Tanto sole e acque azzurre da sembrare un sogno

Cercate il mare più bello delle isole greche? Impostate il GPS per le Cicladi allora, poi proseguite per Naxos, e poco più in là, appena dietro l’angolo, troverete Koufonissi.  O, se preferite, Koufonisia (in

Fanos
La spiaggia di Fanos

greco il nome corretto è plurale: nisia significa “isole”, quindi letteralmente avremo le isole Koufo).
Per quanto il GPS non abbia cuore, ci si può fidare della sua intelligenza artificiale. Sono infatti davvero poche le isole in Grecia (e nel Mediterraneo intero), che possono competere in bellezza con lei, su tutti i fronti.

In una superficie così piccola si concentra così tanta bellezza, essenziale e ruvida, che questa piccola isola sembra sia arrivata ai giorni nostri quasi per caso, e che sia sospesa su un filo invisibile sempre pronto ad essere spezzato, delicata com’è.
Koufonissi è bella e pura come l’Egeo. Il suo mare è una presenza costante e azzurra che gioca con maestria e allegria, disegnando morbide spiagge di sabbia finissima, solleticando le bianchissime case del porticciolo, mostrandosi luccicante tra calette blu, lagune che sembrano piscine, grotte di roccia porosa che baciano un’acqua sensuale e trasparente come non mai.

In principio furono pastori

Il tutto si amalgama in un ambiente ancora contadino, una campagna vera e generosa, dove la brezza del vento ci fa respirare odori forti come la feta, come la terra.
Provate a organizzare le vacanza a Koufonissi in tardo ottobre o in primavera, magari a fine maggio o giugno, quando le domatia (ossia gli studios su cui la moderna Koufonissi basa la sua economia) sono in letargo, ferme, quasi fossero un mero elemento pittorico per dipingere i contorni del porto. Scoprirete la tenacia dei suoi 300 abitanti, e assaporerete i ritmi che ancora contano, quelli dettati dalla terra, della pesca e di un’economia sorprendentemente autarchica, chiusa nella sua  bolla.

Il famoso mare di Koufonissi

Voglia di crescita

Koufonissi infatti non sa ancora cosa sia la crisi e vive proprio oggi il suo eldorado, il suo boom, il suo attimo di gloria. Noi di Grecia Mia la viviamo a modo nostro almeno due volte l’anno, senza farci mancare le preoccupazioni. Sapranno gli abitanti non costruire troppo? Saprà la terra resistere all’aggressione dell’arido cemento? Saprà la sua antica pace dominare la voglia di soldi, l’avidità del tutto e subito? Si potrà ancora andare solo a piedi come oggi, tranquilli senza l’assillo dei vari “rent a boat, rent a car, rent a motorbike” che inquinano l’armonia zen di così tante altre isole?
Ad Agosto la battaglia contro la formenterizzazione sembra persa: e collegamenti con Atene e Mykonos mai così facili hanno contribuito parecchio a renderla destinazione di massa. Troppa massa. Oltre 65mila presenze nell’estate 2016. E così tanti ripiegano sulle vicine Schinoussa e Donoussa.
Ma c’è un però: anche se non sappiamo ancora dove andrà a finire Koufonissi, sappiamo che alcuni piccoli segreti sono troppo invitanti per resistervi. Quest’isola è uno di questi.

Un pò di consigli per Koufonissi

L’isola è più micro di quello che sembra: due giorni potrebbero bastare. Ma vale la pena rimanere così poco?
E poi, perchè evitare di visitare anche la splendida Kato Koufonissi?
Le nostre offerte per Koufonissi ad Agosto, ma non solo le nostre,  richiedono un pernottamento di almeno 3 notti: arrivare senza prenotare è pura follia.

Ci ritroveremo ancora

E quindi ci troveremo ancora a camminare lungo la strada che costeggia il mare e che tocca Finikas, Fanos, Italida. Faremo ancora il bagno a Pori che sembra il Paradiso in Terra. Faremo un salto a Finikas nel parco giochi per i bambini e prenderemo il caicco per cercare le spiagge deserte di Kato Koufonissi. E la sera ci abbracceremo a guardare il tramonto al bar del vecchio mulino a vento.
Dolcissima Koufonissi, aspettaci ancora una volta, torneremo come sempre, lo sai.

