Tanto sole e acque azzurre da sembrare un sogno

Cercate il mare più bello delle isole greche? Impostate il GPS per le Cicladi allora, poi proseguite per Naxos, e poco più in là, appena dietro l’angolo, troverete Koufonissi.  O, se preferite, Koufonisia (in

Fanos
La spiaggia di Fanos

greco il nome corretto è plurale: nisia significa “isole”, quindi letteralmente avremo le isole Koufo).
Per quanto il GPS non abbia cuore, ci si può fidare della sua intelligenza artificiale. Sono infatti davvero poche le isole in Grecia (e nel Mediterraneo intero), che possono competere in bellezza con lei, su tutti i fronti.

In una superficie così piccola si concentra così tanta bellezza, essenziale e ruvida, che questa piccola isola sembra sia arrivata ai giorni nostri quasi per caso, e che sia sospesa su un filo invisibile sempre pronto ad essere spezzato, delicata com’è.
Koufonissi è bella e pura come l’Egeo. Il suo mare è una presenza costante e azzurra che gioca con maestria e allegria, disegnando morbide spiagge di sabbia finissima, solleticando le bianchissime case del porticciolo, mostrandosi luccicante tra calette blu, lagune che sembrano piscine, grotte di roccia porosa che baciano un’acqua sensuale e trasparente come non mai.

In principio furono pastori

Il tutto si amalgama in un ambiente ancora contadino, una campagna vera e generosa, dove la brezza del vento ci fa respirare odori forti come la feta, come la terra.
Provate a organizzare le vacanza a Koufonissi in tardo ottobre o in primavera, magari a fine maggio o giugno, quando le domatia (ossia gli studios su cui la moderna Koufonissi basa la sua economia) sono in letargo, ferme, quasi fossero un mero elemento pittorico per dipingere i contorni del porto. Scoprirete la tenacia dei suoi 300 abitanti, e assaporerete i ritmi che ancora contano, quelli dettati dalla terra, della pesca e di un’economia sorprendentemente autarchica, chiusa nella sua  bolla.

Il famoso mare di Koufonissi

Voglia di crescita

Koufonissi infatti non sa ancora cosa sia la crisi e vive proprio oggi il suo eldorado, il suo boom, il suo attimo di gloria. Noi di Grecia Mia la viviamo a modo nostro almeno due volte l’anno, senza farci mancare le preoccupazioni. Sapranno gli abitanti non costruire troppo? Saprà la terra resistere all’aggressione dell’arido cemento? Saprà la sua antica pace dominare la voglia di soldi, l’avidità del tutto e subito? Si potrà ancora andare solo a piedi come oggi, tranquilli senza l’assillo dei vari “rent a boat, rent a car, rent a motorbike” che inquinano l’armonia zen di così tante altre isole?
Ad Agosto la battaglia contro la formenterizzazione sembra persa: e collegamenti con Atene e Mykonos mai così facili hanno contribuito parecchio a renderla destinazione di massa. Troppa massa. Oltre 65mila presenze nell’estate 2016. E così tanti ripiegano sulle vicine Schinoussa e Donoussa.
Ma c’è un però: anche se non sappiamo ancora dove andrà a finire Koufonissi, sappiamo che alcuni piccoli segreti sono troppo invitanti per resistervi. Quest’isola è uno di questi.

Un pò di consigli per Koufonissi

L’isola è più micro di quello che sembra: due giorni potrebbero bastare. Ma vale la pena rimanere così poco?
E poi, perchè evitare di visitare anche la splendida Kato Koufonissi?
Le nostre offerte per Koufonissi ad Agosto, ma non solo le nostre,  richiedono un pernottamento di almeno 3 notti: arrivare senza prenotare è pura follia.

Ci ritroveremo ancora

E quindi ci troveremo ancora a camminare lungo la strada che costeggia il mare e che tocca Finikas, Fanos, Italida. Faremo ancora il bagno a Pori che sembra il Paradiso in Terra. Faremo un salto a Finikas nel parco giochi per i bambini e prenderemo il caicco per cercare le spiagge deserte di Kato Koufonissi. E la sera ci abbracceremo a guardare il tramonto al bar del vecchio mulino a vento.
Dolcissima Koufonissi, aspettaci ancora una volta, torneremo come sempre, lo sai.

Testo © Andrea Pelizzatti  Foto © Katerina Pouliaki

    • Christina

      Ci siamo stati la scorsa estate e per noi è stata una meraviglia. Ovviamente non si è completamente soli, ma rispetto ad altre Cicladi, a Luglio, è comunque un ambiente molto più tranquillo e rilassante. E poi è meravigliosa. I colori sono unici. Se volete vedere le nostre foto sono qui: https://versavino.com/koufonisia/

    • Grazie del reportage Christina!

