Un sogno in miniatura

Le Piccole Cicladi sono un micro arcipelago che occupa lo specchio di mare tra Naxos e Amorgos.
È un angolo di Grecia remota e ancora poco turistica, qui vengono in prevalenza famiglie e veri appassionati di luoghi non ancora contaminati dal turismo di massa. Sono isole perfette per il campeggio libero e naturismo (quest’ultimo nelle loro spiagge più isolate) e in genere per tutti quelli che sentono il bisogno di staccare la spina, godere senza fretta la vita di coppia e di famiglia.
Il mare è tra i più belli di tutta la Grecia, l’acqua è davvero trasparente e invitante come non mai.

“Non deluderanno sicuramente chi ama la campagna, e le tranquille passeggiate”

Koufonissi è certamente la meta numero uno, quella più popolare, quasi una colonia italiana ad Agosto. Il fatto che i posto a disposizione siano pochi fa sì che non ci si senta mai fuori posto, mai persi nella folla.
Iraklia e Schinoussa non deluderanno sicuramente chi ama la campagna, le tranquille passeggiate, e ama sorprendersi ancora per le cose semplici della vita mediterranea.
Donoussa è la più affascinante, la più impegnativa da raggiungere, la più misteriosa e la più bella come paesaggio.
Qualunque sia la vostra scelta, meglio ancora se le isole scelte saranno più di una, le Piccole Cicladi non saranno presto dimenticate una volta ritornati a casa, custodendo il ricordo più prezioso delle vostre vacanze.

Ecce le isole

  • Wanda Palomba

    buongiorno Grecia Mia!
    prima vacanza a koufonissi e
    sto cercando una sistemazione a dal 23 agosto al 2 settembre 2016
    siamo in due e ci piacerebbe la vista mare….. magari con la colazione compresa….
    Sapete darmi qualche indicazione carina?
    Grazie mille
    wanda

  • Elisabetta Fraccacreta

    cari Andrea e Katerina,

    siamo una coppia, stiamo insieme da meno di un anno e viviamo distanti ( io Milano, lui Trieste..). Vorremmo passare una vacanza da ricordare, senza stress e troppi turisti, e avevamo pensato alle cicladi: l’idea era di fare Amorgos e due piccole Cicladi, oppure Naxos e una piccola ciclade ( koufunissi magari). Ci piacerebbe riempirci gli occhi di meraviglia, riposare tanto e vedere anche qualcosa di interessante. Spiagge, paesaggi e magari paesini con persone belle ed accoglienti … un sogno semplice e comune… cosa ci consigliate? Il periodo è dal 15 luglio al 31 luglio. Lui il 31 Luglio tornerebbe in Italia ( ma vive appunto a Trieste) ed io proseguirei con una mia amica ( con cui abbiamo già prenotato per Antiparos dal 31 Luglio al 9 Agosto). Mi sembra che la soluzione più semplice e credo più economica sia fare MILANO-MYKONOS poi traghetto per Amorgos, mi confermate? E come itinerario, come facciamo, stiamo una settimana ad Amorgos e una da dividere fra su due piccole cicladi? ma per lui, che deve prendere un aereo, dove è meglio essere l’ultimo o gli ultimi giorni ???

    Confido tanto in un vostro aiuto, sia per gli incastri migliori di itinerario che, naturalmente, per la sistemazione sulle varie isole.

    Un abbraccio, e grazie di cuore!

