La bellezza dello Ionio, in un guscio di noce

Paxos detta anche Paxi o Isola di Passo, la più piccola, intima e delicata delle Isole Ionie della Grecia, è situata di fronte alla preziosa costa dell’Epiro, a fianco di Corfù e ad un’ora di navigazione dalla bella e colorata cittadina di Parga.
Paxi è un luogo dove godere di un’atmosfera magnifica e di uno dei tratti di mare dai colori più sorprendenti ed euforici di tutta la Grecia. La natura è generosa e sempre varia, le spiagge appaiono come rubate da chissà quale rivista di viaggi, i loro ciottoli bianchi come neve e le inafferrabili sfumature dell’acqua. Nonostante manchi quasi completamente di spiagge di sabbia, Paxi è sicuramente sul nostro podio personale per quanto riguarda le migliori isole greche, quando si parla di vita di mare.
I pochi villaggi dell’entroterra sono immersi tra un’onda infinita di ulivi. Se ne calcolano 250mila, la produzione di olive e olio in inverno è l’attività principe degli isolani, il suo gusto è forte e pulito come i paesaggi che si incontrano lungo la via. Muretti a secco, luce filtrata dagli oliveti e odori di erbe aromatiche. Le costruzioni non hanno perso contatto con la tradizione, qui sono la pietra, la tegola rossa e le persiane verdi a dominare la scena architettonica. Come è sempre stato, senza fronzoli e senza twist modernisti.

Passo
Il ”fiordo” di Gaios

Il bello di Paxos, quindi, è che è riuscita a rimanere un luogo tranquillo e sereno tutto l’anno. L’indaffarata estate, lascia spazio, fuori stagione, ad una vita di ozio e di campagna: per chissà quale magica alchimia, gli abitanti sono riusciti a non costruire troppo e a non vendere l’anima al dio cemento. Il risultato, è un mix turismo responsabile, sofisticato e tanti habitué profondamente innamorati dell’isola.

“Paxos è per chi ama uno slow tourism di qualità. Costantemente languida, Paxos è terra di ulivi e calette turchesi, dove incontrare la pace.”

Dovrete condividere l’indiscusso charme di questo lido mediterraneo con tanti altri italiani, inglesi, ma anche molti greci, il che garantisce sempre un’esperienza autentica e festosa. Paxos ha fama di località esclusiva e di alto bordo, cosa che potrebbe spaventare alcuni. Nonostante sia una meta prediletta di diportisti, i prezzi sono assolutamente in linea con il resto della Grecia insulare, nessuno si spaventi di trovarsi a Capri o Mykonos.
Se il budget rimane quindi nello standard, i suoi colori, invece, no: esulano dall’ordinario. Sarete sopraffatti dal verde e dal blu, promesso.

Una mappa dettagliata di Paxos

Paxi
Il mare turchese di Paxos
    • Federica Vignola

      Ciao, siamo due coppie di amici e stiamo organizzando una vacanza in Grecia nella settimana tra fine giugno e inizio luglio! Vorremmo alloggiare a Corfù e poi fare un’escursione a Paxos..si riesce a visitare l’isola in un solo giorno? eventuali orari e costi di traghetti..e se c’è la possibilità di visitare con una guida il monastero di Panaghia, il castello veneziano di Agios Nikolaos e altro che propone l’isola. Grazie in anticipo, Federica.

    • Ciao Federica, ce la farete in giornata, anche se non avrete molte ore poi a disposizione a Paxos. Quasi quasi meglio lasciar perdere e visitare Ottoni o Mathraki in partenza dal porticciolo di Agios Stefanos!

    • Federica Vignola

      OK..grazie mille..! E in quale zona di Corfù ci consigliate di alloggiare, che sia non eccesivamente costosa e con belle spiagge???

    • Ciao Federica, mandaci una mail a booking @ greciamia .it con le date esatte così ti faremo avere tutte le info e le nostre miglior quotazioni!

    • Federico

      Ciao e buonasera,
      io e la mia ragazza saremo a Corfù circa dal 27 Agosto fino al 7/8 di Settembre (ancora non abbiamo prenotato, quindi accettiamo volentieri consigli per gli alloggi).
      Siccome sono tanti giorni, pensavamo di fare un salto anche a Paxos, anche se dobbiamo capire se fermarci qualche notte e goderci a pieno l’isola (ne vale la pena?), oppure fare solamente una gita di un giorno e spendere tutta la vacanza a Corfù.
      Spero possiate aiutarci, siamo una giovane coppia romana 😀

    • Ciao Federico,
      Certo che vi aiuteremo! Riesci a scriverci una mail a booking @ greciamia .it dove ti potremo fare avere un’assistenza decisamente migliore?
      A presto!

    • Ciao Federico,
      ti abbiamo inviato una mail,
      Un saluto!
      Andrea

    • Roberta Boncoraglio

      Ciao! Siamo una coppia che dal 10 al 25 Agosto saremo a Corfù. La nostra idea è quella di alloggiare gli ultimi 4 giorni a Paxos. Siamo automuniti ed abbiamo difficoltà a trovare su internet informazioni o siti per prenotare Corfù-Paxos con auto al seguito andata e ritorno 21-25 Agosto.
      Vi sarei molto grata se riusciste ad aiutarmi!!!
      Grazieee

    • Ciao Roberta! Avete prenotato alloggio a Paxos? Perché in quelle date l’isola è proprio piena.. Scrivici nel caso una mail a booking @ greciamia .it e ti aiuteremo ad acquistare l’imbarco per l’isola!

    • Dona

      Ciao.
      Sono incuriosita da Paxi e ho le ferie dal 4 a domenica 11 settembre quando però nei voli low cost non c’é volo da Corfù.
      Ce n’é uno al sabato alle 23 circa. Può esser rischioso a starci con gli orari partendo da Paxi in giornata per arrivare in serata a Corfù? Sapete gentilmente indicarmi gli orari di un traghetto veloce veloce?

      Sono una fan delle isole greche e ho giá
      soggiornato nelle belle strutture da voi consigliate in altre isole con grande soddisfazione, ma quest’anno vorrei non farmi mancare la colazione servita e la comoditá di una spiaggia vicina per i momenti di pigrizia.
      Avete delle strutture (b&b/alberghi) tranquille da consigliarmi?
      Grazie

    • Ciao Donatella,
      Ti abbiamo inviato una mail, un saluto!
      Andrea

    • laura

      Ciao! qualche consiglio per raggiungere Paxox in agosto?

    • Giorgio Donvito

      Ciao a tutti, sarò a paxos dal 4 all’11 luglio. Arriverò a Corfù in aereo nel pomeriggio; leggevo che non ci sono più traghetti dopo le 15 x paxos: confermate? C’è un sito che si occupa di queste tratte?

    • Pingback: Le top5 di Grecia Mia: case tradizionali Grecia()

    • Eva

      Buonasera, dal 16 al 23 Agosto 2017 saremo a Paxos, siamo alla ricerca di una sistemazione per 2 persone, potete aiutarci?
      Grazie mille

    • Ciao Eva!
      Potrai trovare tutti i nostri studios ed appartamenti a Paxos e controllarne la disponibilità per le vostre date a questo link:
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-ionie/paxos/dove-dormire-a-paxos/
      Buona ricerca!