Così solare, così unica

Skiathos è la più piccola delle Sporadi, ma compensa la taglia minuscola con le dimensioni della sua fama. Non ha infatti rivali per quanto riguarda le presenze e la predisposizione turistica, pari solo a quella di Santorini,  e non è successo per caso.  Skiathos è infatti incredibilmente adatta a qualsiasi tipo di turista. Non importa che tu sia trentenne, single, o genitore che vuole solo vivere al massimo la propria vacanza con i bambini. Andare a Skiathos è come mettere le mani in un cilindro magico, ha spazio per tutti.
Skiathos si trova in Tessaglia, una regione che nessuno conosce di nome ma poi viene visitata da mezzo mondo. È il centro  della Grecia e due settimane qui se ben organizzate permettono di visitare non solo le altre Sporadi, ossia AlonissosSkopelos, ma anche Pelion e le stupefacenti Meteore.
Ma torniamo a noi, perché Skiathos  ne ha di sostanza propria da essere raccontata. Circondata da un mare estremamente limpido, è l’isola delle spiagge da sogno. È l’isola dove quest’ultime fanno la parte del leone perché come dice Katerina è “tutto spiaggia, ovunque, sempre”. E poi dopo il tramonto si stempera il cazzeggio sul bagnasciuga con una vivace movida, divertimento tra negozi, e spotting aeroportuale. E quando lo stomaco reclama lo si accontenta nella miriade di taverne bar e ristoranti, in generale di buona qualità, anche se ci si è inglesizzati e si serve il pane accompagnato dal burro.

Skiathos città
Lungomare

Skiathos è la nostra polizza vita, in definitiva. Dove insieme ad una vacanza in Grecia si stipula un’assicurazione con il sole e il mare (e non è dettaglio trascurabile in epoca come la nostra dove tutte le certezze vacillano). E poi a Skiathos c’è sempre poco vento, e vedrete che serenità si respira, allontanandosi anche solo di un paio di km dalla strada per Koukounaries.  Noleggiare uno scooter e girare senza fretta nell’armonia del paesaggio. Solo i consulenti più esperti sanno consigliare così bene.
Abbiamo la certezza che tra le colline ammantate di pini verdissimi e la bellezza tradizionale di Skiathos Città,  si nasconde un investimento sicuro e dal ritorno garantito.

Testo © Andrea Pelizzatti Foto © Katerina Pouliaki

Skiathos
  • Dove dormire a Skiathos La nostra scelta di Hotel, Studios, Appartamenti & Case Vacanze

    • Francesco Romolo

      Buongiorno, io e la mia ragazza soggiorneremo a Skiathos per 8 giorni nel mese di luglio. Cerchiamo una vacanza abbastanza mista, che sia varia: abbiamo infatti scelto quest’isola perché offre sia un piccolo centro anche abbastanza vivace ma allo stesso tempo con i suoi angoli tranquilli e romantici; abbiamo notato sul web una grande varietà di spiagge per la mattina e ristoranti e bar per la sera.
      Detto ciò però, ci resta un dubbio. I mezzi pubblici permettono di visitare anche posti più “vergini” e meno presi di mira dai turisti? Come ad esempio pinete o spiagge più isolate. O c’è bisogno di noleggiare un’auto?
      Approfitto di questo spazio anche per chiedere consigli su qualche posto particolare al di fuori delle spiagge da poter visitare o qualche punto forte dell’isola (mi riferisco anche ad escursioni e attività in Skiathos stessa o su qualche isola vicina).
      Vi ringrazio in anticipo, aspetto una vostra risposta!

    • Ciao Francesco, auto o scooter vi saranno allora indispensabili. A meno che non vi piaccia camminare, l’isola è piccola, e i mezzi pubblici coprono solo le mete più popolari.

    • Francesco Romolo

      Perfetto, grazie. Invece mete e/o attività consigliate?

    • Non mi perderei la zona di Little Banana che è splendida anche se tanto frequentata. In zona bevetevi una birra al Bananistas, che è il bar principe di Skiathos. Una gita in giornata a Skopelos non sarebbe male, poi in porto ci sono tanti caicchi che vi porteranno nelle spiagge remote..