Testo © Andrea Pelizzatti  Foto © Katerina Pouliaki

    • Christina

      Ci siamo stati la scorsa estate e per noi è stata una meraviglia. Ovviamente non si è completamente soli, ma rispetto ad altre Cicladi, a Luglio, è comunque un ambiente molto più tranquillo e rilassante. E poi è meravigliosa. I colori sono unici. Se volete vedere le nostre foto sono qui: https://versavino.com/koufonisia/

    • Grazie del reportage Christina!

    • Ciao Giulia, ti consiglio senza dubbio di prenotare in anticipo. Se vuoi ti possiamo dare una mano noi, Scrivici a booking @ greciamia .it, e a presto!

    • dani

      Buongiorno! Innanzi tutto vi faccio i complimenti per il sito: è stata una piacevole scoperta!
      Io e la mia compagna vorremmo soggiornare a Koufonissi dal 25 al 29 (4 notti) per poi spostarci su Donoussa fino al 3/09 (5 notti). MI potete indicare i prezzi e la disponibilità per 2 persone? E’ possibile fare una vacanza “fai da te” in quel periodo?
      Grazie in anticipo per ogni consiglio che potrete darci! Daniele

    • Ciao Dani,
      Come immagini, in questi giorni siamo davvero subissati di richieste ed è difficile a stare dietro anche a quelle sui commenti. Riesci a scriverci una mail a booking @ greciamia.it dove ti potremo fare avere un’assistenza decisamente migliore?
      A presto!

    • marica

      Salve Grecia mia,
      innanzitutto complimenti per il vostro sito; l’ho scoperto da poco e devo dire che è veramente un valido aiuto per i viaggiatori che hanno voglia di scoprire la grecia. Descrivete in maniera dettagliata e precisa ogni isola e fare venire voglia di vederla….
      sto pensando di andare a koufonissi verso l’08 settembre, la troverò molto affollata? per il traghetto da mykonos ci sono più compagnie? in alternativa ho pensato anche a naxos……prediligo le isole tranquille dove fare vita da mare in splendide acque 🙂 grazie

    • Italia Aiuola

      Ciao a tutti, ma sarebbe possibile noleggiare canne da pesca? Chi di voi saprebbe rispondermi! Sto cercando sul web, ma non trovo nulla! 🙁

    • Ciao Italia, senza dubbio non è possibile, purtroppo!

    • Ciao Marica,
      Nelle tue date Koufonissi sarà un’incanto. Scrivici volentieri a booking @ greciamia .it dove ti potremo fare avere tutte le info che vorrai.

    • marica

      ciao grecia mia,
      ho abbondonato l’idea koufonissi per problemi logistici optando per paros , amo la tranquillità e mi piace spostarmi con lo scooter, ad inizio settembre troverò pace sull’isola? grazie

    • Senza dubbio Marica! Scegliendo accuratamente la location, Paros offre sempre tanti angoli di tranquillità e bellezza.

    • Pingback: Offerte Last Minute Grecia - Grecia MiaGrecia Mia - Semplicemente, la Grecia di Andrea e Katerina()

    • Enrico Panuccio

      Vorrei sapere ma dal sito della Seajet non trovo traghetti dal 24 settembre in avanti per raggiungere Mykonos è possibile?
      Grazie Enrico

    • Ciao Enrico,
      È possibile. Non ci saranno corse da Mykonos a Koufonissi in quelle date, servirà sempre cambiare a Naxos.

    • Filippo

      Salve, dovrei recarmi con la mia ragazza a Koufonissi dal 04.08 al 08.08 e vorrei avere qualche informazioni su dove alloggiare e su quante notti sarebbero “sufficienti” per visitare l’isola. Inoltre desidererei un’opinione sull’idea di itinerario Koufonissi – Antiparos – Santorini. Grazie per la collaborazioni e complimenti per il Vostro lavoro.

    • Ciao Filippo grazie per i complimenti!
      Riesci a scriverci una mail a booking @ greciamia.it dove ti potremo fare avere un’assistenza decisamente migliore?
      A presto!

    • Alfredo Battaglia

      Ciao, vi ho inviato una mail su booking@GreciaMia_it:disqus , ma ancora nulla.
      L’avete ricevuta?
      grazie!

