Il sistema KTEL:
Bus extraurbani a lunga percorrenza che collegano tutta la Grecia

Data la poca capillarità della rete ferroviaria greca, i collegamenti in autobus e pullman a lunga distanza in Grecia ricoprono un ruolo importantissimo e veramente vitale per la mobilità interna del paese.

Per arrivare da Atene a Kavala, ad esempio, o anche solo Salonicco, noi di Grecia Mia consigliamo sempre il bus. I prezzi sono onesti e le corse sempre plurigiornaliere, con autobus puliti, moderni e tutto sommato veloci. Con la classica sosta all’autogrill che non guasta mai!
Il sistema, non poteva essere altrimenti, è piuttosto bizantino e un poco complicato da comprendere per noi italiani, ma una volta scoperto, nulla di tradscendentale.
Tutto si riunisce sotto il nome dell’acronimo KTEL. Non si tratta di un’unità nazionale, ma le corse vengono gestire singolarmente da ogni regione, e ogni provincia e città ha il proprio KTEL dedicato a vari collegamenti specifici.

Mikonos autobus
Orari a Mykonos

Ktel, ovviamente, è l’ente che gestisce anche il trasporto pubblico locale nelle varie isole della Grecia.
Non essendo un insieme armonizzato, purtroppo non esiste un sito nazionale che coordini e fornisca gli orari di tutte le linee, ma ognuno corre per sé e lavora con il proprio sito dove sono indicati orari e prezzi, spesso solo in greco, a volte anche in inglese. Generalmente non avrete ami bisogno di prenotare in anticipo, ma servirà presentarsi di tuo ora in stazione dei bus.
Qui sotto abbiamo preparato una lista di link che speriamo vi risulti utile, e che proponiamo qui sotto. Se la località non è indicata, non esiste alcun sito su cui fare affidamento, purtroppo.

Cominciamo da alcuni Ktel delle isole greche

Bus Amorgo grecia
Gli autobus di Amorgos

Alcuni Ktel delle principali città

Proseguiamo con alcuni Ktel regionali


Nessun bus parte dall’aeroporto di Atene o dal Pireo!
Non esistono autobus KTEL a lunga percorrenza, per nessuna destinazione in Grecia, in partenza dall’aeroporto di Atene o dal Pireo!
E viceversa: nessun bus dalle isole, Patrasso o qualsiasi destinazione raggiungerà direttamente l’aeroporto o il Pireo. Servirà cambiare mezzo in centro ad Atene.
Abbiamo quindi realizzato una pagina apposta per voi: ecco come raggiungere le stazioni di Atene da aeroporto e porti.

    • Mario

      Salve,vorrei sapere la fermata del bus Ktel dall’aeroporo Herakleio (Creta) é distante? mi dovrei recare a Rethymno..

    • Ciao Mario,
      Dovrai cambiare bus. Prima quello dall’aeroporto al centro, poi per Rethymno. Buon viaggio!

    • Mario

      Grazie mille! Sapreste indicarmi arrivati all’aeroporto, se devo chiedere un bus per una zona specifica del centro,per poi andare a Rethymno..

    • C’è un solo bus che fa fermata in aeroporto Mario. 😉

    • Mario

      Grazie!

    • Elena

      Salve, vorrei sapere se ci sono autobus da Atene a Kalamata A/R, da dove partono esattamente da Atene e se c’è bisogno di prenotare prima il biglietto, grazie.

    • Ciao Elena, ci sono corse quasi ogni ora sulla tratta. Non c’è necessità di acquistare biglietti in anticipo. Buon viaggio!

    • Elena

      Ok, grazie. Ma sapete da dove partono esattamente da Atene?

    • Andrea

      Salve, sto organizzando un viaggio in Grecia di un paio di settimane arrivando e tornando con un volo da Atene. Volevo sapere se secondo voi è fattibile fare un viaggio attraverso il Peloponneso, arrivando anche a Cefalonia, spostandosi solo in autobus. Grazie mille

    • Ciao Andrea,
      Con un poco di pazienza, e visitando solo le località principali, ce la si farà senza dubbio!

    • saren pal

      Buongiorno, arrivo ad Atene il 3 giugno e dovrei arrivare ad Agios Konstantinos. Quante volte al giorno partono gli autobus? Secondo Lei a giugno è necessario prenotare i traghetti per arrivare alle Sporadi? Grazie

    • Ciao!
      Nessuna necessità di prenotare i biglietti a meno di non viaggiare durante i weekend.
      Le corse dei bus sono frequenti, ma se non avete ancora acquistato i voli, vi consiglio di passare da Salonicco e non da Atene da dove quest’anno corre una nave diretta.