    • Ciao Giulia, ti consiglio senza dubbio di prenotare in anticipo. Se vuoi ti possiamo dare una mano noi, Scrivici a booking @ greciamia .it, e a presto!

    • dani

      Buongiorno! Innanzi tutto vi faccio i complimenti per il sito: è stata una piacevole scoperta!
      Io e la mia compagna vorremmo soggiornare a Koufonissi dal 25 al 29 (4 notti) per poi spostarci su Donoussa fino al 3/09 (5 notti). MI potete indicare i prezzi e la disponibilità per 2 persone? E’ possibile fare una vacanza “fai da te” in quel periodo?
      Grazie in anticipo per ogni consiglio che potrete darci! Daniele

    • Ciao Dani,
      Come immagini, in questi giorni siamo davvero subissati di richieste ed è difficile a stare dietro anche a quelle sui commenti. Riesci a scriverci una mail a booking @ greciamia.it dove ti potremo fare avere un’assistenza decisamente migliore?
      A presto!

    • marica

      Salve Grecia mia,
      innanzitutto complimenti per il vostro sito; l’ho scoperto da poco e devo dire che è veramente un valido aiuto per i viaggiatori che hanno voglia di scoprire la grecia. Descrivete in maniera dettagliata e precisa ogni isola e fare venire voglia di vederla….
      sto pensando di andare a koufonissi verso l’08 settembre, la troverò molto affollata? per il traghetto da mykonos ci sono più compagnie? in alternativa ho pensato anche a naxos……prediligo le isole tranquille dove fare vita da mare in splendide acque 🙂 grazie

    • Italia Aiuola

      Ciao a tutti, ma sarebbe possibile noleggiare canne da pesca? Chi di voi saprebbe rispondermi! Sto cercando sul web, ma non trovo nulla! 🙁

    • Ciao Italia, senza dubbio non è possibile, purtroppo!

    • Ciao Marica,
      Nelle tue date Koufonissi sarà un’incanto. Scrivici volentieri a booking @ greciamia .it dove ti potremo fare avere tutte le info che vorrai.

    • marica

      ciao grecia mia,
      ho abbondonato l’idea koufonissi per problemi logistici optando per paros , amo la tranquillità e mi piace spostarmi con lo scooter, ad inizio settembre troverò pace sull’isola? grazie

    • Senza dubbio Marica! Scegliendo accuratamente la location, Paros offre sempre tanti angoli di tranquillità e bellezza.

    • Pingback: Offerte Last Minute Grecia - Grecia MiaGrecia Mia - Semplicemente, la Grecia di Andrea e Katerina()

    • Enrico Panuccio

      Vorrei sapere ma dal sito della Seajet non trovo traghetti dal 24 settembre in avanti per raggiungere Mykonos è possibile?
      Grazie Enrico

    • Ciao Enrico,
      È possibile. Non ci saranno corse da Mykonos a Koufonissi in quelle date, servirà sempre cambiare a Naxos.

    • Filippo

      Salve, dovrei recarmi con la mia ragazza a Koufonissi dal 04.08 al 08.08 e vorrei avere qualche informazioni su dove alloggiare e su quante notti sarebbero “sufficienti” per visitare l’isola. Inoltre desidererei un’opinione sull’idea di itinerario Koufonissi – Antiparos – Santorini. Grazie per la collaborazioni e complimenti per il Vostro lavoro.

    • Ciao Filippo grazie per i complimenti!
      Riesci a scriverci una mail a booking @ greciamia.it dove ti potremo fare avere un’assistenza decisamente migliore?
      A presto!

    • Alfredo Battaglia

      Ciao, vi ho inviato una mail su booking@GreciaMia_it:disqus , ma ancora nulla.
      L’avete ricevuta?
      grazie!

    • Mattia Mojoli

      Buongiorno!
      Cerco consigli e alloggi 🙂 L’anno scorso siamo stati a Paros io e la mia ragazza, esperienza divina. Vorremmo ripetere quest’anno andando però a Naxos + Koufonissi. Aldilà del meltemi, che ho capito che ci vuole fortuna e sapere quali spiagge sono riparate, quello che cerchiamo è la tranquillità e le spiagge fantastiche che abbiamo trovato a Paros. Le mete che abbiamo scelto sono adatte? Koufonissi è davvero così invivibile ad agoato? Il nostro periodo di vacanza è dal 17 al 27.
      Eventualmente saremmo anche interessati a degli alloggi per queste due isole. Grazie in anticipo se vorrete aiutarmi la mia mail è mojo91@virgilio.it
      Grazie mille e complimenti per il vostro sito e per quello che fate 🙂