    • Mattia Mojoli

      Buongiorno!
      Cerco consigli e alloggi 🙂 L’anno scorso siamo stati a Paros io e la mia ragazza, esperienza divina. Vorremmo ripetere quest’anno andando però a Naxos + Koufonissi. Aldilà del meltemi, che ho capito che ci vuole fortuna e sapere quali spiagge sono riparate, quello che cerchiamo è la tranquillità e le spiagge fantastiche che abbiamo trovato a Paros. Le mete che abbiamo scelto sono adatte? Koufonissi è davvero così invivibile ad agoato? Il nostro periodo di vacanza è dal 17 al 27.
      Eventualmente saremmo anche interessati a degli alloggi per queste due isole. Grazie in anticipo se vorrete aiutarmi la mia mail è mojo91@virgilio.it
      Grazie mille e complimenti per il vostro sito e per quello che fate 🙂

    • Elettra Berti

      Ciao! Per prima cosa ci tengo a ringraziarvi per i preziosi dettagli e gli utiissimi consigli che fornite! Io e mio marito vorremo organizzare un viaggio in Grecia tra il 22-23/6 e il 9-10/7. Potendo sfruttare un volo diretto Firenze-Santorini, avremmo pensato a 3-4 giorni Santorini da abbinare alle piccole Cicladi. In particolare Koufonissi (5-6 giorni) e Schinoussa (5-6 giorni). Un’alternativa potrebbe essere ridurre il soggiorno in queste due isole e aggiungere 2-3 giorni a Donoussa (di più non riusciamo dovendo combinare i traghetti per donoussa che non sono presenti tutti i giorni). Secondo voi quale delle due alterative è migliore?

    • Elettra

      Ciao! Per prima cosa ci tengo a ringraziarvi per i preziosi dettagli e gli utiissimi consigli che fornite! Io e mio marito vorremo organizzare un viaggio in Grecia tra il 22-23/6 e il 9-10/7. Potendo sfruttare un volo diretto Firenze-Santorini, avremmo pensato a 3-4 giorni Santorini da abbinare alle piccole Cicladi. In particolare Koufonissi (5-6 giorni) e Schinoussa (5-6 giorni). Un’alternativa potrebbe essere ridurre il soggiorno in queste due isole e aggiungere 2-3 giorni a Donoussa (di più non riusciamo dovendo combinare i traghetti per donoussa che non sono presenti tutti i giorni). Secondo voi quale delle due alterative è migliore?

    • Barbara Suadoni

      Ciao, vorremmo ritornare a Milos per la seconda volta ma aggiungere un’altra isola e siamo indecisi tra Folegandros e Koufonissi, cosa ci consigliate ? Amiamo tutta la Grecia e soprattutto il mare…Koufonissi è veramente tanto affollata anche a fine Agosto?
      Grazie mille Barbara

    • Ciao Lucia, Koufonissi ad agosto è indubbiamente piena, ma vale sempre la pena di visitarla. È così bella! Personalmente, cerchiamo sempre di abbinare a Koufonissi qualche giorno ad Amorgos.
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/amorgos/
      Una delle isole greche più tradizionali e autentiche.
      Ma se le spiagge di sabbia sono la vostra priorità, Naxos è senza dubbio più indicata.

    • Ciao Paolo!
      Non ti preoccupare per le navi. I traghetti nelle Piccole Cicladi sono ormai frequenti e ben organizzati. L’unica è che ad esclusione di Koufonissi, le altre Piccole Cicladi non hanno navi per Mykonos o Santorini e a tal proposito consiglio sempre un volo per Atene, che anche se più lontana ha corse dirette per Donoussa- Schinoussa -Iraklia.
      Specie queste ultime due ti consiglio, comincia a conoscerle qui:
      http://www.greciamia.it/isole-greche/piccole-cicladi/iraklia/
      e qui:
      http://www.greciamia.it/isole-greche/piccole-cicladi/schinoussa/

    • manos giannarakis

      Ciao. Tutte due isole sono fra le mie preferite.Folegandros ha una bellissima chora (che sarebbe il paese) e spiaggie abbastanza carine (Livadaki,Katergo ed Agkali).Però le spiaggie sono molto piu belle ad Ano e Kato Koufonissi.Purtroppo gli ultimi 15 anni,queste isole sono diventate anche un po care.Koufonissi invece è molto più piccola e famosa per le spiaggie. Se la prima priorità vostra è il mare,assolutamente Koufonissia.Se volete aggiungere una isola piu caratteristica e con un po alternative in più,questa è Folegandros (che si trova anche piu vicina a Milos).