    • Giovanni Aluffi

      Salve,
      siamo in due persone, arriviamo ad Atene areoporto il 7 agosto alle 14:25 e dovremmo andare ad Agios Costantinos (per andare ad Alonissos).
      Ho visto che c’è un traghetto alle 18:00 e uno alle 19:30.
      Secondo Lei ce la possiamo fare a prendere il traghetto delle 18:00…..e soprattutto oltre all’autobus, ci sono dei mezzi tipo taxi (e quanto su per giù posso costare?).
      Grazie mille
      Giovanni

    • Ciao Giovanni, meglio puntare sulla corsa delle 19.30. C’è da contare il tempo del trasferirento tra aeroporto e stazione dei bus. Se non avete ancora acquistato i voli, vi consiglio di utilizzare Salonicco come scalo in Grecia.

    • laura

      Salve
      ancora una rapita domanda.
      Noleggiare un’ auto ho notato,dando una rapida occhiata online,non è costoso.
      Potete consigliarmi aziende online di autonoleggio affidabili così che preventivamente prenoti un’auto sin d’ora?considerando però che dovro’ ritirarla ad Atene il 30/5 e riconsegnarla a Salonicco il 4/6,sempre aeroporto/aeroporto
      E se non vi arreco troppo disturbo potreste aiutarmi con la scelta di alloggi/b&b/Hotel,3 persone (in tripla sarebbe perfetto) colazione inclusa ? (3 notti Atene,1 notte delphi,1 notte kalambaka o salonicco da stabilire)
      grazie ancora
      Laura

    • Ciao Laura, non abbiamo la possibilità di noleggio auto con consegna e rilascio tra Atene e Salonicco, Ti daremo però una mano con gli alloggi, certo. Riesci a scriverci una mail a booking @ greciamia .it dove ti potremo fare avere un’assistenza decisamente migliore? A presto!

    • Claudio

      Salve potreste, per cortesia, dirmi gli orari e il costo dell’autobus da Igoumenitsa a Preveza. La tratta mi interessa per Domenica 12 giugno.
      Grazie
      Claudio

    • Ciao Claudio,
      Avrai una corsa da Igoumenitsa la domenica con partenza alle 16.15. Non conosciamo al momento il costo, ma dovrebbe aggirarsi su una ventina di euro.

    • Michela De Nicola

      salve… un bus che ci porta dalla grecia in bulgaria c è?

    • Ciao Michela, si ce ne sono. Sia da Atene che da Salonicco.

    • cistina

      Salve, mio figlio deve venire in Grecia a luglio e arriva a patrasso con la nave vorrei sapere da dove si prendono gli autobus per kilini e il costo del biglietto e dove si fanno. Grazie mille

    • Ciao Cristina, una volta sbarcato a Patrasso, tuo figlio dovrà prendere il bus fuori dal terminal per raggiungere la stazione dei bus, circa 15 minuti di tragitto. Il biglietto si farà direttamente in stazione.

    • saren pal

      GRAZIE per la risposta. Purtroppo avevamo già preso i biglietti aerei e visto che è abbastanza complicato e lungo raggiungere le sporadi da atene, abbiamo deciso di andare a milos. Abbiamo visto che c’è una nave pireo-milos alle 18.00. Noi arriviamo con il volo alle 14,30. E’ fattibili raggiungere il Pireo e ritirare i biglietti? E’ più veloce in metro, bus o taxi? O secondo lei è meglio optare direttamente per la nave di sabato alle 7.00? Grazie

    • Ciao!
      Con il volo puntuale ce la fate. Mi sposterei probabilmente con la metro, che impiega poco meno di un’ora.
      Altra opzione è il taxi.
      Un saluto Andrea.

    • Vale Di Salvio

      Ciao! Sapreste dirmi per gentilezza dove posso prendere il bus per Iugumenitsa da Atene ?
      Grazie a chi può rispondere!
      Se sapete anche il costo e la durata del viaggio !

    • Ciao Valentina,
      Partenze dalla stazione KTEL Kifisiou. Durata circa 8 ore.

    • Vale Di Salvio

      Grazie mille! Gli orari di posso trovarli ?
      Così da vedere le coincidenze con l aereo, arrivo ad Atene da fira( Santorini). Il biglietto del pullman dove l’acquisto

    • Vale Di Salvio

      Posso raggiungere Iugumenitsa anche con il treno ?

    • Purtroppo no..