    Elisabetta

  • Ciao Elisabetta,
    Grazie mille per averci scritto!
    Ti abbiamo risposto via email.
    Un saluto
    Elena

  • Laura Derasmo

    Ciao sono Laura, io e il mio compagno vorremmo trovare un alloggio ad ikaria per agosto. Avremmo previsto di rimanere li dal 15 al 31 di agosto ed utilizzarla come avamposto per girare poi qualche giornata visitando magari amorgos e donoussa. Che ne dite? avreste degli alloggi da poterci consigliare/proporre…vorremmo il mare vicino

  • Daniela Gio

    Salve, io e il mio compagno abbiamo potuto definire all’ultimo il periodo delle nostre ferie e vorremmo tuffarci nella Grecia (novità per entrambi) dal 29 luglio al 6 agosto (poi lui dovrà tornare in Cina e io a Torino sigh).
    Siamo ancora in tempo?
    Da consigli vari pensavamo di volare su Mikonos e spostarci su un’isoletta piu’ piccola e meno turistica (tipo Donoussa o Schoinoussa), visto che vorremmo goderci un po’ di mare e tranquillità nei pochi giorni a disposizione!!
    Ho scoperto con interesse il vostro sito e mi farebbe molto piacere affidarmi a voi per spostamenti in traghetto e alloggio (tipo studios). Potete aiutarci?
    Grazie in anticipo
    Daniela e Dennis

  • Ciao Daniela. Grazie mille per averci scritto!
    Tutte le Piccole Cicladi, Donoussa compresa, per le vostre date sono al completo da alcuni mesi.. ci dispiace davvero tanto non potervi dare una mano!
    Nel Dodecaneso invece avremo più possibilità, magari atterrando a Kos e visitando le isole nel suo (stupendo) circondario. Potrebbe essere un’idea?

  • Marina

    Ciao!
    Il mio compagno ed io vorremmo trascorre le ferie estive nelle piccole Cicladi. L’idea sarebbe quella di atterrare a Santorini e poi raggiungere Koufonissi e quindi Schinoussa, il tutto in 15/18 giorni.
    E’ necessario prenotare tutto con anticipo? Intendo strutture e spostamenti in traghetto?
    Grazie in anticipo
    Marina

  • Ciao Marina, assolutamente. Le Piccole Cicladi sono forse il luogo in Grecia che va esaurito per primo. Ma non ti preoccupare, sul nostro sito trovi ancora tanti alloggi disponibili anche per ferragosto, sia a Koufonissi che Schinoussa e anche i traghetti.

  • Ciao Marina, ottimo! Prenota voli e traghetti -questo il link diretto: http://elladeviaggi.forth-crs.gr/affiliates/id18930/italian/npgres.exe?PM=BM
    E poi scegli la struttura che più ti piace e con disponibilità. Sotto ad ognuna di esse ci sono sempre i commenti per cui sentiti libera di chiederci e scriverci per avere le nostre opinioni e consigli!

  • Rosa

    Ciao! Quest’estate come tutti gli anni ormai, saremo in Grecia. Quest’anno tocca alle Piccole Cicladi. Ho organizzato tutto seguendo le rotte dei traghetti, che da quanto leggo non ci sono tutti i gg per tutte le isole. Ad esempio il collegamento per Donoussa da.Schinoussa o da Koufounissi non lo trovo tutti i gg. Mi confermate che è cosi? Perché su alcuni forum parlano di due collegamenti giornalieri fra tutte le isole mentre a me non risulta. Detto ciò in 15 gg saremo a Iraklia, Koufounissi, Schinoussa, Donoussa, Amorgos. È un po’ tanta carne a cuocere ma a noi piace vedere tante cose. Cosa dite staremo bene anche con poco tempo in ogni isola? Grazie e complimenti x il sitoche è ricco di informazioni utili.

  • Ciao Rosa, ti confermiamo che è così, bravissima. Tra Donoussa e Koufonissi ci si muove solo con l’Express Scopelitis solo il lunedì, mercoledì e sabato. Ce la farete a godervi le due settimane, tranquilla. E grazie per i complimenti!

  • Ciao Simone!
    Va bene la suddivisione a cui avete pensato, ma se Santorini l’averte già vista, perchè non aggiungere 1 giorno sia a Koufonissi che Amorgos? Noi disponibilità ne abbiamo ancora, anche nelle vostre date, per cui sono sicuro treoverete! Comincia da qui:
    http://www.greciamia.it/esplora