    • Grazie e kalos irthes Manos!

    • Ciao Mario! Se atterrerete a Santorini, dimentica Astypalea, che è scomoda da raggiungere, a meno di non inserire un pò di giorni di permanenza a Naxos o Amorgos. Ma poi il problema si presenterebbe al ritorno. Perchè non fate Anafi e Kasos? In 14 giorni potrete anche spingervi sino a Karpathos
      http://www.greciamia.it/isole-greche/dodecaneso/kasos/
      http://www.greciamia.it/isole-greche/dodecaneso/karpathos/

    • manos giannarakis

      Kalos sas vrika. Grazie di tutto quello che fate. Continuate sempre cosi.

    • Contaci!

    • Perfetto Mario, questo è un’ottimo programma! Ti aiuteremo senza dubbio a trovare posto ad Anafi! 🙂

    • Fefrax

      Buon pomeriggio, potrei avere un preventivo per pernottamento a koufonissi, dal 17 al 24 agosto per 2 persone (in due camere!).
      Grazie mille

    • Ciao!
      Potrai scoprire direttamente tutti i prezzi e le disponibilità dei nostri alloggi a Koufonissi sempre aggiornate a questo link:
      http://www.greciamia.it/isole-greche/piccole-cicladi/koufonissi/hotel-koufonissi/

    • Elisa

      Ciao Ragazzi.
      Nel 2013 siamo stati a Koufonissi e grazie alle vostre indicazioni abbiamo trascorso una settimana bellissima….Tanto che quest’isola è rimasta nel nostro cuore.
      Quest’estate a giugno o luglio vorremmo tornare…. Abbiamo un paio di dubbi: a giugno il mare è molto freddo? Meglio luglio? Abbiamo due bimbi 9 e 3 anni…E’ meglio visitare un altra isola? Con il rischio di non trovarla bella e tranquilla quanto Koufonissi?
      Nel passato abbiamo visitato Antiparos, Paros, Mikonos, Kalimnos,Kos,Lesbo.
      Mi date una mano? Grazie

    • Betta

      Salve! Ho letto e riletto i vari consigli che date sulle tantissime isole greche.. Io e mio marito che siamo viaggiatori nell’animo, vorremmo tanto visitare l’ isoletta di Koufonissi dal 1/2 giugno all’ 11…abbiamo veramente bisogno di “staccare la spina” e rilassarci in questo paradiso.. Ci ha dato l’ impressione della Grecia ancora non “sfruttata”.. Ovvio che essendo l’ 11 giugno una domenica, dobbiamo essere in Italia almeno in serata perche’ ahime’ lo sgobbo ci tocca… Abitiamo a Bologna, come possiamo raggiungere Koufonissi ottimizzando al meglio i tempi per i vari spostamenti ? Ci potete aiutare con consigli mirati ? Grazie !!

    • Ciao Betta, grazie e speriamo di non averti annoiato nella lettura!
      Il viaggio da Koufonissi all’Italia vi prenderà una giornata, tutto dipende dai voli che avrete da Atene per Bologna/Milano/Venezia, quelli saranno i primi che devi controllare.
      Per le altre dritte, leggi volentieri qui!
      http://www.greciamia.it/isole-greche/piccole-cicladi/koufonissi/come-arrivare-a-koufonissi/

    • Ciao Elisa,
      A Koufonissi non si comanda.. Si vuol sempre tornare, lo so! Andate a fine giugno, i prezzi degli alloggi sono più bassi e il mare sarà già caldo ed estivo. 🙂
      Se volete un’altra isola, sulla falsariga c’è sicuramente Fourni:
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-dell-egeo-nord-orientale/isole-fourni/
      O magari una delle altre Piccole Cicladi!
      http://www.greciamia.it/isole-greche/piccole-cicladi/

    • Ciao Francesco! Una settimana a Koufonissi si abbina bene con una seconda settimana a cavallo tra Iraklia e Schinoussa, oppure la magnifica Amorgos.
      Ti lascio studiare queste isole, e poi controllare la sezione “Come arrivare” per scoprire come muoversi con facilità tra le Piccole Cicladi .