    • 3 corse tutti i giorni, eccole: 😉
      08.30
      12.00
      21.00

    • claudia

      ciao volevo sapere il costo del biglietto del bus da zante ad atene grazie

    • Sofia Buttazzi

      Salve, vorrei sapere gli orari dei bus da patrasso a kilini, e se c’è la possibilità di prenotare i biglietti.
      Grazie, Sofia

    • Ciao Sofia,
      Segui sopra il link KTEL Zante.
      Buona Grecia!

    • Fabiana

      Buongiorno….potrei sapere gli orari dei BUS da Lefkada per IGOUMENITSA? In particolare la sera, dovendo prendere la nave per l’Italia dopo mezzanotte. Grazie

    • Ciao Sofia,
      Segui sopra il link KTEL Lefkada.
      Buona Grecia!

    • Beatrice

      Buongiorno, innanzi tutto complimenti per il sito, si vede proprio che parlate di luoghi molto amati!!
      Vi avevo scritto un post qualche giorno fa ma temo si sia perso da qualche parte sul web, vi ripropongo la mia domanda: volevo chiedervi aiuto per arrivare da Atene ad Alonissos….. sarò ad Atene fino al giorno 16 luglio (che è sabato!) e pensavo di muovermi col bus e il traghetto. Da Agios Konstantinos vedo che le partenze sono due: 10, 30 e 18,00. Ce la faccio per le 10,30 oppure è meglio puntare sul pomeriggio? Ma come arrivo ad Agios Konstantinos? Ho provato il sito Ktel Attica e non trovo una fermata con questo nome…. tantomeno mi pare di poter prenotare i biglietti del bus…. potete aiutarmi? Grazie!

    • Ciao Beatrice,
      Agios Konstantinos è a 200km da Atene. Non è vicina quindi. Dovrai prendere un bus per la stazione LIOSION, poi il bus per Agios K.

    • Testa Mirko

      Buonasera vi ringrazio per le utili informazioni che ho trovato sul vostro sito, arrivando la notte all’aeroporto di Atene a che ora ho il primo mezzo disponibile?

    • Per dove Mirko? 🙂

    • Beatrice

      Buongiorno e grazie! Ho appena preso i biglietti per Alonissos (grazie anche al vostro prezioso link) ed ho scelto la nave (mi pare sia un aliscafo) delle 18. Ho solo un’ultima domanda: se capisco bene, i biglietti del bus da Atene li dovremo acquistare in loco…. ma è possibile, andando di persona al terminal Liosion un paio di giorni prima, prenderli con anticipo? il mio unico timore è che, trattandosi di un sabato, rischiamo di non trovare posto sul bus….

    • Fabio Messina

      Salve , in risposta a seguire “il link ktel Zante” per avere info per gli orari bus da patrasso a Killini, ho notato e riscontrato che non c’è nessuna info e avrei davvero bisogno, come penso anche per la richiedente @sofiabuttazzi:disqus di avere informazioni precise e di avere info su questa tratta e sapere come prenotare. Grazie per l’attenzione buona serata

    • Ciao Fabio, i biglietti si prenotano direttamente sul posto.
      A questo link gli orari esatti:
      http://ktel-zakynthos.gr/en/routes/summer-intercity-schedules/zakynthos-patra-zakynthos

    • Luca Giacomelli

      Buon giorno, un informazione. A settembre dovrei atterrare ad atene per poi raggiungere methoni. Quali autobus dovrei prendere?Grazie

    • Ciao Luca, qui più info!
      http://www.ktelmessinias.gr/

    • Luca Giacomelli

      Grazie mille

    • Cristina Ferraris

      Buonasera, venerdì 26 agosto arriverò a Kalamata aeroporto alle ore 9.05. Dovrei poi andare a Aeropolis nella penisola del Mani, ci sono autobus che fanno questa tratta? Grazie per le info che potrete darmi.

    • Buongiorno Cristina,
      A Kalamata, proprio fuori dall’aeroporto partono diversi Bus a lunga percorrenza con varie destinazioni.
      Il consiglio è quello del taxi però.
      Sempre a disposizione.
      Un saluto!
      Andrea

    • Cristina Ferraris

      Grazie Andrea, gentilissimo. Hai idea di quale possa essere il costo corretto per una corsa in taxi di questa tratta?

