq cerco una zona bella sera e non lontano dalle spiagge + belle .. mi puoi consigliare altre città ? E’facile girare con l’auto ? Grazie

    • Ciao Rosario!
      Personalmente, alloggerei a Vasiliki! Con l’auto le strade sono ottime, è molto facile, tranquillo.

    • mauro

      Salve, queste’estate vorremmo andare per la prima volta in Grecia.
      Siamo una famiglia di 4 persone(bambini di 6 e 5 anni).
      Abbiamo visto diverse opzioni, tra cui Lefkada, Naxos, Creta e Rodi.
      I nostri dubbi sono circa le spiagge, che ci servirebbero di sabbia ed i modi con cui raggiungere i luoghi; noi partiamo da Roma e vorremmo partire co l’aereo ed avere meno spostamenti possibili con traghetti a lunga percorrenza.
      Ci potete aiutare?
      Sono talmente vaste le possibilità che sembra di cover visitare un continente.
      Grazie