    • DAVID GIACOMAZZI

      Buonasera, io e mia moglie avremmo intenzione di soggiornare a Skiathos la settimana che va dal 8 al 15 di agosto.
      Con che compagnia aerea è indicato viaggiare? E che tipo di albergo mi potete consigliare? noi preferiamo vivere al meglio l’isola, quindi una soluzione pernottamento e prima colazione potrebbe bastarci.
      grazie

    • Ciao Giacomo,
      Scrivici volentieri a Booking @ greciamia .it dove ti faremo avere tutti i nostri consigli!
      /Andrea

    • Milena

      Buon pomeriggio io e il mio compagno soggiorneremo a Skiatos la prossima settimana sapete dirmi voi che ci siete stati da poco se è vero che ci sono molte api sulle spiagge? Grazie

    • Pingback: Offerte Last Minute Grecia - Grecia MiaGrecia Mia - Semplicemente, la Grecia di Andrea e Katerina()

    • Ciao Milena,
      Si ce ne sono ma tendenzialmente non pungono proprio perché sono abituate al contatto con le persone.
      Uno spray antizanzare vi farà comodo. 😉
      Un saluto!
      Andrea

    • Monica

      Ciao Andrea e Katerina,
      Grazie per questo meraviglioso sito!
      È la nostra prima volta in Grecia ed e abbiamo veramente l”imbarazzo della scelta
      Per diversi ragioni avevamo deciso di cominciare per le sporadi, precisamente per Skiatos, e per una questione di lavoro che non possiamo organizzarci con molto tempo prima vorremo andare tra il 4 e il 12 settembre…..
      Tutto questo andava bene finche non ho leto che ci sono molti api sulle spiagge ….. Io purtroppo ho panico alle api, da piccola sono stata punta e poi sono anche alergica, quindi dove sono le api rimango paralizzata, non ci riesco, è più forte di me ……
      Vorrei un vostro sincero parere se mi sconsigliate proprio di andare e se ci sono altre isole nella Grecia dove posso riscontrare lo stesso problema…..
      Vi ringrazio per la vostra gentilezza
      Monica

    • Ciao Monica!
      In realtà non credo ci sia un particolare problema con le api a Skiathos. Nulla che abbiamo avuto modo di constatare. Semmai ci è capitato una volta a Lefkada, dove per alcuni giorni queste erano veramente troppe da sopportare. Queste però sono le nostre sensazioni personali!

    • Francesco Sarpa

      Ciao ragazzi,domani parto per Skiathos…mi consigliate di noleggiare auto oppure moto?? (La mia domanda dipende dalla visibilità delle strade)

    • Ciao Francesco,
      Vanno bene entrambe! Nella parte più a sud le strade sono migliori, mentre salendo c’è più sterrato.
      Anche il servizio bus è valido 😉
      Un cordiale saluto!
      Andrea

    • Federica Marelli

      Ciao! Volevo sapere se nella zona sud di Skiathos (koukunaries/banana beach) la sera ci sono taverne/negozi e una zona dove fare una passeggiata. Niente di movimentatato. Inoltre il servizio bus che collega Skiathos town è comodo anche la sera e fino a che ora è attivo? Grazie!!!

    • Ciao Federica, si, ma decisamente meglio abitare in zona Skiathos città allora.. 😉

    • Andrea Centini

      Ciao a tutti, siamo un gruppo misto di “ragazzi/e” attempati sui 40 anni, per questa estate abbiamo scelto come meta la Grecia, siamo però indecisi su quale isola scegliere, ne vorremmo una con mare e belle spiagge (per esperienza credo che lo siano tutte), che si possa possibilmente girare con lo scooter, la sera ci sia un pò di movimento da non annoiarsi ma che NON ci siano ragazzini. Da escludere Paros (visitata la scorsa estate) e Mykonos (troppo confusionaria).
      Inizialmente ho pensato a Skiathos ma in questi giorni ho pensato anche a Naxos o Ios (più vicine allo stile clidadico che amo).

      Che ne pensate? Avete dei consigli da darmi in merito a queste 3 isole greche?
      Vi ringrazio in anticipo per le gradita risposta.

      saluti