    • Ciao Cristina,
      Non più di €5.
      Un saluto
      Andrea

    • Cristina Ferraris

      Grazie 1000 Andrea! Sì per 5 euro conviene il taxi! 🙂 Un saluto, Cristina

    • Grazia Bonelli

      Ciao!!un’info se è possibile, sto programmando un viaggio itinerante della Grecia classica da aAtene devo andare a Corinto, Epidauro, Micene, Olimpia…..come posso fare per raggiungere le destinazioni? graziee

    • Buon pomeriggio Grazia,
      ti posso consigliare di prendere un’auto a noleggio ad Atene, da li potrei raggiungere tutte queste validissime destinazioni, con calma ed indipendenza.
      Un cordiale saluto!
      Andrea

    • Giulia Degiorgi

      Ciao, io e il mio ragazzo abbiamo deciso di spostarci da Salonicco a Sarti in autobus, con KTEL, qualcuno sa dirmi la durata del viaggio? Grazie

    • Poco meno di 3 ore, Giulia!

    • Giulia Degiorgi

      Grazie mille:) e gli orari che ho trovato sul sito valgono tutto l’anno? Perché noi andremo la seconda settimana di ottobre, non vorrei fosse un servizio solo estivo! Grazie ancora

    • Tutto l’anno. Altrimenti, poveri abitanti di Sarti! 😉

    • Giulia Degiorgi

      Grazie, molto gentili:)

    • Caterina Borrini

      Ciao io vorrei visitare Sparta e poi Corinto prendendo l’autobus da Atene. Sapreste dirmi indicativamente il costo di un biglietto di A/R

    • Basterà qualche decina di euro, sono tratte brevi e poco costose!

    • Caterina Borrini

      Grazie mille molto gentili

    • Rubes Garuti

      Ciao non ho capito se a chania si può prendere il bus x patrasso. Ma come funziona con il traghetto?

    • Ciao Rubes. Da Chania prende un volo per Atene. Poi bus (con cambio in centro città) per Patrasso. Le altre opzioni saranno troppo lunghe!

    • flipflop

      come arrivo a patrasso dall’aeroporto di Atene??

    • flipflop

      grazie. da quello che ho capito dunque non esiste un treno Atene- Patrasso (e viceversa)?

    • Esiste un treno, ma l’opzione bus KTEL è decisamente migliore, molte più corse e anche più veloce.

    • flipflop

      Grazie ancora, ma saresti così gentile da darmi informazioni sui treni? Mi risulta che dall’aeroporto di Atene esiste un treno (o qualcosa di simile) che arrivi fino ad un certo punto (credo Kiato) e poi bisogna cambiare con un bus che ti porta fino a Patrasso.

    • flipflop

      Grecia Mia devo dedurre che non non hai alcuna notizia in merito?

    • Ciao Fliplfop! Prenderei l’X93 (autobus) sino alla stazione Kifissiou, poi bus per Patra.
      Info sui treni le puoi invece trovare su trainose.gr!

    • Enzo

      Buongiorno, quale autobus dall’aeroporto alla stazione bus per poi andare a Lefkas? Quanto tempo impiega?
      Grazie
      Enzo

    • Ciao Enzo, c’è l’X93 e impiega circa 45 minuti, traffico permettendo!

    • Enzo

      Grazie! Gentilissima/o

    • kappa

      per arrivare a Monenvassia è vero che c’è un traghetto da Atene? grazie

    • Il bus è il metodo da scegliere. 5 ore di percorrenza e corse dirette da Atene tutti i giorni.

    • ritanna demilito

      partirò a marzo da Preveza e dovrò raggiungere l’aeroporto di salonicco. l’aereo partirà alle ore 10,00 circa cosa mi consigliate di fare grazie ritanna

    • sherlock

      Vorrei sapere se esistono autobus pubblici, tipo KTEL, che da Salonicco portano quotidianamente a Pella, Verghina. Grazie

    • Ciao Alex,
      il sabato non ci sono corse da Igoumenitsa a Lefkada. Solo la domenica , venerdì e lunedì. Gli altri giorni della settimana si deve sempre cambiare a Preveza.

    • Luca Balzano

      Ciao, vorrei gentilmente chiederti come faccio ad arrivare dall’aeroporto di Salonicco a Kallitha, considerando che il mio volo atterra Domenica 14 maggio alle ore 09:55.
      Se possibile mi dici sia come arrivare con mezzi pubblici dall’aeroporto alla stazione KTEL per raggiungere Kallithea e mi dici anche quanto potrebbe costarmi all’incirca il taxi dall’aeroporto alla stazione KTEL.