    • Ciao Daniela, tutto dipende dal come vorrete vivere la vacanza.. Se cercate vacanza di mare è perfetta!
      Hai controllato le nostre proposte qui?
      http://www.greciamia.it/esplora-per-regione/koufonissi

    • DANIELA

      Vacanza di mare, lunghe nuotate e snorkeling….ho letto che essendo piccola la si può girare in bicicletta. Noleggiano anche bici per bambini che voi sappiate?
      Per gli alloggi ho visto che molti sono al max per 3 persone 🙁

    • Ciao Daniela,
      Hai letto la nostra sezione su come muoversi a Koufonissi?
      http://www.greciamia.it/isole-greche/piccole-cicladi/koufonissi/come-muoversi-a-koufonissi/
      Potrai anche prenotarle direttamente sul nostro sito 🙂
      Per gli alloggi tranquilla, ne abbiamo molti anche per 4 e più persone!

    • DANIELA

      Grazie mille, ho visto che è piccola quanto Lampedusa, per cui ben contenti di non usare l’auto!! Nel caso in cui facessimo Koufonissi+Amorgos, per quest’ultima è necessario usare l’auto?

    • Ciao Daniela!
      Ecco la nostra pagina (appena scritta!) su come muoversi ad Amorgos:
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/amorgos/muoversi-ad-amorgos/

    • DANIELA

      Giuro che poi non vi stresso più, ma devo stringere i tempi della scelta perchè i voli cominciano a salire di prezzo ogni giorno di più….Dunque l’idea sarebbe di fare Koufounissi dal 31 agosto al 10 settembre circa…domanda 1: tanta gente in questo periodo? Oppure fare dal 31 al 6 e poi fare un’altra isola che sia collegata con Mykonos o Santorini….help us!!!

    • Fai Koufonissi e Amorgos Daniela, serenamente. Le vivrai nel periodo più bello dell’anno, vedrai che sarà bellissimo!

    • Barbara Cerbara

      Ciao, siamo una famiglia di due adulti con un bambino di 5 anni. vorremmo fare una vacanza in Grecia( mai vista!!) per una quindicina di giorni, orientativamente dall’8/08al 24/08 ci piacerebbe andare a Koufunissi(forse la prima settimana incluso ferragosto ). vorremmo, inoltre, visitare anche un’altra isola; pensavamo Mykonos, perché è qui che arriviamo con l’aereo. Diciamo che Koufunissi è l’isola dove assolutamente vogliamo andare, mentre sulla seconda siamo molto disorientati; avendo un bimbo piccolo prediligiamo spiagge di sabbia. avevamo anche pensato di fare 1 settimana a koufunissi 4/5 giorni in un’altra isola e gli ultimi 2/3 a Mykonos. Insomma la confusione regna!!… Voi, cosa ci consigliate? GRAZIE!

    • Grazie Cris137 e siamo contenti il nostro sito ti piaccia!
      Organizziamo ancora il servizio di taxi boat tra Naxos e Koufonissi, potrai prenotarlo direttamente a questa pagina:
      http://www.greciamia.it/esplora/taxi-boat-naxos-koufonissi/

    • Ciao Barbara!
      Controlla volentieri questa pagina dove comincerai a conoscere meglio le altre isole intorno a Koufonissi:
      http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-cicladi/
      Controlla poi qui se ci sono traghetti comodi per spostarsi tra le destinazioni:
      http://elladeviaggi.forth-crs.gr/affiliates/id18930/italian/npgres.exe?PM=BM
      Se poi avrai altri dubbi, ci farà piacere consigliarti direttamente nei commenti nella pagina dedicata all’isola che sceglierai di abbinare a Koufonissi!

    • Koufonissi ha non solo un minimarket, ma ben 3!

    • DANIELA

      Ahahahah allora nessuna paura! Bancomat o carte accettate?? Prezzi in linea con il resto della Grecia?

    • Paga in contanti e ritira al bancomat. Per i prezzi sull’isola, noterai poche differenze.

    • DANIELA

      Grazie mille!!! Per il traghetto va prenotato prima, se si, quanto tempo prima?

    • Quando ti sentirai pronta, ma meglio farlo prima di partire, perché il Sea Jets ha pochi posti.