      Grazie in anticipo 🙂

    • Ciao Luca, qui info sulla linea 36:
      http://oasth.gr/#en/masterinfo/list/54/73/
      Il prezzo per Kallithea è poi di €9.70

    • Michela K Gobbi

      salve , esiste un autobus che da salonicco verso le 19 parte per kalambaka?
      grazie michela

    • Ciao Michela, partenza alle 20.30
      Qui più info:
      http://www.ktel-trikala.gr/?module=default&pages_id=28&lang=en

    • Giusy Castelli

      buongiorno, vorrei sapere se esistono autobus notturni che da Atene vanno nel Peloponneso. Grazie mille!

    • Beh, dipende dove! In generale, comunque, le ultime partenze sono intorno alle 21-22.

    • Giusy Castelli

      si, scusate! la destinazione finale è Areopoli

    • Allora l’ultima partenza da Atene è alle 14.15, tutti i giorni.

    • Giusy Castelli

      grazie mille!

    • Aner Andros

      Se a qualcuno dovesse interessare il 10 giugno mattina abbiamo una navetta da 9 da igoumenitsa a lefkada siamo in 6.

    • Marisol Occioni

      Da Patrasso devo andare a Salonicco in luglio. C’è un sito in inglese dove posso acquistare già ora il biglietto? Ne ho trovato uno della KTEL (rigorosamente in greco) che non mi consente di farlo per luglio. Potete aiutarmi? Ci sono alternative? Grazie

    • Ciao Marisol. Prendi pure il biglietto di quel bus KTEL che hai trovato direttamente sul posto, non va mai al completo

    • Marisol Occioni

      Grazie 1000!!!

    • Ciao Matteo. Avete in programma di affittare una macchina a Skyros? Nel caso, vi converrebbe prenderla subito ad Atene ed imbarcarla con voi, e il tempo sarebbe sufficiente per arrivare alla partenza della nave in tempo.

    • Matteo Soddu

      Sicuramente la prenderemo, dite che a livello economico ci converrebbe? Pensavo che tra imbarcare macchina e spostamenti verso kymi convenisse prenderla a Skyros

    • Però risparmiando sul costo del bus, e probabilmente anche quello del noleggio, perché ad Atene c’è più concorrenza, il saldo dovrebbe essere positivo.

    • Ottavia de Palma

      ciao ragazzi, dal vostro sito ho visto che esistono collegamenti con bus dal porto di igoumenitsa a Lefkada. Mi chiedevo però se ci fossero dei collegamenti in particolare per la località di Agios Nikitas , o il bus ferma solo a Lefkada città? grazie mille

    • Ciao Ottavia! Solo a Lefkada città, poi servirà cambiare bus.

    • Ottavia de Palma

      grazie

    • Annalisa Daniela Puppo

      Buonasera! Attualmente mi trovo ad Atene e tramite l’albergo dove soggiornerò a Corfù ho acquistato un voucher Atene – Corfù pagandolo 48 euro. Mi confermate che il bus KTEL si imbarca per raggiungere l’isola?

    • Confermiamo!

    • Annalisa Daniela Puppo

      Quindi salgo sul bus alle 20.30 ad Atene e scendo direttamente il mattino dopo a Corfù senza dover fare alcun cambio
      ?

    • Scenderai dal bus a Igoumenitsa. Salirai in nave (ti chiederanno un costo del biglietto in pullman) e risalirai sul pullman una volta sbarcata a Corfù per raggiungere la stazione centrale dei bus dell’isola.

    • Annalisa Daniela Puppo

      E il biglietto per il traghetto a quanto ammonta?

    • Una manciata di euro.

    • lucia

      buonasera..a giorni sarò a Karpathos, a pigadia. Non posseggo una carta di credito della banca, solo postepay! come posso noleggiare auto?? accettano contanti? dovrò lasciare cauzioni ‘? grazie lucia

    • lucia

      sono ancora io, lucia 🙂 kTEL serve anche l’isola di karpathos? grazie

    • Ciao Lucia, potrai noleggiare l’auto con noi. Non è richiesta nessuna carta, nemmeno la postepay. 🙂 Ecco a te:
      http://www.greciamia.it/esplora/noleggio-auto-a-karpathos/

    • Miranda Francesco

      sono Francesco ,ho preso un alloggio a LAKKA[…] Aiutatemi x piacere

    • Specifichiamo che andrai a Paxos per chi ci legge. Questa è una pagina dedicata ai bus a lunga percorrenza per la Grecia, e teniamo la discussione per questo. Ma se il vostro alloggio non vi verrà a prendere, il taxi sarà la soluzione migliore.

    • Ciao Claudia, no. Dovrete andare a Cefalonia? Nel caso sarebbe meglio un volo interno da Corfù, senza una propria auto.